lunedì 3 maggio 2010

Sorbetti



Sorbetti di mango, frutto della passione e lampone.

Il mio fruttivendolo è un appassionato, e da lui si possono trovare cose insolite (fiori per le insalate, frutti e verdure particolari, petali di fiori canditi...) .....
Ho trovato dei succhi di frutta di una bontà rara. Purèe de fruits, , ditta Ponthier, zucchero aggiungo 10%, confezioni da 1 kg, da conservare in frigorifero (2°- 6°) e da consumare entro un anno dalla data di produzione.

Nessun colorante, conservante .... aggiunti. Ma è possibile conservare una tale bontà, un concentrato di frutta quasi in purezza, per un anno ? Dalla confezione avranno sicuramente tolto l'aria e per quanto poco (10%) lo zucchero avrà comunque la sua azione antibatterica, ma.....
Mi viene il dubbio che abbia un'etichetta degli ingredienti non veritiera, possibile? Siamo così abituati ad altro.....
Se invece è effettivamente così , perchè ci danno da bere succhi di frutta (ma non solo loro) con una ricca misticanza chimica?
Voi ci capite qualcosa?


Per 1 kg di purèe di frutta: sciogliere 200 gr di zucchero in 300 di acqua, facendoli bollire per 5 minuti.
Una volta fredda ho unito l'acqua zuccherata al purèe di frutta mescolando bene. La gelatiera ha poi fatto il resto.
Per chi non ha la gelatiera ma ha un buon frullatore, si può mettere il composto nel freezer, negli stampini del ghiaccio. All'occorrenza, con una rumorosissima frullata si può ottenere un morbido sorbetto.

La ricetta delle cialde... la prossima volta.


11 commenti:

  1. Le trovi tutte tu queste rarità,si sono delle rarità..ma che fruttivendolo hai?il mio tra banane,pomodori,insalata,zucchine non ne capisce un tubo.Una volta per chiedergli dello zenzero,mi ha guardato con due occhi a palla da pesce lesso....Qualcosina la trovo in qualche centro commerciale ben fornito e così mi accontento.Ross dei sorbettini belli freschi freschi,che delizia!Che dici al succo gli diamo un pò di fiducia,d'altronde credo che non abbiamo molta scelta!un bacio e buonagiornata..salutami il fruttivendolo!

    RispondiElimina
  2. si sono ottimi per preparare sorbetti e gelati, non conosco questa marca in particolare, ma meglio la polpa di frutta a polveri e coloranti, in Italia si trovano sopratutti nei canali di vendita di prodotti per gelaterie
    ti lascio il loro sito www.ponthiersa.com , tra l'altro ci sono sia con zucchero che senza zucchero, però il tuo fruttivendolo...

    RispondiElimina
  3. complimenti rossella! beata te che hai un fruttivendolo così!

    RispondiElimina
  4. Che solarità! Complimenti, è davveo una bellissima preparazione.
    Aspetto la ricetta delle cialde ;)

    wenny

    RispondiElimina
  5. Che bella idea Rossella,peccato che di fruttivendoli così ne esistano veramente pochi...un caro abbraccio.Ciao a presto Oriè e Ornella

    RispondiElimina
  6. Che fortuna!!! passerò anche io se mi dici dov'è. ciao.

    RispondiElimina
  7. Siii! Anche quella delle cialde!! :-))

    RispondiElimina
  8. @Damiana tra poco andrò a Pantelleria e vedrai lì che ingredienti essenziali ! Mi sfogo con l'esotico fin che posso!
    @Gunther grazie, ho guardato il blog.
    @Max: Bresciani, via Masone 5 Bg. Vuoi che ti accompagni ?

    RispondiElimina
  9. Magari averlo un fruttivendolo appassionato, con la possibilità di trovare rarità e prelibatezze. Le materie prime, si sa, sono il centro dell'universo in cucina, determinanti. Ottima e veloce ricettina... sono anche colpitissima però dai fiori e dai petali del fruttivendolo...! ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  10. Carissima che meraviglia!!! Certo che avere vicino il gioielliere è una bella fortuna! Continua a stupirci con i tuoi piatti...! Bacioni e oggi anche tanti auguri! Annarella

    RispondiElimina
  11. Ciao Rossella, davvero super quest’idea.. ma ora aspetto le cialde.. mi hai lasciato a metà... mi sento come aver letto un giallo a cui manca l’ultimo pagina....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails