lunedì 30 dicembre 2013

Kumquat e tonno


Nella ricerca di alleggerire i piatti delle feste ho fatto questi kumquat ripieni di mousse di tonno: un bel contrasto tra i profumi dell' agrume e la mousse dal sapore deciso con la sua base di capperi...


Ingredienti 

kumquat 12-15 
tonno gr  200
capperi sotto sale 1 cucchiaio circa
maionese q.b.


Preparazione

Lavare bene i kumquat e se non sono biologici spazzolarli bene e poi asciugarli sfregandoli  uno ad uno con un panno. Dividerli in due, nel  senso della lunghezza, e poi svuotarli. Tenere solo il guscio.
Frullare i capperi precedentemente sciacquati e tenuti a bagno per circa un'ora, e poi frullarli con il tonno sgocciolato, aggiungere un po' di pepe e di maionese per rendere l'impasto ben cremoso, e poi frullare ancora.
Mettere un beccuccio zigrinato ad un sac a poche,  riempire con la mousse e poi farcire i gusci di kumquat.






10 commenti:

  1. Che idea strepitosa! Effettivamente, è un binomio vincente. Ho acquistato dei qumquat, proverò sicuramente la tua ricetta! Un bacio e tanti cari auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
  2. Passo a dirti che il tuo piatto é proprio una delizia. Ma soprattutto per augurarti salute e serenità non per il 2014 ma, esagero, tutti gli anni a venire!

    RispondiElimina
  3. E' proprio un bell'antipastino,brava amica mia!!!!
    Rinnovo gli auguri.

    RispondiElimina
  4. è un idea molto stuzzicante e originale, magari con i capperi e il tonno di quell'isola là :-)
    Auguri di buon 2014

    RispondiElimina
  5. I miei migliori auguri di Buon Anno 2014, mi piacciono molto i kumquat li proverò con il tonno

    RispondiElimina
  6. ciao Rossella carinissimi e molto originali questi stuzzichini, complimenti, grazie per la ricetta, buon inizio anno, baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  7. Strepitosa e piena di inventiva come sempre! Un abbraccio virtuale sperando che prima o poi diventi reale. Controcorrente non ho fatto auguri ma ho dispensato e dispenso sorrisi, sperando in un loro contagio a macchia d'olio.
    A rileggerci presto tra ricette e sorrisi <3

    RispondiElimina
  8. Monella.....mi stavi facendo gli auguri per la befana!!!!!
    Meno male che ti sei fermata in tempo....ahahahahah.....
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Troppo bello ed invitanti... Un abbinamento da scoprire e provare! :)
    Terry

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails