lunedì 16 dicembre 2013

Gift box cookies

                           

Quando le ricette sono superlative è una gioia attingere alle raccolte di altri:  Federica di  "Note di cioccolato" è ancora una volta la mia guida con questi dolcetti allegri, buonissimi  e adatti per piccoli golosi regali di Natale. Grazie Federica !!

Qui il link della sua ricetta e qui il link delle foto tutorial per  comporli in questa festosa forma.

Ma ecco comunque la ricetta direttamente dal blog di Federica.


GIFT BOX COOKIES 
[ricetta della frolla con piccole modifiche da “Frollini” di M.Santin 
INGREDIENTI per circa 75 biscotti - per la frolla chiara   150gr di farina 00   90gr di burro morbido leggermente salato   60gr di zucchero a velo    30gr di farina di mandorle   30gr di tuorli
  scorza grattugiata di limone - per la frolla al cacao   145gr di farina 00   90gr di burro morbido leggermente salato   60gr di zucchero a velo   18gr di farina di mandorle   2-3 mandorle amare   30gr di tuorli   15gr di cacao amaro - tuorlo e latte per spennellare Preparare le due frolle separatamente con un giorno di anticipo.  
Per la frolla chiara: montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle, la scorza grattugiata del limone, i tuorli poco alla volta e metà della farina setacciata. Quando l'impasto inizia a diventare omogeneo unire il resto della farina setacciata ed eventualmente un pizzico di sale se si usa burro normale. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare un giorno in frigo prima dell'uso.  
Procedere allo stesso modo per la frolla al cacao, aggiungendo quest'ultimo setacciato insieme alla farina e le mandorle amare tritate fini insieme alla farina di mandorle. Formare la scacchiera: cerco di descrivere il meglio possibile il procedimento ma vi consiglio di dare un'occhiata a questo postStendere l'impasto bianco in un rettangolo dello spessore di circa 1cm, quello nero in un rettangolo dello spessore di circa 0.5cm (o viceversa se si vogliono invertire i colori) e dividere entrambi a metà. Spennellare un rettangolo bianco con del tuorlo diluito con un goccio di latte, sistemarvi sopra un rettangolo nero, premendo leggermente affinché i due impasti aderiscano tra loro.
Spennellare il rettangolo nero a sua volta e terminare coprendo con il secondo rettangolo bianco. Si formerà una specie di sandwich (ovviamente si possono anche invertire i colori e racchiudere un rettangolo bianco fra due neri). Avvolgere con pellicola e lasciar riposare in frigo per mezz'ora. Tagliare il sandwich nel senso della lunghezza in strisce della larghezza di 1cm e accoppiarle a due a due inserendo orizzontalmente in mezzo un'altra striscia di pasta scura. Spennellare sempre con il tuorlo in modo da far aderire bene gli impasti fra loro. Avvolgere i "tronchetti" nella pellicola e farli riposare nuovamente in frigo per almeno un'ora. Con un coltello affilato tagliare i tronchetti a fette di 1cm di spessore, sistemandole man mano e su una placca foderata di carta forno. Ritagliare dei piccoli quadrati dagli avanzi di pasta e dividere ciascuno in 4 triangoli con tagli diagonali. Posizionare due triangoli (leggermente spennellati di tuorlo) in cima a ciascun biscotto a formare il fiocchetto regalo. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a che i bordi saranno appena coloriti. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia. A piacere, una volta freddi, completare il fiocchetto con un bottoncino di glassa al centro. 

Il bottoncino centrale l'ho fatto direttamente di pasta frolla.


      

8 commenti:

  1. Sono stupendi Rossella :)
    Hai avuto una pazienza molto più che certosina a fare anche la pallina del fiocchetto con la pasta frolla. Complimenti davvero.
    E grazie di cuore per questa bellissima sorpresa, un dolcissimo regalo per iniziare la settimana. Un bacione

    RispondiElimina
  2. troooppo carini..complimenti a te e a Federica!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta, esecuzione mirabile! Rossella hai delle mani davvero d'oro in cucina!
    Un abbraccio carissima <3

    RispondiElimina
  4. ciao Rossella , e' vero quando vediamo delle ricettine sfiziose come questa, non vediamo l'ora di sperimentarle, carinissime queste scatolette, complimenti, molta pazienza, ma il risultato e' assicurato, ciao grazie per la ricetta a presto rosa, baci:)

    RispondiElimina
  5. Li avevo visti da Federica e contavo di provare a farli ma ora che ho visto i tuoi non posso più aspettare.....devo farli!
    Sei stata bravissima e ti mando un bacio.

    RispondiElimina
  6. Auguri di Buon Natale a te e famiglia!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Stupendi questi pacchetti regalo.
    Mandi

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails