lunedì 30 settembre 2013

Marmellata di piccole arance calamondino



Il calamondino (Citrus microcarpa o citrus mitis)  è un arbusto sempreverde, incrocio tra il kunquat e il mandarino e il risultato di questo incrocio  è una pianta che produce in continuazione  dei piccoli frutti profumati e un po' pieni di semi ... E' una pianta che si può coltivare in vaso,  è  resistente al freddo e in inverno non necessita di protezione ... e  rallegra  il mio terrazzo con i sui fruttini colorati.



Ingredienti

piccole arance calamondino 850 gr
zucchero di canna 250 gr


Preparazione

Dopo aver tolto picciolo e semi interni (solo una buona parte...)  ho frullato le arance e poi ho passato la polpa al passaverdura a fori medi per eliminare i semi rimasti.
Ho ottenuto 630 gr di passato  che ho fatto bollire per circa 20 minuti, ho aggiunto lo zucchero e fatto cuocere ancora per circa 30 minuti.







13 commenti:

  1. Ma che carine sono :) Non le avevo mai sentite prima. Quella marmellata dev0essere deliziosa. L’adoro di arance. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Non conosco questi piccoli frutti. Leggo che può essere coltivata in vaso. Bella.

    RispondiElimina
  3. ecco adesso so che dovrebbe finire nel mio terrazzo insime al limone e al kumquat!

    RispondiElimina
  4. Ne ho letto proprio ieri. Non li conoscevo. Devo cercarli!

    RispondiElimina
  5. Sempre novità con te! Non avevo mai sentito di queste arance.Brava la mia amica Rossella,un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. ciao rossella, nemmeno io avevo mai sentito nominare questo frutto, complimenti, ricette sempre molto originali, grazie, baci rosa, buona serata.)

    RispondiElimina
  7. Rossella non ci si annoia mai nel leggere delle tue marmellate! E non ho dubbi che anche questa sarà davvero buona! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Deve essere buona e profumata! L'albero è bellissimo! Grazie per le tue informazioni! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. un ottimo modo farci la marmellata io me li ricordo nelle filippine, ne coltivavano tantissimi

    RispondiElimina
  10. Ciao Rossella cara tutto bene? Qui,in Sicilia,ci sono giornate di caldo pazzesco ( sapessi le sudate che mi faccio a scuola!!) ed altre in cui fa un po' di freschetto. Mio figlio Gianni la settimana scorsa ha fatto un meraviglioso bagno a San Vito Lo Capo e c'era tanta di quella gente che sembrava essere nel mese di agosto.Che nostalgia delle nostre serate a Pantelleria.....un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Che strane queste arance ... così piccole non le avevo mai viste!

    RispondiElimina
  12. Pare sia l'unico agrume che vive bene in casa - in luogo fresco e alla luce - anche d'inverno. io vivo nel basso Piemonte e lo posiziono sulla scala, dove non c'è riscaldamento. A Natale si copre di frutti e io aggiungo qualche decorazione natalizia. Alla fine delle feste stacco i frutti tagliando il picciolo con le forbici e ne faccio una particolare marmellata. Quest'anno ho anticipato la raccolta, circa 700 grammi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marcella, cortesemente puoi dirmi come fai la marmellata? hai detto particolare per quale motivo? io ho pochi frutti da utilizzare ed è la prima volta che li provo. Non vorrei che la marmellata rimanesse troppo amara. hai qualche consiglio da darmi? Grazie

      Elimina

Related Posts with Thumbnails