venerdì 28 maggio 2010

Sciroppo di sambuco

Per adesso il mare lo vedo dal terrazzo perchè qui è un cantiere ! Stiamo cercando di rimediare un po' ai danneggiamenti dovuti al vento forte di questo inverno !
Posto la ricetta dello sciroppo di sambuco che ho portato a Pantelleria perché quando a tira lo scirocco ….fa bene, ci vuole.


Sambucus nigra


Avete mai provato a sorseggiare un profumo? E’ un vero stupore.
La prima volta in montagna, davanti a una baita ci hanno offerto quello che credevo un bicchiere d’acqua, era invece un bicchiere d’acqua con dentro due dita di sciroppo di sambuco…. Un incontro stupefacente, un delicato sapore profumato, una fraganza sottile ma tenace, indescrivibile.


Sciroppo di sambuco
Ingredienti
Sambuco, solo fiori, 5 (la ricetta dice così ma io ne metto sempre un po’ in più)
Acqua 1 litro
Limoni bio 5
Zucchero 1 kg

Preparazione
Far bollire l’acqua e lasciarla raffreddare.
Quando è fredda aggiungere i fiori e i limoni interi. Tenere in fresco per 24 ore.
Togliere i fiori, filtrare e aggiungere 1 kg di zucchero.
Mescolare bene, unire il succo dei limoni e lasciar riposare ancora per 24 ore.
Filtrare prima con colino a maglie fitte, poi con una garza e mettere in bottiglia e tappare subito. Far riposare 20 giorni prima di consumare. si conserva in un luogo fresco o in frigorifero.
Un dito di sciroppo e il resto del bicchiere di acqua.

Maggio 2017. Quest'anno ho cambiato leggermente la procedura: dopo le prime 24 ore ho filtrato molto bene (il liquido in un colino a maglia fitta e con della carta per filtrare, ho filtrato anche il limone in un colino a maglia fitta) e con questo non ho più filtrato il giorno dopo.
Consiglio di iniziare il lavoro al mattino, in modo tale da poter il giorno dopo mescolare lo zucchero in vari momenti della giornata  facilitando il suo sciogliersi. 



13 commenti:

  1. Ne ho già fatto un po' con una vecchia ricetta, stamattina ne ho raccolto ancora un po', ho visto tante ricetta,farò questa! Buon fine settimana.
    Vorresti gemellare la tua ricetta con la mia? Passa da me..se ti va!

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo di dirti che vivi in un Paradiso!!

    RispondiElimina
  3. a tutti voi@ dopo lo sciroppo di sambuco guardate un po' cosa si può fare. Andate da http://accantoalcamino.wordpress.com/2010/05/28/semifreddo-al-sambuco-2/#comments
    un semifreddo stupendo, e chissà che delicatezza di sapori !

    RispondiElimina
  4. Rossella, ti metto questo link, così potrai mettere il tuo bannerino(linkabile) sotto la ricetta che scegli.
    E' un'idea di Antonella che trovo geniale ed avvicina un pò tutti gli appassionati come noi!!
    ricette gemellate

    RispondiElimina
  5. Che posto meraviglioso...l'isola e stupenda e il tempo pure sembra!!! lo sciroppo e buonissimo lo conosco, hai fatto pure le etichette!!! Bravissima, ciao.

    RispondiElimina
  6. Rossella che dire...avete una vista stupenda! Non ho la più pallida idea del sapore che ha lo sciroppo di sambuco ma mi fido di te!Pensa che fino a qualche anno fa lo credevo solo cibo per gli uccellini...Dirò ad Orietta di andare per sambuco....Baci baci

    RispondiElimina
  7. Ross...anche solo uno sprazzo di mare,fa subito estate.Da come lo descrivi,questo sciroppo sembra un nettare..eh si in quel paradiso solo l'elisir ci mancava!che curiosità,quel sottile ma tenace..mi intriga!Ciao bella Ross e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. la sola foto comunica un concentrato di freschezze e aromi deliziosi,figuriamoci a poterlo assaggiare...immagino delicato e delizioso al palato...complimenti e felice weekend

    RispondiElimina
  9. Buona settimana!! Non preoccuparti per adsl, passare a trovarti sarà comunque un piacere!! Ciao!Ho visto che hai "fatto" :-)

    RispondiElimina
  10. I made elderflower champagne for the first time last year and it was fizzy and fantastic. I still have 8 bottles left, so will have to think carefully if I want to make more. I love your photographs.

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa produzione!!!!
    Io ho avuto una disavventura con il mio... :( cmq dai son riusicta a combinare un pò di cosucce buone con il sambuco quest'anno!!! :)

    RispondiElimina
  12. questo sciroppo mi piace molto noi lo facciamo senza i limoni ma questa ricetta e da provare

    RispondiElimina
  13. dopo averlo visto da Cinzia vengo da te ..anche perchè non ti conoscevo!!! mi piace molto ..l'unico problema è trovare il sambuco... ciaooo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails