La fregula è una specie di cous cous molto più grande ... delle incredibili palline irregolari di pasta con un sapore di pane tostato. Buonissima !
Questo piatto non l’ho fatto io, ma il mio amico Manlio l'ha cucinato da noi. Negli anni con Manlio abbiamo condiviso tante cene e pranzi, cucinando spesso a fianco; mi ha insegnato tante cose e la fregula sarda è l’ultima cosa che mi ha fatto conoscere.
Fregula con vongole e arselle
Ingredienti
Vongole 1 kg
Arselle 1 Kg
Aglio
Vino bianco
Fregola 400 gr
Aglio 3 spicchi
Pomodori maturi e sbucciati 500 gr
Sale, pepe, peperoncino
Olio 5 cucchiai
concentrato di pesce o dado fresco per brodo di pesce
Preparazione
In una padella larga cuocere a fuoco basso in 5 cucchiai d’olio 3 spicchi d’aglio (senza anima) tagliati fini, senza farli dorare. Versare le vongole e arselle e farle aprire. Aggiungere un bicchiere di vino bianco e per farle aprire tutte cuocere dieci minuti.
Sgusciare le vongole e arselle e mettere da parte il loro liquido di cottura.
Dopo averlo lasciato decantare per mezz'ora versare il liquido di cottura delle vongole in una pentola, facendo attenzione a non versare l’ultima parte dove potrebbe esserci un po’ di sabbia.
Aggiungere mezzo litro d’acqua a questo liquido di cottura, aggiungere i pomodori spellati e fatti a pezzettini, il sale, il pepe e il peperoncino, e il dado di pesce.
Far bollire e aggiungervi la fregula le vongole e le arselle sgusciate e cuocere, mescolando, per 10-15 minuti.
che delizia, il cous cous l'ho mangiato solo una volta in vita mia e me ne ero innamorata...mi sa che questa fregula è ancora più buona!Caspita che delizia!
RispondiEliminaCiao, Zu
Ciao Rossella, e noi che pensavamo chissà quanti bagni ha già fatto!!! Stupende ginestre...anch'io potevo inebriarmi del loro profumo non molto lontano da casa...finché uno dei tanti "pazzi" ha dato fuoco al monte..Gustosissima ricetta! Bacioni
RispondiEliminaMamma che buona la fregola e con le vongole è la morte sua.Difficile reperirloa qua,ma io ho le mie riserve di questo Natale.Cara Ross ti sento come sempre serena ed è una gioia venire a trovarti.Mi lasci sempre una bella sensazione di pace..uè intendiamoci non perchè tu sia una Moscia"",ma mi trasmetti una bella calma!!Ciao tesò e ti auguro tante bellissime giornate di sole!!!Quando puoi fatti un bagno anche per me!!
RispondiEliminaCiao Rossella, che splendida fioritura e come invidio il tuo sole...qui fa ancora freddo.Da noi penso sarà difficile trovare la fregola,tu sai se si può fare anche in casa?Aspetto i tuoi consigli.Ciao a presto,un abbraccio.
RispondiEliminaMi piacerebbe tanto assaggiarla :))
RispondiEliminaMia suocera è sarda.....e ogni volta che va in Sardegna mi faccio portare la fregula.....la tua ricetta l'ho mangiata in un ristorante...io di solito la utilizzo per fare le minestre di legumi...... prova è ottima.....stefy
RispondiEliminagustosissima questa fregula sarda,non importa in che località si cucini,è sempre ottima come ottimo è il condimento,immagino il sapore delle vongole e delle arselline fresche...che meraviglia le foto che hai postato.grazie
RispondiEliminaOrie@ si può fare in casa, ho la ricetta, ma dovrei prima provarla....Io la trovo all'Esselunga. ciao Un caro saluto
RispondiEliminaAspetto i tuoi post per guardarmi le tue splendide foto! (Per favore fanne sempre tante che almeno mi rilasso un pò!)
RispondiEliminaLa ricetta della fregula mi mancava, mai provata ma me la segno, mi incuriosisce molto...
Grazie per questo scorcio di Sicilia e grazie per essermi passata a salutare nonostante i problemi di linea. grazie
RispondiEliminaUn'altra "lacuna", niente fregola, niente Sardegna, dovrò rimediare! Buona vacanza!
RispondiEliminaCiao Rossella,adoro le vongole,proverò la ricetta!
RispondiEliminaa presto
Paola.
solo dove trovo la fregola?
RispondiEliminache bel posto...foto bellissime e ricetta
RispondiEliminada provare non appena trovo la fregula!!Grazie!!
a presto
Mai provata e con questo tuo condimento di mare mi invoglia un sacco!!!
RispondiEliminala cercherò!
ciao!! Ho scoperto solo oggi il tuo blog :)
RispondiEliminaE tu sei lì, praticamente a casa mia!!
Mia nonna e mia mamma sono pantesche, ed io ho passato tutte le mie estati a Pantelleria. Sono anni che non torno ... che malinconia!!!
Cara, ma questo è un piatto del Sotgiu! Ovviamente con la pecora! Bravo Manlio, il condimento di mare va bene per Pantelleria!
RispondiEliminaBaci Annarella
Dalla descrizione questo piatto sembra fantastico! complimenti per il tuo blog, è molto interessante e le foto sono davvero belle!
RispondiEliminaCiao Meg
Ottimo direi!! Che fameeeee!! Bellissimo il dammuso!! Ma sei sempre in viaggio?? Beata te ;D! Un bacio
RispondiEliminamia suocera è sarda per cui me ne da sempre magari fatta da lei.la ricetta è la stessa però lei aggiunge anche dello zafferano non so se è così in uso al suo paese.buona
RispondiEliminaaaah la Sicilia!!adoro il cous cous proverò questa variante sarda
RispondiEliminadimenticavo di dirti che se vuoi ci sono dei premi per te nel mio blog...
RispondiEliminaCiao
Felicitari pentru blog!
RispondiEliminaE' un piatto adorato da mio marito a cui non piace nulla!
RispondiElimina