venerdì 25 giugno 2010

Insalata pantesca

Il ristorante La Vela è l'unico ristorante in riva al mare di Pantelleria. Ci andiamo a fare il bagno se con noi ci sono dei bambini piccoli perchè dalla discesa delle barche è molto semplice tuffarsi e ci andiamo a mangiare all'ora di pranzo perchè stare lì al fresco sotto il cannicciato con la vista del mare e del golfo è veramente suggestivo.
E' un posto che ci piace molto, è un posto semplice, una vecchia rimessa di barche.... ma siamo rimasti comunque un po' stupiti leggendo il Corriere della Sera di pochi giorni fa dove, parlando di Pantelleria, riferiva che per il Times il ristorante La Vela è tra i dieci posti dove mangiare nella vita ! Fa piacere che posti semplici e fascino della natura trovino consensi, spesso è il contrario !!

Insalata pantesca


Ingredienti

patate bollite 200 gr
fagiolini bolliti 200 gr
pomodori 300 gr
olive denocciolate
capperi
origano
finocchietto di mare
olio, sale e pepe

Fare a pezzetti tutti gli ingredienti e condire con olio, origano, sale e pepe.

I panteschi usano aggiungere anche del finocchietto di mare (vedi nella seconda foto) così come lo raccolgono o anche conservato sott'aceto.





22 commenti:

  1. ma che bella!
    e poi mi sono incantata con il porta tovagliolo!!! ^_^
    troooooppo simpatico!
    rubo la ricetta!
    grazie!

    RispondiElimina
  2. Ho sognato un pò leggendo il tuo post...se passo da quelle parti mi ricoedrò ..un tuffo ed un insalta :) buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  3. Mia madre mi faceva sempre questa insalata, buonissima!!!!
    Che meraviglia le tue foto!!!!!

    RispondiElimina
  4. Finocchietto di mare e nuovo per me, mi piacerebe asagiarlo insieme alla tua insalata.Pantelleria deve essere proprio un bel angolo di paradiso.

    RispondiElimina
  5. Questa insalata ha davvero un bell'aspetto, perfetta per l'estate e diversa dal solito!Non ho mai assaggiato il finocchietto di mare...sarebbe proprio da provare

    RispondiElimina
  6. buonissima questa insalata. il finocchietto di mare mi è nuovo, ottima scoperta.ma quel portatovagliolo lì è un'amore!!!!lo voglio

    RispondiElimina
  7. grazie per farmi assaporare la magica atmosfera di quei posti, buon we!

    RispondiElimina
  8. Che meravigliosa insalata cara Rossella, grazie! Ma il finocchietto di mare non l'ho mai visto, ha lo stesso gusto di quello normale? Un bacione

    RispondiElimina
  9. ciao Rossella, io ti ho scoperta solo oggi... che bel blog, che belle foto, che bei colori!! fantastico il piatto ed il porta-tovagliolo...richiamano già di per sè l'aria ed il profumo di mare! ciaoooo

    RispondiElimina
  10. Ciao carissime amiche, provo un sincero affetto per voi e mi dispiace non poter venire nei vostri blog come vorrei. Grazie dei vostri commenti. La fotografia è una mia passione ma credetemi, ho tanto da imparare !!
    Il finocchietto di mare è un Crithmum maritimum della famiglia delle ombrellifere; è una pianta che resiste benissimo agli spruzzi del mare.
    Ciao Betta ben trovata !
    Buon we e un abbraccio

    RispondiElimina
  11. anche l'insalaa pantesca di tutto rispetto ed il portovagliolo tenerissimo
    un abbrccio

    RispondiElimina
  12. Ciao PantaRossella, I tuoi livelli informatici aumentano sempre di più direi che seguono l'evoluzione dei livelli culinari. La risoluzione delle foto e i dettagli dei menù mi lasciano inebriato di profumi che stimolano succhi gastrici e papille gustative....

    RispondiElimina
  13. Ross cara,che periodo strano..Anch'io ultimamente non posso comunicare come voglio...questo pc mi sta facendo impazzire...e non pensavo mi pesasse tanto!!Sono VERDISSIMA ma,attendo che passi e che il mio pargolo finisca la maturità.Quindi ci sarà tutto il tempo per fare le nostre care chiacchierate,mi basta saperti serena e da quello che vedo anche il cibo sa di mare e spensieratezza..Buonissima quest'insalata e poi dolce Ross,non mi stupisce affatto che sia sempre la semplicità a vincere su tutto.La gente ha voglia di cose genuine,in cui traspare tutta la passione per la propria terra!Un bacio grande grande e mi raccomando attenzione alle scottature!

    RispondiElimina
  14. Che bella descrizione di questo luogo così semplice ma allo stesso tempo esclusivo e famoso!!!Poter mangiare questa deliziosa insalata in riva al mare sotto il cannicciato deve essere un sogno!!mai sentito parlare del finocchietto di mare...deve conferire al tutto un sapore unico!Felice weekend

    RispondiElimina
  15. Mi piace quest'insalata... ottima per l'estate, gustosa e saporita... la proverò chiudendo gli occhi e immaginando quei luoghi e quel mare!

    RispondiElimina
  16. Grazie per essere passata da me, così sono venuta qui e domani per cena copio questa insalata.

    RispondiElimina
  17. ti volevo rimgraziare delgi ottimi consigli sulle erbe aromatiche che ci hai dato
    e poi ti faccio i compliemnti per insalata con il caldo di questi giorni ci vorrebbe proprio un insalata cosi ci tiene leggeri ma che ci aiuta a introdurre un di vitamine e sali minerali

    RispondiElimina
  18. Ti devo dire la verità...sono rientrato ieri sera e avevo detto a mia moglie di collegarsi al tuo blog e fare questa insalata...cosi è stato...l'ho gustata ieri sera...oggi riparto, vado avanti e indietro e sono molto stanco...non vedo l'ora di rilassarmi...baci e grazie.

    RispondiElimina
  19. Cara Rossella, che voglia di gustare una bella insalata pantesca...in loco però! Belle le foto e carino il portatovagliolo! Mi stupisci...ora anche il finocchietto di mare! Baci Annarella

    RispondiElimina
  20. Io leggo con riluttanza questi post perchè mi piacerebbe essere lì e mangiare l'insalata sul posto...ecco, ora mi commuovo :-(

    RispondiElimina
  21. che belle foto e che bella e saporita inslatina! :-P
    buona settimana e buone vacanze!

    RispondiElimina
  22. Questa insalata deve essere una vera specialita'. Un mia amicha di Pantelleria mi ha regalato i capperi e l'uva passa sono divini. Li sto centellinando come oro puro.... ma forse lo sono.
    Un salutone e felice anno

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails