domenica 23 maggio 2010

Gechi

Finalmente a Pantelleria !!! Dovevo arrivare prima ma siamo rimasti bloccati a Trapani per il forte vento e la nave è partita con due giorni di ritardo !
Due giorni certamente non sprecati...

Qui a casa ho ritrovato i gechi... sono ancora qui, o forse sono i figli di quelli dell'altro anno. Ci fanno compagnia, ieri sera il loro verso ci ha fatto sentire a casa, una sorta di benvenuto.
Non riesco ancora a parlare dell'isola ...sono tutta presa a riordinare il "nido", ma provvederò presto a farvi vedere qualche foto del mondo magico dove abito adesso.


Gechi al tè matcha

Ho fatto la ricetta dei biscotti al matcha di Cavoletto di Bruxelles e mi sono divertita molto a fare questi animaletti.
Credo che questi biscotti diventeranno il tormentone di quest'estate. Li farò sicuramente per gli amici che in questi mesi arriveranno a trovarci... e so già che mio marito dopo un po' si lamenterà per la ripetitività, e "per sta moda del tè! " .... ma sono così buoni, così simpatici, così panteschi !

Ingredienti

Farina 215 gr
zucchero a velo 100 gr
burro 150 gr
tuorli 3
tè verde matcha 1 cucchiaio e mezzo

Setacciare il tè insieme allo zucchero a velo. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere piano piano anche la farina sempre lavorando. In ultimo i tuorli uno alla volta.
Avvolgere nella pellicola e tenere in frigorifero per 30 minuti.
Stendere l'impasto col mattarello, dopo averlo messo tra due fogli di carta da forno.
Ritagliare con una formina da dolci. Far cuocere in forno a 180° per 12-15 minuti.






22 commenti:

  1. Ma veramente hai cucinato i gechi!!! forse andavano fritti!!! Ma no scherzo che bella passione che ci hai messo, bravissima...penso che due giorni a TP non siano stati male anche perchè è una bellissima città. Aspetto la torta di... Baci e buona permanenza in in luogo meraviglioso.

    RispondiElimina
  2. bellissimi, sembrano veri!!! deve essere molto bella Trapani:)
    baci

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo!!! ci sono due premi per te nel mio post, se ti fa piacere ritirali, baci ancora.

    RispondiElimina
  4. Ciao Rossella, troppo carini i tuoi gechi, anch'io ne ho postato uno ne "i cuori di trifoglio" ;D.
    Però farne dei biscottini al thè!! Troppo carini!!Beata te che sei in quel paradiso!!Hai un posticio anche per noi? ;D
    Se decideremo per questa estate sicuramente ti chiedo un pò di dritte cara! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  5. wow che idea straordinaria!complimenti,mi piacciono i biscotti ed il rito del tè per me è un must,lo adoro!Buon soggiorno nella tua isola da sogno

    RispondiElimina
  6. Ohmamma....i tuoi biscotti sembrano quasi veri...ed io ho il terrore di lucertole e gechi...
    ma complimentissimi!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. La prima volta che ho visto un geco è stato a Marsala e sono scappata fuori da casa di corsa! Non ero abituata a questi animaletti! Noi al nord avevamo le lucertole...ma mai venute dentro casa da quello che mi ricordo! Comunque li preferisco sicuramente in biscotti, bravissima!! Attendiamo le foto! Baci a presto

    RispondiElimina
  8. Max@ Ah! Ah! Ah! E' vero ! Dal titolo sembrerebbe che abbia cucinato dei gechi !! Povere bestie !
    Ornella@ A Favignana ho chiamato la reception del villaggio perchè sul soffitto, sopra il letto c'era un bel geco. Gli stolti del villaggio sono arrivati vestiti da medici del pronto soccorso, con tanto di sirena... che figura! Qui sono abbastanza piccoli ... se sono fuori li amo, se sono in casa...li tollero.

    RispondiElimina
  9. A Pantelleria, no, che bello!!!!!!
    Prendi un pò di aria buona e di sole anche per me, grazie.... ;)
    Deliziosi questi gechi al the, idea sfiziosissima!!

    RispondiElimina
  10. Che bello, sei in uno scenario da sogno, circondata da un mare che è bellissimo, a respirare aria vera e non quella inquinata delle città e poi hai anche i gechi che ti fanno compagnia...ti dirò che l'estate scorsa a Stromboli inizialmente ne ero terrorizzata perchè ce n'erano tanti ed anche belli grossi, d'altra parte però mi hanno anche sempre affascinato, quindi puoi immaginare che ero sempre con la testa all'insù! dolcissimi i tuoi biscotti gechi al tè matcha e mi domando, ma dove hai trovato quegli stampini? Li vorremmo anche noi!
    Buona giornata di sole
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Luca e Sabrina@ Per adesso piove ma spero di avere presto un bel sole !!! Gli stampini li ho comprati a Milano da Plurimix Bosh (www.plurimix-point.it) vende anche per corrispondenza e ha delle cose incredibili !

    RispondiElimina
  12. fantastici e molto belle le foto.buon divertimento e ti invidio un po'

    RispondiElimina
  13. sempre a spasso.. beata te... questi gechi sono davvero belli!!!

    RispondiElimina
  14. I gechi veri mi fanno un po' ...tanto... impressione ma i biscottini sono simpaticissimi! Potrei scoprire di un amore inaspettato ;)
    Un bacio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  15. Noooooo originalissimi questi biscotti!!!

    Complimentissimi!!! :)

    RispondiElimina
  16. Sono bellissimi questi biscotti......quanto al fatto che sei a Pantelleria fai un bagnetto anche per noi se la temperatura lo permette.....un bacio stefy

    RispondiElimina
  17. Cara, il geco ti aspettava? Cosa penseranno i gechi veri dei gechi biscotti quando li vedranno allineati sul tavolino all'ora del tè...? A parte le battute buona permanenza. Un bacio Annarella

    RispondiElimina
  18. MAGNIFICHE TUTTE LE RICETTE COL CEDRO... E CHE BELLO RIVEDERE LO SPLENDIDO TAVOLO CHE FA FA DA SFONDO ALLE TUE FOTO.....
    UN ABBRACCIO
    LUISA MAFF.

    RispondiElimina
  19. Ora mi sono veramente registrata e spero che questo commento sui tuoi splendidi biscottini arrivi
    ciao, a presto un bacio

    RispondiElimina
  20. Ogni tanto mi ritrovo a girovagare per le tue ricette... e mi trovo questi bei gechi al tè... simpatici e ne gradirei qualcuno nel mio giardinetto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails