giovedì 17 febbraio 2011

Verze quasi all' "indiana"


Di indiano questo piatto non ha niente, spero solo che ne abbia i profumi....   è  che mi sono lasciata intrigare dall'uso delle spezie che fa Chamki  nel suo blog "La mia cucina in India" ....


Ingredienti

cavolo verza 1 piccolo
cumino 1 cucchiaino
aglio uno spicchio senza anima
cipolla un quarto o metà
pomodorini maturi 7-8
curcuma 1 cucchiaino
curry mezzo cucchiaino
olio, sale


Preparazione


Profumare qualche  cucchiaio d'olio  col cumino e l'aglio sminuzzato. Dopo pochi minuti di cottura  aggiungere la cipolla tagliata sottile e dopo averla fatta un po' appassire aggiungere le verze tagliate anche loro sottili.
Cuocere qualche minuto e poi aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti, il sale e il cucchiaino di curcuma e mescolare. Continuare a cuocere, a tegame coperto,  per una mezz'ora e se serve aggiungere del brodo caldo.
Poco prima di spengere aggiungere il curry e mescolare bene.


.

24 commenti:

  1. mamma mia, che buona fatta così... mi segno subitissimo la ricetta!!! bravissimaaaaa!!!

    RispondiElimina
  2. l'uso delle spezie riesce a stravolgeere nche un piatto semplice e a renderlo super gustoso!

    RispondiElimina
  3. Non avrà nulla di indiano, ma i profumi e i sapori inebriano comunque... Baci.

    RispondiElimina
  4. A parte le spezie che hai usato tu.. io la faccio uguale!!! Troppo buona.. bacioni buona giornata .-D

    RispondiElimina
  5. Non sono qui a giudicare! e nemmeno a dirti di fare come me! la cosa importante e' fare cose che ci piacciono o sperimentare con ricette e sapori nuovi finche' troviamo il gusto che fa per noi, infatti le mie ricette indiane non sono mai totalmente indiane! per la cronaca le verze in India non esistono ma si possono benissimo fare all'indiana!
    Bravissima che hai osato affrontare nella realta' cio' che avevi solo immaginato, soprattutto che hai creato una cosa tutta tua invece di prendere una ricetta collaudata. Ma come mai non ci hai detto se ti e' piaciuta? Bacione.

    RispondiElimina
  6. ..curcuma e verza, con pomodirini, che stuzzicante, a quest'ora poi..!

    RispondiElimina
  7. Rossella è stupenda questa tua presentazione e mi piace come sempre la tua ricetta
    baci e abbracci ♥

    RispondiElimina
  8. anche se non è proprio un piatto indiano, i colori e i sapori che aleggiano sanno di india e poi è un modo nuovo per cucinare questo ortaggio!!! ciao

    RispondiElimina
  9. Anche io li faccio così, buonissimi!!

    RispondiElimina
  10. buone e gustosissime le tue verze! un'iodea saporita ed originale!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. ciao rossellina mi piacciono queste ricettine un po' fuori dal comune, originali, grazie, si presume molto gustosa provero' con la prima cavia che arriva a pranzo.) ciao baciottoni rosa a presto.)

    RispondiElimina
  12. proprio vero...leggere come Chamki si diverte ad usare le spezie in cucina è contagioso!!! anche io presto voglio praticare, la tua ricetta mi sta facendo venire una certa acquolina...e comunque cara Rossella un bacio da Pantelleria! son qua per il compleanno di mia mamma e ci starò fino a domenica...che luce e che tepore!

    RispondiElimina
  13. Rossella, questa te la copio! Ho della verza avanzata dopo averla utilizzata per i Pizzoccheri e stavo giusto pensando come utilizzarla... grazie!

    RispondiElimina
  14. Mi è venuta una fame pazzesca!! Vorrei fare una forchettata di questa verza che sembra squisita!! Un modo diverso per cuinare questa verdura buonissima!
    Bella,buona,speziata ,invitante...insomma ottima!

    RispondiElimina
  15. @ chamki il piatto era buonissimo, pieno di sapori e la cucina piena di profumi ! Non posterei mai un piatto che non mi è piaciuto. Per quelli che non mi sono piaciuti tengo un post da una parte con scritto "errori" e prima o poi ci facciamo due risate !

    RispondiElimina
  16. Aha bene allora sono molto contenta, si anche io non posterei mai un piatto che non mi e' piaciuto, hai ragione dovevo immaginarlo, ma il fatto e' che qui non ci sono verze, una volta ho fatto una cosa simile col cavolo e non mi era piaciuta, vedi come le associazioni con esperienze personali condizionano? ciao!

    RispondiElimina
  17. Cara Rossella se ci fossero le verze ad Atene mi lascerei tentare subito da questi sapori che hai usato! Li amo moltissimo! Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  18. Avevo visto anche io quel bel post sulle ricette indiane da Chamki, ma tu sei stata bravissima...hai già messo in pratica!
    Bacio!

    RispondiElimina
  19. Mi piacciono le verze ed immagino che le spezie ne esaltano il gusto :D

    RispondiElimina
  20. Ciao Rossella, anch'io ho saputo dal post di Max che ha vinto Vecchioni :-D
    Passo anche per dirti che da giorni non riesco più ad entrare nel mio vecchio blog...aspettando che wordpress torni dalle vacanze (1 marzo) io ho acceso un altro fuoco...sai fa ancora un pò freddo....diciamo che far stufare la tua verza sulla stufa sarebbe perfetto :-)

    RispondiElimina
  21. che bella idea,Rossella!!!un modo nuovo ,profumato ed esotico di cucinare la nostra verza!!! mi piace ,domani proverò,dato che ho una verza che giace in frigo ed aspetta di essere valorizzata,la tua ricetta è perfetta! Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  22. che ricetta deliziosa! io ho assaggiato per la prima volta la verza col kummel a Praga, e da allora uso sempre questa spezia... la curcuma ce l'ho...ho tutto!... copierò volentieri!

    RispondiElimina
  23. Visto il mio amore per i sapori indiani questa è sa provare, bel mix di spezie, un bel masala proprio! :)

    RispondiElimina
  24. Ciao Rossella.. davvero ottimo questo piattino speziato.. un super modo di utilizzare la verza. un bacio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails