domenica 10 ottobre 2010

Cioccolatini ripieni con crema di lamponi

Una Pasqua di tanti anni fa, timida e impacciata pranzavo a casa di lui,  che poi sarebbe sarebbe diventato mio marito. A fine pranzo un bellissimo uovo di cioccolata per me, tutto decorato, un regalo del mio caro con l'ammirazione e l'attenzione di tutta la sua famiglia.  Dentro c'era quest'anello, stupendo che mi ha lasciato senza parole,  stupita per la bellezza e per il significato.... Quasi in concomitanza con la scoperta dell'anello sono incominciate ad arrivare telefonate e telefonate, erano le zie di lui che si complimentavano ed io che continuavo a ricambiare gli auguri...di Pasqua. Ho capito solo dopo che loro sapevano... dell'anello pasquale !
Oggi ho un figlio grande che sta con una ragazza e  ogni tanto nella timidezza di lei  mi rivedo.  Per adesso non riesce a darmi del tu e mi ricordo come era difficile anche per me....Certo è,  che  non sarò complice per uova di Pasqua così intime... e poi loro a Pasqua vanno sempre a fare un giro !

Cioccolatini ripieni con crema di lamponi


Ingredienti

cioccolato fondente gr 200
lamponi gr 100
zucchero gr 50
amido di riso 2 cucchiai


Preparazione

Per temperare il cioccolato ho seguito le indicazioni precise e illustrate di Nanni.
Sciogliere la cioccolata tagliata a pezzetti nel microonde per circa 2 minuti,  mescolate bene e controlare la temperatura che non deve superare i 60°. Tenere un terzo della cioccolata da parte e spatolare la rimanente fino a farla arrivare a 27-28°. Raggiunta questa temperatura riunire le due cioccolate che devono avere la temperatura di 32°. Se c'è bisogno scaldare a bagnomaria.
Riempire gli stampi per cioccolatini e capovolgerli facendo scolare il cioccolato in eccesso, ripulire la superficie dello stampo con la spatola e mettere in frigo a raffreddare.
A questo punto la mia cucina era marrone e c'è voluto il doppio del tempo del temperaggio a ripulire tutto!

Frullare i lamponi con lo zucchero e filtrare. Sciogliere l'amido di riso con due cucchiai di coulis di lamponi. Aggiungere il composto al resto del coulis e mescolare in continazione su fuoco basso fino a quando non raggiunge una consistenza abbastanza densa. La cottura non deve superare i 60°. Far raffreddare.

Riempire con la crema di lamponi i cioccolatini, sciogliere leggermente a bagnomaria  la cioccolata rimasta e spalmarla poi sulla crema di lamponi. Mettere i cioccolatini in frigorifero a raffreddare e poi toglierli dagli stampi,

Con quest'anello e questi cioccolatini dal prezioso ripieno,  partecipo al contest  "Un gioiello nel piatto" di Fabiana del blog "La zuppa di bottoni".




.

32 commenti:

  1. Ma che pasticcio...!
    Questa anteprima di cioccolatini ripieni e una goduria per gli occhi e credo anche per il palato...!!!
    Buon per chi ha il piacere di mangiarli...!
    Carino !!!!!
    Baci Annarella

    RispondiElimina
  2. Ciao bellisimi complimenti,prendo nota, la tua storia mi ha emozionato, che bei ricordi, ci siam passate tutte in tante situazioni e ci rivediamo nei figli ora, purtroppo, la vita gira... ciao bravissima a presto baci rosa

    RispondiElimina
  3. Dolce la storia,quasi quanto la tua ricetta.Adoro i cioccolatini,sono coccole per l'anima.Un bacio.

    RispondiElimina
  4. wow...che cioccolatini golosissimi..non si può resistereeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  5. Che sorpresa che ti sei ritrovata nell'uovo...Lo credo bene che eri rimasta senza parole!
    Un "bravissima" per questi cioccolatini comunque non te lo toglie nessuno...Ti sei avventurata nel temperaggio del cioccolato e devo dire che i risultati sono stati ottimi...Un bacione
    sara

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui..sono felicissima della tua dolcissima partecipazione. Questi cioccolatini sono bellissimi e quel cuore morbido una vera tentazione...e cosa dire di questo racconto? Fantastico!!! Una magica sorpresa... Grazie a te mi è tornato in mente il periodo buffo in cui anche per me era difficile dare del tu ai suoi genitori..il terribile periodo delle frasi impersonali, classico esempio il salve come saluto e il generico "mi servirebbe il sale" a tavola. Grazie ancora e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  7. vedo che il mio contest ti ha aperto la via per gli altri.complimenti per la storia e pr la bravura in questi cioccolati dal cuore morbido e rosso fuoco!

    RispondiElimina
  8. Rossella, che romantica la dichiarazione di tuo marito e che accoppiata vincente i cioccolatini con il cuore di lamponi...!!!

    RispondiElimina
  9. Che emozione conoscere questi preziosi attimi della tua vita, cara Rossella! Il gioiello non poteva avere un astuccio più bello di un cioccolatino stupendo come questo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. che bella storia molto carini i cioccolatini, non è solo simbolico è anche un segno d'amore

    RispondiElimina
  11. Bellissimo questo tuo racconto Rossella e sopratutto la tua tenerezza rivolata ai primi sentimenti di questi tuoi giovani ,
    cioccolati bellissimi ciao baci

    RispondiElimina
  12. buongiorno Rossella! bello iniziare la settimana leggendo una storia così! e i la crema di lamponi...deliziosa a contrasto col cioccolato!

    RispondiElimina
  13. Che bei dolcetti e che bei riccordi!E viva il romanticismo!

    RispondiElimina
  14. Ciao e grazie per i saluti... Tornerò nn appena avrò riparato il pc mi ha abbandonato... Complimenti per queste delizie e a presto.

    RispondiElimina
  15. Che bella storia Rossella,è che bei cioccolatini,complimenti!un bacio!

    RispondiElimina
  16. Ciao Rossella
    La tua storia è bella e romantica, il tempo passa ma ritorna sempre con le stesse situazioni....
    Questi cioccolatino sono stupendi complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  17. Hai descritto benissimo le emozioni che si provano,quando si entra in una nuova famiglia!!Ci siamo riviste un pò tutte in te...Condivido tutto ciò che hai detto,certi gesti non possono essere condivisi con altri..Questi cioccolatini sono sublimi bella Ross...Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  18. La timida Rossella che non ho conosciuto mi fa tanta tenerezza...la donna che sei oggi mi emoziona sempre con i suoi racconti.....

    ed anche con questi splendidi cioccolatini....
    che meraviglioso colore il ripieno
    bravissima Rossella
    bacio

    RispondiElimina
  19. Rosella... mi sciolgo, semplicemente! e quei colori così seducenti;))
    A presto
    Pat

    RispondiElimina
  20. Ciao Rossella, arrivo da te tramite la cara Rosa di pink!

    Complimenti per il blog^_^


    Marica

    RispondiElimina
  21. Ciao, sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog.ti ho scoperta grazie al contest de la zuppa di bottoni, complimenti!

    RispondiElimina
  22. Ciao bella, questi cioccolatini sono adorabili con quel ripieno rosso in evidenza!!! complimenti :D

    RispondiElimina
  23. uno cioccolatino tira l'altro...a giudicare dalla foto e dagli ingredienti devono essere super deliziosi!!!Complimenti!Molto piacevole anche leggere il tuo racconto sul tuo anello di fidanzamento,ricordi che scaldano sempre il cuore .Un abbraccio e una felice serata

    RispondiElimina
  24. Ciao Rossella,
    lietissima di conoscerti!
    Sono una cara amica di Rosa del blog "Pink", approdo a te con tanta curiosità che puntualmente è stata soddisfatta...
    ...hai un blog straordinario, pensa che per la ricetta dei cioccolatini mi son già segnalata sulla lista della prossima spesa l'acquisto degli stampini!!!!
    SONO FAVOLOSI !!!!!!!!

    Un caro abbraccio, mi iscrivo subito tra i tuoi sostenitori!

    Maddy

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia questi piccoli scrigni di cioccolato..accompagnati da questa romantica storia riscaldano il cuore! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. che storia romantica....
    e che deliziosi cioccolatini...
    buona giornata
    Enza

    RispondiElimina
  27. Il vero gioiello è la storia che ci hai raccontato: grazie!

    RispondiElimina
  28. Sono estremamente golosi e da rifare!
    :)

    RispondiElimina
  29. Che bel cuore rosso intenso hanno questi cioccolatini, proprio come il tuo, colmo d'amore, traspare dal racconto romantico e delicato...
    baci

    p.s la pizza qui sotto che bontà!!!

    RispondiElimina
  30. Una delizia assoluta questi golosi cioccolatini!! Una storia veramente tenera quella del tuo anello! Bacioni

    RispondiElimina
  31. è impossibile dire ci no a questi cioccolattini :-P
    posso uno??
    baci.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails