sabato 7 maggio 2011

Sorbetto di sambuco


Per questo sorbetto ho utilizzato lo sciroppo di sambuco che ho fatto anche quest'anno. E' un sorbetto che non diventa duro, e non ha l'effetto granita, è una morbida crema appena montata dal sapore intenso.

Ingredienti

sciroppo di sambuco 500 gr
acqua 300 gr
albume d'uovo 1


Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti nella gelatiera e montare.
Oppure frullare bene gli ingredienti  e mettere in freezer, dopo mezz'ora tirare fuori e mescolare bene e rimettere in freezer, dopo mezz'ora.... fino a quando il sorbetto non sia ben montato.
Oppure frullare gli ingredienti e mettere l'emulsione nelle vaschette del ghiaccio e far gelare in freezer. Quando serve, con un frullatore robusto, frullare i cubetti fino a quando il sorbetto non risulti cremoso.

                                                                                      Sambucus nigra
.

23 commenti:

  1. Una ricetta sublime!!! Complimenti cara, un bacio e buon we

    RispondiElimina
  2. oooohh, che meravigliosa idea, per me che continuo a pensare cosa voglio inventare con i fiori di sambuco -che proprio ora danno il meglio si sé-! Lo sciroppo nn l'ho mia provato e quindi penso che particò dalla tua ricetta, il sorbetto per conseguenza.
    Brava Rossella!
    Sai che col rabarbaro ho fatto una deliziosa marmellata mettendoci anche foglioline di menta?
    La posto oggi (l'ho fatta ieri sera).
    La fava tonka è in lista d'attesa, ho già in mente da dove iniziare per capirla
    Un bacione buon week end!

    RispondiElimina
  3. ciao rossella, mai provato nemmeno questo, ma il gusto mi piacerebbe, grazie per la ricetta dev'essere particolarissimo, buona festa della mamma baci rosa.)

    RispondiElimina
  4. quest'anno il contest dei fiori dovevi tenerlo tu!!!come mi piacerebbe assaggiarla!

    RispondiElimina
  5. ce l'ho! Lo sciroppo bianco di sambuco ce l'ho! me ne sono innamorata questa estate a Merano e ne ho comperato litri, potrei farlo anche io visto che non ci sono ingredienti a me sconsigliati!
    Rossella, non ho la gelatiera ma le tue spiegazioni sono chiare pure per me.
    Lo metto in lista appena mi lascerà il mal d'orecchio e di gola, anche se ruberei una delle tue coppette!
    Baci baci senza virus ;-)

    RispondiElimina
  6. Il sambuco non ce l'ho, ma il gelato deve essere favoloso! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. che bella idea! complimenti, da provare! bacioni!

    RispondiElimina
  8. ....che belli i sorbetti!!!!
    ...mi sembra di sentire il gradevole profumo!!!!
    Baci e abbracci!!!
    Annarella

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima !!!!!!
    Grazie, amo i sorbetti...anche se non conosco il sapore del sambuco...dolce? Amarognolo ?!?
    Oppure... ?!?
    Beh...lo proverò !!!!
    Tutto quel che posso dire, è che adoro la pianta...le sue infiorescenze sono davvero notevoli...

    Un abbraccio, felice domenica!

    Maddy

    RispondiElimina
  10. questo sorbetto è un'idea fresca e raffinatissima...

    RispondiElimina
  11. @ No Bea, in campagna ce ne son tanti, cerco un pianta che non sia vicino alle strade... sono sicura che anche da te ce ne siano. Bastano pochi fori per fare lo sciroppo. Se non lo conosci sarà uno stupore incredibile assaggiarlo. Se vieni a Pantelleria quest'estate te lo faccio assaggiare, ho già pronta la scorta.

    RispondiElimina
  12. Visto, approvato e messo in lista..d'altronde mi conosci, di fronte ai fiori non resisto, anch'io oggi "fiori". Ho fatto la tua bevanda dissetante, appena vado in Austria compero il rabarbaro (la mia piantina poverina deve riprendersi :-( )
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  13. come mi piacerebbe assaggiarli se non altro per il loro gusto e profumo...buona Domenica...

    RispondiElimina
  14. Una bellissima preparazione cara Rossella di cui la bontà posso solo immaginare! Nessun sambuco da queste parti..Baci e buona festa della mamma!

    RispondiElimina
  15. che particolarità, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Fresco e profumato, davvero originale! ho visto che lo sciroppo lo fai con solo fiori, io l'ho fatto un anno ma con le bacche. proverò questa volta con i fiori. ciao!

    RispondiElimina
  17. Intanto auguri passati perchè ho letto che qualche giorno fa è stato il tuo compleanno e poi complimenti per il sorbetto originale!! molto buono!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  18. Non ho mai preparato niente con il sambuco magari questa primavera ..riesco :) ciao

    RispondiElimina
  19. Anch'io sul lago sono circondata da sambuchi...quasi quasi ti copio il sorbettino!

    RispondiElimina
  20. Che splendida ricettina...bacini la stefy

    P.S. Come sono andati i festeggiamenti????

    RispondiElimina
  21. Sarei curiosissima di assaggiare questo gelato, dev'essere fantastico. Con le bacche di sambuco a casa facciamo la marmellata ma ancora non sono mai risucita ad usare i fiori. Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails