mercoledì 4 maggio 2011

E' il mio compleanno !!!



Ho constatato che l'immaginario prende spazio e assume dimensioni tutte sue in questo mondo virtuale dei blog, delle chat ... e quando il confronto invece diventa  reale, l'incontro stupisce perchè ancora condizionato da immagini di fantasia.
Dico questo perchè l'altro giorno ho incontrato Cinzia del blog Essenza in cucina  ed ero convinta di riconoscerla e  invece ....la pensavo con i capelli corti.... C'è da dire che fortunatamente ho conosciuto una Cinzia per me nuova e piacevole, una foodbogger entusiasta, una persona tenera....

Mi sono chiesta che immagine potevate avere di me, ogni tanto qualcuno mi chiama "Rossellina"... quell'  "ina" mi colpisce...
E allora ho deciso di mostrarmi, il vostro immaginario ne uscira a pezzi,  pazienza.... Eccomi qui, oggi compio 60 anni.

Ebbene sì, 60 anni, non ci credo molto ma sembra essere proprio così.
Non avrei ma pensato di festeggiarli anche in questo modo, "sul blog" !
Quando ho iniziato con questo trip (il blog), mi sono detta spesso, che non c'è età per essere blogger, che il bagaglio di conoscenze, la voglia di sperimentare, la curiosità, la voglia di cucinare, possono essere espresse senza  limiti di età!
In passato non ho osato mettere la mia foto sul blog perchè avevo timore che potesse creare  dei condizionamenti ... di fatto mi rendo conto che .... si è sciocchi a tutte le età !
Oggi  la mia riservatezza è venuta un po' meno, forse quel senso della misura che mi guida adesso  non c'è tanto, ma per una volta me lo concedo, insomma è o non è un traguardo importante ?!
Immagino le vostre facce meravigliate... ebbene sì sono più "grande" di quello che immaginavate !
Certo, andando in giro nei blog, le persone giovani sono la maggioranza e si notano, c'è un'impostazione diversa, uno stile che non è il mio, e sono contenta di imparare da loro.
Avrete notato che nel blog ho tante ricette tradizionali, ho un senso della misura, non ho estremismi, trionfalismi, ...  insomma l'età si vede.
L'età e il mio gusto mi porterebbero  a semplificare in cucina ...carciofi al vapore,  spolverata di spezie,  un filo di olio di semi di zucca, sale affumicato.... ma che ricetta sarebbe?
Vi confesso che spesso mi impegno a non fare cose troppo semplici, a non aspirare solo ai sapori puri ...

A volte mi sono divertita a leggere alcuni commenti dove si diceva "questa lo faceva anche la mia mamma..." e dentro di me ridevo perchè io probabilmente avevo l'età dell'altra mamma.... oppure "questo piacerebbe al mio papà" perchè inevitabilmente ci sono generazioni con  un gusto  comune e condiviso....
Devo dire che non avrei mai pensato a 60 anni di sentirmi grata a tutta una serie di amicizie virtuali scaturite da un blog di cucina ! Ma come in qualche ricetta avrete visto...mi piace giocare.

Insomma, 60 ... con soddisfazione !

Nella foto ho un look un po' serioso, ma non fateci caso,  sono più disinvolta.

Torta di compleanno



E' stata la mia prima volta  con il MMF (marshmallows fondant). Come si fa l'ho scoperto su Cookaround . 
I fiori sono stati una dura prova di pazienza...
La torta è datata, è una leggera torta allo yogurt dove si usa il bicchierino dello yogurt come misurino. 


Ingredienti 

per il MMF
Marshmallows bianchi 150 gr
zucchero a velo 330 gr (zucchero a velo acquistato e non fatto in casa)
acqua 3 cucchiai
coloranti per alimenti

Per la torta
yogurt bianco 1
uova 3
zucchero 2 bicchierini dello yogurt 
farina 3 bicchierini dello yogurt
olio di semi 1 bicchierino dello yogurt
lievito un po' meno di una bustina
limone, scorza grattugiata di uno
marmellata di ananas


Preparazione

Per la torta
Sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere lo yogurt, la scorza di  limone grattugiato, l'olio, la farina e il lievito. 
Ungere uno stampo da torta e spolverare con del semolino. Versare il composto e infornare a forno caldo a 170° per 40 minuti.
Lasciarla raffreddare e poi tagliarla in due e farcirla con la marmellata.
Richiudere la torta e mettere della marmellata anche su tutta la superficie esterna (sopra e sui bordi).

Per il MMF 
Sciogliere  le caramelle a bagnomaria aggiungendo i tre cucchiai d'acqua.
Una volta sciolte, toglierle dal fuoco e aggiungere 125 gr di zucchero a velo e mescolare bene.
Sul piano di lavoro mettere il restante zucchero a velo e versarci sopra l'impasto di Marshmallows e lavorare bene fino ad inglobare tutto lo zucchero.
Per impastare può  essere utile ungersi un poco le mani.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare per 24 ore in un armadietto della cucina (non in frigo).
Il giorno dopo mettere l'impasto 10-20 secondi nel microonde e questo diventerà nuovamente morbido.
Prendere due piccole quantità  e impastarle con i colori per alimenti usando i guanti
Con gli appositi stampini ritagliare i fiori e bagnarli con un po' d'acqua per attaccare il centro.



Mettere un poco di zucchero a velo sul tavolo e stendere la rimanente pasta di MMF sottile come una sfoglia.

Aiutandosi col mattarello ricoprire la torta facendo aderire bene la copertura a tutta la suerficie. Tagliare alla base e eventualmente mettere un rotolino di MMF come rifinitura attacandolo dopo aver bagnato leggermente la superficie.
Bagnare sotto ai vari fiori e attaccarli disponendoli in giro sulla la torta.


.

43 commenti:

  1. AUGURISSIMI DI BUON COMPLEANNO A TE PER I TUOI 60 ANNI......MA ANCHE A ME!!!!!PERCHE' OGGI E' ANCHE IL MIO COMPLEANNO....UN BACINO LA STEFY

    RispondiElimina
  2. Tanti cari auguri di un felice compleanno, Rossella

    RispondiElimina
  3. che dirti cara se non che ti vorrei abbracciare forte per dirti ...tanti auguri e grazie di averli condivisi!!!

    RispondiElimina
  4. Ross cara ma lo senti questo abbraccio forte forte??Ti sto strapazzando tutta,ti ho scompigliato il ciuffo,ma non importa...perchè ti voglio fare i miei auguri come te li farei di persona!!Augurissimi tesò,sei bella,solare e le tue ricette profumano sempre di passione!Sono io ad imparare da te ogni volta che c'è un tuo post!
    La torta è bellissima e tutta quella pazienza è stata ampiamente ricompensata!
    Un bacio fortissimo mia viaggiatrice instancabile,son felice di averti visto..ora mi sei ancora più simpatica!!

    RispondiElimina
  5. Cara Rossella tantissimi auguri!! Oggi è anche il compleanno di mia figlia che ha esattamente la metà dei tuoi anni! Che dire..che t'immaginavo così: una splendida sessantenne! Complimenti per il dolce, è bellissimo, baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. tantissimi auguriiiiiiiiiiiiiiii!!! la torta...sono senza parole...

    RispondiElimina
  7. Auguri Rossella! Che bello vedere una tua foto! sono sempre curiosa di vedervi, ma io per prima mi "nascondo" dietro ad un fiore. Ciao e ancora cari auguri. Ah, bellissima la torta!

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno allora e complimenti per la splendida torta!

    RispondiElimina
  9. Rossela, AUGURI!!
    E' stato bello anche per me incontrarti e scoprire "chi c'è dietro Salsapariglia: una donna che ha voglia di mettersi in gioco e che non pensa ancora che gli anni significhino qualcosa, tranne forse che valga la pena di scoprili per quel che san dare..
    Un abbraccio grande e affettuoso
    A presto!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Rossella, non posso che unirmi al'abbraccio collettivo che è la conferma di quanto tu sia apprezzata in questo mondo virtuale e non solo.
    Grazie per la tua presenza costante nel mio blog, per le tue ricette, per la tua solarità e umanità che fa di te una persona (blogger) speciale e da amare, un bacio libera.

    RispondiElimina
  11. TANTISSIMI AUGURI, cara Rossella un abbraccio anche se virtuale ma sincero...bellissima la torta...ciao.

    RispondiElimina
  12. Ah ah ah che bello, ti immaginavo sui 35! credevo di poter essere tua madre, tu che viaggi in continuazione e io non mi muoverei mai di casa, sei contenta che ti facevo piu` giovane? In fondo e` lo spirito che conta, hai un faccino mooooolto giovanile, te li porti proprio bene, auguri carissima Rossella, io ne ho 65 ma dentro non ho eta`, lo spirito e` sempre giovane, son le gambe che fanno fatica a seguirlo. Un bacione grande!

    RispondiElimina
  13. ciao Rossellina auguri!!!!!!! Sei giovanissima, nello spirito in tutto, l'eta' non conta fidati, l'anno prossimo arrivero' anch'io a questo traguardo, se lo sapevo prima ti facevo un post, complimenti per come sei, per il tuo blog, per le ricette sempre particolari ed interessanti, per aver incontrato Cinzia, ahaah non lhai riconosciuta? deve mettere una foto piu' recente allora, noi non abbiamo avuto questo problema, ci riconosciamo sempre.) un abbraccio ancora augurissimi e buona giornata di festeggiamenti, baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  14. ps, complimenti per la bellissima torta, io non sono riuscita con quei cosi li a fare la glassa, complimenti hallo:)

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri!!! E' un traguardo importantissimo!! Ti immaginavo più giovane e invece hai poco meno dell'età della mia mamma. Che bello, sempre in viaggio, goditi la tua vita e non pensare all'età. Buon compleanno!!

    RispondiElimina
  16. Tanti cari auguri, tesoro e un forte abbraccio!!! Complimenti per la torta meravigliosa, una vera opera d'arte!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  17. Passo per la prima volta dal tuo blog e ne approfitto per lasciarti i miei auguri di Buon Compleanno! Sei in splendida forma e la torta, oltre ad essere una delizia per gli occhi, devo esserlo anche per il palato

    RispondiElimina
  18. carissima Rossella che espressione bellissima che hai! ispiri gioia, soddisfazione e curiosità. Ma mi sembra proprio nche tu sia molto molto curiosa. Bello! e buoni 20 anni quindi!! :)))

    RispondiElimina
  19. Carissima, di nuovo tanti auguriiii!!!!!
    La torta è splendida.... brava e complimenti!!!
    ....e che bellissima foto!!!!
    Ti abbraccio forte forte!
    Annarella

    RispondiElimina
  20. Auguri di cuore!

    Sai che il 13 è il mio di compleanno?!?!

    Un bacino

    marica

    RispondiElimina
  21. Tanti auguri di buon compleanno ! Lea

    RispondiElimina
  22. tantissimi auguriiiiiii...e comunque è vero che non c'è età per avere un blog...poi tu avrai tantissima esperienza e io,che sono una ragazza di 20 anni,da te posso solo che imparare...è da poco che cucino (circa 2 anni) e se adesso so cucinare è anche perchè ho sempre letto il tuo blog,e quello degli altri...grazie dei tuoi consigli e tantissimi auguri ancora :D

    RispondiElimina
  23. tanti cari auguri!!!! Bellissima la torta ed è veramente un piacere darti un volto!!! Bacioni!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Cara Roossel.ina ma tu devi essere strafelice che a 60 anni hai un blog, e sei cosi piena di viiiita.... COnosco persone che già a 20 anni non sanno cosa significhi davvero godere delle cose belle. Nessun immanginario a pezzi, Buon compleannoooooo e continua così. Davvero Cinzia non ha i capelli corti ?? Anche io la immaginavo così ;) Bacio e dolce notte

    RispondiElimina
  25. Tanti, tantissimi auguri. é un bel traguardo e un giorno importante nella vita di ogni donna. La torta è buonissima, tu radiosa.

    RispondiElimina
  26. AUGURISSIMIII cara Rossella...
    Viva i tuoi meravigliosi 60 anni e complimenti
    per questa carinissima e buonissima torta!!
    un forte abbraccio

    RispondiElimina
  27. In ritardissimo tantissimi auguri Rossella!
    Sei un fiore tra i fiori, veri e di zucchero!
    non ci credo che hai 60 anni neanche se mi fai vedere la carta di identità!
    Buona notte

    RispondiElimina
  28. A bellaaa!!! Ma a chi la vuoi raccontare!!! Tu 60 anni??? Forse da ubriaco ci crederei ma sono a dieta, bevo solo acqua e mangio sano...quindi non mi freghi! Comunque....siano quelli che siano....i miei più sinceri (in ritardo) auguri....e 100 di questi giorni! Baciiiiiii

    RispondiElimina
  29. Buon compleanno cara Rossella! Sai che credevo fossi mia coetanea... (io vado per i 40). Si vede che ti porti alla grande i tuoi 60 anni :-) Sei super attiva e piena di vitA.. complimenti
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  30. Auguroni, un po' in ritardo ma sinceri e col cuore. Ti assicuro che se non avessi svelato la tua te ne avrei dati abbondantemente 10 di meno e ammiro la tua vitalità ed energia. La torta è davvero molto bella, così primaverile e allegra. Un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  31. Cara Rossella, auguri anche da me. E, visto che ci siamo, mi dichiaro anch'io: 51. Le ragazze sugli "anta" nella blogosfera sono più numerose di quel che credi. :)

    RispondiElimina
  32. Auguroni!!! Io di anni ne ho 53, quindi siamo lì. Bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  33. Ciao Rossella, ricambio di cuore gli auguri di buon compleanno che hai lasciato per me sul blog della cara Rosa/Pink.
    Complimenti per le meravigliose ricette e per il tuo blog.

    RispondiElimina
  34. Ci siamo fatte gli auguri in tanti modi quest'anno....ma mi piace, anche se in ritardo, farteli anche così ora....
    Felici 60 carissima e avanti così.....
    poi dopo quella bellissima foto, la tua dichiarazione e quella torta (magnifica quella tonalità di verde !!!!)che mi ha fatto davvero venire l'acquolina.....che dire ???
    brava Rossella.....
    un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  35. Ciao Rossella!Buon compleanno!

    Un saludo de España.

    htt://besana1.blogspot.com//

    RispondiElimina
  36. È buffo come tutto sia alimentato solo dalla convinzione, talvolta. Il modo di scrivere, lo stile, sembrano dettare il tempo, l’età. Quando tra le persone si frappone in video può essere tutto, può essere di più o di meno di ciò che si crede… o solo diverso. Comprendo ciò che dici in relazione al condizionamento che la fantasia scaturisce, quando manca il contatto reale. Io ad esempio vengo scambiata per una signora attempata, quasi sempre pur avendo solo 34 anni. Tu, ero certa fossi una ragazzina dal modo fresco di scrivere e invece sei una signora dal dolcissimo sorriso e dal fresco modo di rapportarti con il web. Tanti auguri e un abbraccio di cuore,
    Tiziana

    RispondiElimina
  37. Ciao Rossella,come mi dispiace non aver visto questo post prima! Li accetti i miei auguri anche se con notevole ritardo? AUGURI.
    Sei una bella signora,ad agosto verrò(forse) a Pantelleria perchè mio marito lavora in ospedale e mi piacerebbe tanto prendere un caffè con te.

    RispondiElimina
  38. Ciao Rossella, mi rammarico per il ritardo ma è un piacere farti gli auguri... soprattutto visto la bella cifra tonda :)

    baci e Sorrisi...

    RispondiElimina
  39. Anche se fuori tempo massimo auguri cari per il tuo compleanno e visto che ci sono mi confesso... io ho 58 anni e questo è uno dei periodi migliori della mia vita :-)
    Ancora auguri e un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  40. Ho letto solo ora del tuo compleanno: sono colpevole!!
    Ho qualche anno piu' di te (ma pochi di piu'...) quindi posso ben dire: "AUGURI, RAGAZZA!!!!!"

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails