venerdì 13 maggio 2011

Coniglio ripieno



La mia passione per la cucina mi arriva da mia nonna, me la ricordo, ad esempio, quando  al sabato sera,  dopo aver affilato il coltello, si metteva a disossare il coniglio  Era un lavoro di pazienza e io a guardavo affascinata.
In passato ho disossato anche io il coniglio, e mi sono sentita una sua  buona allieva. Di fatto è un lavoro noioso e impegnativo e  questo  coniglio qui me lo ha disossato il macellaio !

Ingredienti

Coniglio disossato 1
Mortadella gr 70
Uova 3
Carne trita gr 150
Salsiccia piccola 1
Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
Noce moscata
Vino bianco  1 bicchiere
Sale, olio


Preparazione.

Battere col batticarne il coniglio nei punti, come le coscie, dove la polpa può risultare troppo alta.
Stendere la carne e salarla. Ricoprirla con le fette di mortadella (togliere il filo esterno) e poi coprire con due frittatine fatte con due uova.
Sbattere un uovo e amalgamarci la carne trita,  salsiccia,  parmigiano, sale e una bella grattugiata di noce moscata.
E adesso arriva il difficile. Arrotolare e con lo spago da arrosto chiudere bene. Farlo rosolare in un tegame (con un buon fondo) in un dito d’olio, poi salare, aggiungere il vino bianco e cuocere coperto per un’ora e mezzo, girando ogni tanto.


.

9 commenti:

  1. il coniglio lo adoro perchè fa parte anche per me del mio backgroud famigliare!ottima ricetta

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro...
    ...ti lascio un saluto ed un abbraccio...
    ...perdòna se non commento la ricetta qs. volta, ma sono vegetariana convinta...

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Ciao Rossella,faccio il pollo disossato e farcito ma non ho mai fatto nè mangiato il coniglio ripieno. Mi piace.

    RispondiElimina
  4. Una ricetta fantastica, tesoro, prendo nota!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  5. Pensa che così nn l'ho mai mangiato. Forse lo gradirei ancora, dato che nel modo "classico" non riesco più ad affrontarlo, l'ho mangiato per così tanti anni che ora basta, ma chissà!
    Bacione ;))

    RispondiElimina
  6. Ciao Rossella, grazie per la ricetta, al mio ello il coniglio piace molto anche se ultimamente io sono restia a farlo :-(
    Un bel fine settimana a te.

    RispondiElimina
  7. Ciao rossella nemmeno io l'ho mai mangiato ne' fatto, le ricette si imparano vedendole e ci rimangono impresse, complimenti alla nonna e a te, grazie per la ricetta, alla fine e' un piatto molto appetitoso e diverso dal solito... polenta e cuni.)ciao buon week end baci rosa.)

    RispondiElimina
  8. Un coniglio ripieno....e con che ripieno! Decisamente una versione super saporita! Baci

    RispondiElimina
  9. splendido e saporito, una ricetta da provare

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails