domenica 1 maggio 2011

Bevanda di rabarbaro


In Francia durante la festa del primo maggio si offrono mazzolini di  mughetti come buon augurio. Simbolo di fiore portafortuna e portatore di felicità.... ben venga questo fiore anche nel nostro  primo maggio e che il consumismo resti relegato all'acquisto di  questi teneri fiori !


Il mughetto è tossico e allora in cucina passiamo ad altre piante...

Bevanda al rabarbaro

E’ una bibita che mi ha insegnato una signora ucraina e trovo che sia dissetante, digestiva e fresca. Si può bere sia calda  che ben fredda.

                              

Ingredienti

Rabarbaro solo steli
Zucchero 2 cucchiai
Limone mezzo a fette
Acqua  1 litro

                              


Preparazione

Pulire bene i gambi del rabarbaro (come si puliscono i gambi di sedano).

                              

Far bollire i gambi puliti del rabarbaro con lo zucchero e il limone per circa mezz’ora e poi filtrare.




.

22 commenti:

  1. Buon primo maggio Rossella..allora dovrò sacrificare il mio rabarbaro..d'altronde l'ho messo nel vaso per questo no?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Una domanda mi sorge spontanea: la proporzione del litro d'acqua è per 500 g di steli puliti? c.ca? Oggi ho intenzione di farlo :-)

    RispondiElimina
  3. Bello il tuo blog. Quasi quanto il mio... Sto scherzando, ovviamente! Trovo che siano affini(tranne che per le "quantità") per cui ti seguirò. Ho anch'io due piante di rabarbaro in giardino (anzi nel dirupo) e proverò a fare la bevanda. Certo che le dosi dovresti metterle...

    RispondiElimina
  4. @ purtroppo ero lì con degli amici ed è stato più semplice fare una foto, non l'ho pesato e ho messo apposta le foto con gli ingredienti per aiutare sulle quantità... . Raccogliendo il rabarbaro si devi stare attenti a non togliere troppi steli, perchè se se ne prende troppi la pianta potrebbe non avere la forza di buttare i nuovi....Fai una ricerca dovresti trovare informazioni. La mia pianta la puoi vedere nelle foto di Pasqua sotto al cornus, è un pianta che ha diversi anni !!!

    RispondiElimina
  5. bella questa bibita dissetante, tempo fa avevo letto anche di un vino fatto con il rabarbaro

    RispondiElimina
  6. Domani manderò mia madre alla ricerca di piante di rabarbaro....perchè è una bevanda che ho provato e mi piace moltissimo! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  7. Una bevanda veramente deliziosa!!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  8. adesso che finalmente mia cognata me lo può portare la tua bevanda è assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  9. Chissà che buona questa bevanda, rossella, e che belli i tuoi ciclamini fioriti...mi sembra di annusarne il profumo
    bye

    RispondiElimina
  10. Un bacio, cara, mi assenterò x una settimana circa, a rileggerci presto!

    Maddy

    RispondiElimina
  11. i mughetti sono un segno di benvenuto positivo, peccato che il rabarbaro in Italia si usa poco, questo è un bel modo di utilizzarlo

    RispondiElimina
  12. wow! mai provato, proprio non ne conosco il sapore -a meno di ricordare le caramelle dei miei nonni-
    Non è che quando ci vediano mi porti uno stelino da provare? sono curiosa! ;)

    RispondiElimina
  13. ciao rossella non sapevo che il mughetto fosse tossico, sapevo dell'oleandro e glicine, grazie, non faro' infusi con mughetti, ma con il rabarbaro si, mi piace grazie per la chicca originalissima, li vendono all'esselunga gli steli, buon inizio settimana rosa a presto.)

    RispondiElimina
  14. stupendo il rabarbaro e non pensavo che se ne potesse estrarre una bevanda!!!
    non ci ho mai provato sino ad ora

    buon inizio settimana ^__________^

    RispondiElimina
  15. Non sapevo che il mughetto fosse tossico! Così piccolo e indifeso... invece la tua bevanda dev'essere buonissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Il rabarbaro qui non esiste .... che meraviglia questi mughetti ciao

    RispondiElimina
  17. mai provato quello fatto in casa, e penso che non abbia nulla a che vedere con quello industriale, per cui non mi permetto neanche di paragonarlo...dev'essere ottimo. Ciao e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  18. Ciao carissima Rossella! Che belli i mughetti! Lo sapevo che erano tossici perché avevo letto che una signora americana li aveva usati per fare un dolce e addirittura aveva scritto la ricetta su un libro di cucina! Naturalmente è stato ritirato dal commercio! Il rabarbaro se lo trovassi lo pianterei anch'io in vaso! Tanti baci

    RispondiElimina
  19. ...che tenerezza questi steli che si elevano dal terreno portando campanellini bianchi profumatissimi!!!!!
    La bevanda al rabarbaro deve essere proprio dissetante...!!!!
    Ma la marmellata non la fai?
    Un abbraccione
    Annarella

    RispondiElimina
  20. Ho un pò vergogna nell'ammettere che non ho mai assaggiato il rabarbaro :((((

    RispondiElimina
  21. Mi sono appena fatta portare dalla svizzera un po' di rabarbaro che vorrei provare con una marmellata.. e se mi avanza con questa bibita dissetante! Ottimo spunto!
    ciao ciao Fico&Uva

    RispondiElimina
  22. Che bello il mughetto, mi piacciono un sacco queste campanelline bianche così profumate! Molto interessante invece questa bibita al rabarbaro, davvero innovativa!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails