Si sono rifugiate negli antoni e stanno lì un po' riparate dal freddo e comunque mezze intontite. Stanno nelle finestre che non apro spesso, ma talvolta devo aprire e allora che fare di loro ? Le ho messe in due scatole le ho regalate a due mie amiche che le terranno in un luogo fresco ma non freddo, in attesa di tempi più caldi per lasciarle andare. La speranza è che riescano a sopravvivere, ad arrivare a primavera e possano così "alleggerire" dagli acari i loro giardini. So che all'estero vendono scatoline con coccinelle per la lotta integrata per gli afidi delle rose....
Qualcuno di voi sa qualcosa della vita delle coccinelle? Abbiamo speranza ?
Sarà la prima buona azione dell'anno?
.
.
no non so nulla sulle coccinelle.si sicuro sono bellissime e la tua è stata la prima buon aazione dell'anno.tanti auguri!
RispondiEliminanon le ho mai viste così tante insieme....purtroppo non posso aiutarti e aiutarle...un bacione!
RispondiEliminaquest'anno ce ne sono tante ovunque.. forse c'è un clima favorevole.
RispondiEliminaSono davvero bellissime! poi dicono che portano fortuna ..
Ma che strana idea hanno avuto queste coccinelle... dolcissime
RispondiEliminaciao
Ciao buon inizio anno, da me non ci sono, son venute tutte da te, portano fortuna, mi iformo sulla vita delle coccinelle casomai faccio un post, grazie baci a presto rosa.)
RispondiEliminaPoverine, che tenerezza!Che bel pensiero.
RispondiEliminaciao ho messo il post dedicato ate se vuoi vederlo grazie ciao rosa.9
RispondiEliminaCiao carissima, beh...
RispondiElimina...la buona azione l'hai senz'altro fatta, ora lasciamo fare alla natura !!!!!!!
(Visto che sollecitudine, la nostra Rosa/Pink?)
Un abbraccio!
Maddy
un pensiero nobile, brava! La natura le ha selezionate per sopravvivere all'inverno, e la piccola buona azione era per la particolare rigidità di quello di quest'anno..vedrai che arriveranno al loro lavoro come si deve ;)
RispondiEliminaciao!
Non ti so aiutare proprio.... ma che spettacolo vederle tutte raggruppate.. un vero peccato se morissero di freddo.. spero che qualcuna sappia darti un consiglio!!!smack e buona giornata .-)
RispondiEliminaLa mia diciassettenne sarebbe già scappata lontana lontanissima alla sola vista di queste meravigliose coccinelle!Se ne mandi una scatola anche a me le userò per farla tacere quando ho mal di testa.Un sorriso.
RispondiEliminaSei come me, questo è il terzo inverno che "solma" (si le ho dato anche il nome)la mia cavalletta viene a svernare da me,l'anno scorso non mi sono ricordata che era "lì", ho aperto per arieggiare e..ha perso una zampina :-( però quest'anno è tornata lo stesso ed ha portato anche "un'amica" :-)
RispondiEliminaDeto questo aspetto la croce verde :-D
Se una coccinella porta fortuna ....immagina come sarà questo tuo anno che inizia!!! :-)))
RispondiEliminaNon so aiutarti su come poterle far arrivare alla primavera... spero che una scatolina come hai preparato tu possa essere il loro caldo riparo..
un abbraccio
mai viste tante coccinelle..che belle...
RispondiEliminaè una vera fortuna trovarne una...
...peccato non poterti aiutare
baci
Enza
Che strano..non avevo mai visto tante coccinelle tutte assieme!! Che bello, quanto mi piacciono questi animaletti! Quando ne scovo una in veranda tra le piantine mi sento felice onorata e fortunata! Un abbraccio e ancora buon anno!
RispondiEliminaMa sai che sono andata su Google anche per gli antoni? Solo poi ho capito che si trattava di grandi ante! :D
RispondiEliminaComunque hai fatto delle bellissime foto: da concorso fotografico, brava!
Ciao ! Sai che da me ogni anno mi riempiono il balconcino della cucina ? A centinaia ti assicuro ... e nonostante si possono riparare ne vedo morte tante tante tante ....e non so come difenderle poverine......
RispondiEliminaAnche un grande complimento per il tuo blog che seguirò con voglia di cucinare....ti aspetto volentieri se vorrai venire a trovarmi !!
Abbraccio, Simona