martedì 19 ottobre 2010

Olive in salamoia


Quest'anno non sono a Pantelleria per la raccolta delle olive che avviene in questi giorni. Non ho tempo per tornare là questo mese e poi  un caldo improvviso a marzo ha bruciato i fiori e le olive sono poche... considerando poi che in giardino ci saranno sei o sette  olivi.....
Questa è la foto del raccolto delle olive  che ho fatto l'altro anno e che ho messo sotto salamoia.

Si sciacquano le olive,  si mettono nei vasi e si coprono con una soluzione fatta da 120 gr  di sale sciolti in 1 litro d’acqua. Prima di chiudere si mette nel vaso un intreccio di rametti di olivo per fare in modo che tutte le olive rimangano sotto la salamoia. A Pasqua sono pronte.

Adesso dopo le piogge autunnali Pantelleria è tutta verde, i prati sono pieni di piantine di alisso bianco fiorito che profumano di miele tutta l'isola,  e le piante grasse....fioriscono.





.

6 commenti:

  1. Ciao rossellina come va? Spero bene, che belle queste olive fannoun figurone nei vasetti complimenti,anche per le immagini, chissa' che bello spettacolo quando e' tutta verde e fiorita l'isola, ciao bacioni a presto,baci rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosella, che bella Pantelleria!!!

    Baci baci


    Marica

    RispondiElimina
  3. Essì Rossella, le piante grasse fioriscono anche qui da me... è bellissimo vivere circondati dal mare, il tempo viene mitigato dalle correnti e il sole, in questa parte di mondo, non ci lascia mai nemmeno troppo in inverno. Si coglie il tuo amore per Pantelleri nelle descrizioni di colori e gusti che nel resto d'Italia difficilmente si conoscono.

    RispondiElimina
  4. Quest'anno i nostri ulivi hanno prodotto in quantità e così vorrei fare qualche barattolo in salamoia, ti chiedo se devo scaldare l'acqua per sciogliere il sale, non ho mai fatto questa preparazione, di solito le facciamo sotto sale. Poi bisogna lasciarle cosi' fino a Pasqua ??Ti ringrazio tanto!!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Rossella, poi ti faro' sapere!! Buon weekend

    RispondiElimina
  6. @ Non occorre scaldare l'acqua per sciogliere il sale, basta agitare bene prima di versare il liquido sulle olive. Le olive una volta messe sotto la salamoia, nei primi giorni possono lasciar andare un po' di aria e allora bisogna ogni tanto aprire il coperchio del barattolo. Si lasciano così fino a Pasqua.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails