martedì 5 ottobre 2010

Moros & Cristianos

E' stato un nostro amico che tornando da Cuba ci ha dato le dritte per questa ricetta. Devo dire che i fagioli così cucinati hanno un sapore tutto particolare, così diverso ..che non  sembrano neanche fagioli !
I fagioli neri non sono comuni ma nei grandi supermercati o nei supermercati biologici, si trovano.   E' una ricetta che a me piace molto. Divertente  anche il nome che i cubani gli hanno dato, non trovate ?!


Ingredienti

fagioli neri 250 gr.
cipolla piccola
aglio due spicchi
peperone verde un quarto
cumino 1 cucchiaino
Brodo  vegetale qb
Olio, sale e pepe, salvia


Preparazione

Sciacquare e bollire i fagioli con uno spicchio d'aglio e una foglia di salvia. Scolarli quando sono ancora un po' duri.
In una padella larga cuocere a fuoco lento per qualche minuto, in poco olio, la cipolla, lo spicchio d'aglio e la falda di peperone tritati.
Aggiungere i fagioli e far insaporire. Aggiungere il brodo e il cumino, il sale e pepe e far cuocere lentamente fino a quando i fagioli siano cotti e il brodo sia asciugato (non del tutto perchè i fagioli continueranno un po' ad assorbirlo).  Se non si ha brodo vegetale si può usare il brodo di cottura dei fagioli.
Accompagnare con riso bollito.



Colori d'autunno: anemone rosa doppio



.

13 commenti:

  1. Buonguiorno cara..stamattina si va di fagioli!!!Una ricetta particolare,mi incuriosisce..già molte volte,avevo notato questi fagioli,ma non avevo la più pallida idea di come cucinarli!!Ora ho capito!!!!Moros e Cristianos,sarà la ricetta dei fagioli misteriosi!!!UN abbraccio Bella Ross e bellissima giornata!!

    RispondiElimina
  2. e' vero anche io ho assaggiato i fagioli cubani e sono veramente diversi, buonissimi e per loro sono alla base dell'alimentaizone.un bacio grosso

    RispondiElimina
  3. Mai assaggiati, ma mi sembra di averli visti in qualche negozio, mi ricordo che li ho presi in mano ma deposti subito perché non avevo nessuna ricetta! Ora ci hai pensato tu cara Rossella! Vedo che ti piacciono molto anche gli anemoni, che bello anche questo doppio, grazie! Bacione

    RispondiElimina
  4. Io sono allergica all'aglio,ma penso che questa ricetta la si possa provare anche senza...spero.

    RispondiElimina
  5. Uh che buoni! io quelli neri li prendo al negozio di commercio equo solidale e una volta dietro la confezione c'era una ricetta per farli simili a questi... con il cumino! che bontà!:)
    bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao Rossella complimenti per il blog spero che le indicazioni che ti ho dato circa il negozio abbiano avuto esito positivo, ciao buona serata rosa ;)

    RispondiElimina
  7. @ Grazie Rosa ! ho preso l'indirizzo, quanto prima andrò a vedere il negozio.

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosella potremmotrovarci la' un giorno se ti fa piacere e rousciamo a combinare almeno ci conosciamo, volevo dirti che di solito alle nuove , scrivo messaggino benvenuto sul blog, oggi sei tu... ciao baci rosa

    RispondiElimina
  9. è una ricetta che mi piace molto, ammetto di avere un debole per i fagioli

    RispondiElimina
  10. Carissima, io conosco una ricetta simile messicana: Frijoles o "fagioli ricotti" che viene servita con tortillas...!
    Buonissimi!!!!
    Bacioni Annarella

    RispondiElimina
  11. assolutamente da provare...
    adoro i fagioli!!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  12. I fagioli mi piacciono molto ma non ho mai assaggiato i fagioli neri, bello il piatto, brava
    un bacio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails