venerdì 2 aprile 2010

Buona Pasqua !






Premetto che non sono vegetariana, ma talvolta ci sono dei riti che hanno una connotazione così crudele da risultare più evidente che in altri momenti..
Si può anche non mangiare carne ed essere felici e contenti con piatti gustosi che mantengono un eco di sapori di vecchie tradizioni…
Seitan

Ingredienti
Farina 3 kg
Acqua
Sale
Verdure per brodo: cipolla, sedano, carote
Vino bianco
Rosmarino, salvia, sale e pepe, qualche bacca di ginepro, alloro, un pezzetto alga kombu, salsa di soia.
garza, spago

Preparazione
In una ciottola lavorare 1 kg di farina alla volta. Con la mia tazza decisamente grande le proporzioni per 1 kg di farina sono:
farina bianca 3 tazze
acqua 5 tazze (o 4 e mezzo)
sale 3 pizzichi
Lavorare così tutti e 3 i kg di farina fino ad ottenere un composto morbido ma consistente, che si copre d’acqua tiepida per 30 minuti.
Si mette l’impasto (o metà se si lavora in due volte) nel colapasta sotto il rubinetto e regolando al minimo il getto d’acqua, si schiaccia lavorando a lungo sotto l’acqua.
Sotto al colapasta mettere una ciottola per poter recuperare i pezzi di seitan che possono fuoriuscire nella prima fase della lavorazone.
L’impasto si ridurrà di volume e diverrà di consistenza gommosa perché questo procedimento separa l’amido e concentra il glutine (parte proteica del frumento)
Al termine dell’operazione si prende il seitan e si arrotola in una garza, o in un piccolo asciughino, dandogli una forma di polpettone.
Si lega con lo spago da cucina e lo si immerge in abbondante acqua in cui si aggiunge sedano, carota, cipolla , qualche bacca di ginepro, alloro, alga kombu, salsa di soia e sale.
Si lascia bollire per 2 ore e a fine cottura si toglie il seitan dalla garza e si conserva in frigo coperto da una salamoia di soia e aromi. Si conserva per 10 giorni

Arrosto di seitan


Ingredienti
rotolino di seitan già bollito 1
spicchio d’aglio 1
rametto di rosmarino 1
cucchiai di tamari 2
vino banco
farina
olio

Preparazione
Cuocere per un'ora il seitan insieme all’aglio, il rosmarino e uno spruzzo di vino bianco e il tamari
Unire l’acqua o brodo vegetale e far ritirare. Tagliare come un arrosto.


10 commenti:

  1. Ross cara ma quante cose imparo da te,se vedessi la mia espressione capiresti,perplessa e stupita.Mi devi spiegare la provenienza di questo piatto,è troppo interessante,scusa l'ignoranza Ross ma io il setain non so proprio da dove viene.Acqua e farina che magia,ciao cara e tanti auguri!

    RispondiElimina
  2. ma dai! Io il seitan l'ho comprato sempre bello che fatto e adesso tu mi spunti fuori con la ricetta! bellissima, complimenti, prendo nota!

    RispondiElimina
  3. Chi segue una dieta macrobiotica usa spesso il seitan come sostituto delle proteine animali. Si trova già pronto nei negozi che tengono prodotti biologici, o tipo NaturaSi, ma fatto in casa ha una notevole morbidezza...
    Lo faccio anche come "spezzatino" con trito di capperi, pomodorini e origano.
    Farlo in casa è comunque un po' impegnativo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Rossella... per prima cosa complimenti per questo arrostiino.. che merita un bel 10 e poi auguri di Buona pasqua

    RispondiElimina
  5. Mi trovi pienamente daccordo!!!!!!
    Bacioni ^_^
    adoro l'aglio e questo seitan ha l'aria del gustoso ^_^

    RispondiElimina
  6. Buonissima Pasqua anche a te! baci.

    RispondiElimina
  7. cara Rossella,felice Pasqua anche a te e ai tuoi cari..baci

    RispondiElimina
  8. Ben detto!Brava...assolutamente d'accordo con te!I miei AUGURI DI BUONA PASQUA!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  9. molto meglio il seitan sono daccordo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails