Invece, grazie a loro, ho capito cosa ancora stanno vivendo e come ci vorranno anni e anni per ritrovare un equilibrio. Tra la tristezza del constatare la situazione e la gioia nel vedere tanta determinatezza a riscattarsi e voler creare nuove forme di economia, ho partecipato alla proposta di 99 colombe.
Questa cosa che abbiamo fatto per le Sorelle Nurzia è stata importante per l' oggi, ma resta ancora aperto il problema del loro futuro.
La loro economia stenta a trovare nuovi modi di essere.
Comunque oggi sono felice di aver contribuito, di esserci stata in questo tam tam tra i blogger che si è trasformato in acquisti e in creatività.
Con la speranza di aver testimoniato qualcosa a Mara e alla ditta Sorelle Nurzia, un forte augurio per il futuro e una disponibilità ad esserci ancora.
Gelato al torroncino e zabaione
Per il gelato allo zabaione
zucchero 120 gr
tuorli 6
Marsala secco 80 gr
vino bianco secco 40 gr
Montare tuorli e zucchero, aggiungere il marsala e il vino e cuocere a fuoco basso, mescolando fino a quando non risulti spumoso.
Per il gelato al torroncino
latte 500 gr
5 tuorli
vanillina 1 bustina
zucchero 100 gr
limone mezza buccia in una unica spirale
torrone bianco alla mandorla pelata Sorelle Nurzia 200 gr
Far bollire il latte con la buccia di limone. A parte sbattere zucchero e tuorli e unirli poi a latte. Rimettere sul fuoco e fino a quando la crema non inizia a gonfiarsi, non deve bollire. Togliere dal fuoco e togliere la buccia di limone.
Sminuzzare il torrone (lasciando alcuni pezzi piccoli ma interi) e aggiungerlo alla crema mescolando bene.
Per la colombina di cioccolato
cioccolato amaro 100 gr
Temperare il cioccolato come spiega benissimo Nanni. Comunque ho sminuzzato il cioccolato e l'ho messo nel microonde per 1 minuto, ho mescolato bene e rimesso nel microonde fino a quando la sua temperatura non è stata di 50°.
Ho messo un terzo del cioccolato in una ciottola e ho spatolato il rimanente fino a quando non ha raggiunto la temperatura di 27-28°
Ho unito i due cioccolati e messo un po' la ciottola a bagnomaria per raggiungere la temperatura di 31-32°.
Avevo preparato una copia della colomba di Nina-Francesca che ho messo sotto alla carta da forno e ho fatto poi i contorni della colomba colando il cioccolato da un sac a poche.
Ho messo poi la colombina di cioccolata in frigo per una buona mezz'ora.
I gelati si possono montare nella gelatiera oppure mettendoli in freezer per mezz'ora e poi mescolandoli energicamente, e ripetendo questo procedimento fino a quando risultino cremosi.
In uno stampo per gelati ho messo prima, sui lati, il gelato allo zabaione e poi, all'interno, il gelato al torroncino.
Ho conservato la mattonella in freezer. L'ho tirata fuori mezz'ora prima di servirla. Il gelato allo zabaione si scioglie prima del gelato al torroncino....ma l'insieme è buonissimo ! La colombina di cioccolato è l'ultimo tocco....
Carissima, mi fai venire l'acquolina in bocca...! Una delizia per i palati golosi come il mio! Bella presentazione e credo buonissimissimo! Baci Annarella
RispondiEliminaCiao ross,un post bellissimo e un'idea originale con questo gelato super goloso,oggi tutte insieme eh?
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta e la bella presentazione!
RispondiEliminaBuona serata!