Non siamo uccellini.... ma queste polpette non hanno niente da invidiare a quelle di carne !
Giusto la richesta di un'amica mi fa proporre queste polpette. In casa sono scontate, e come per tante cose che facciamo di frequente, ci dimentichiamo .... della loro bontà.
Polpette di miglio
Ingredienti
miglio decorticato 1 tazza
acqua 3 tazze
ricotta 125 gr
uovo 1
parmigiano grattato 2 cucchiai
sedano, carote, cipolla, origano, sale e pepe, olio
Preparazione
Tritare sedano, carota e cipolla e cuocere a fuoco basso in poco olio. Quando le verdure sono un po' appassite versare il miglio, e aggiungere sale e pepe e origano. Cuocere per 5 minuti e poi aggiungere l'acqua. Cuocere per 20 minuti circa e fino a completo riassorbimento dell'acqua.
Far freddare e poi aggiungere l'uovo sbattuto, il parmigiano e la ricotta. Mescolare e fare delle polpette un po' più grandi di una noce.
Metterle in forno ben caldo a 180° per 15 minuti. Poi girarle e cuocerle ancora per 15 minuti.
Per me che adoro le polpettine (e mai di carne) sono perfette!!
RispondiEliminabravissima, mai assaggiate con il miglio! Le provo...
Una tira l'altra e sono buone quanto le ciliegie?Ross di sicuro saziano di più e dall'aspetto non hanno nulla da invidiare a quelle di carne.Sono sfizioselle e le assaggerei volentieri,soprattutto in questa domenica lunga e noiosa.Ha piovuto tutto il giorno e ormai sbadiglio come una foca!Ross ciao e a domani!
RispondiEliminasono molto belle queste polpette fatte con il miglio e ricotta, peccato il miglio è molto buono lo si mangia poco
RispondiEliminaChe belle e con il miglio poi, mi ricorda il periodo di macrobiotica ^-^, grazie per la tua ricetta e per il link dello zio Piero, ma mi arrendo!!!
RispondiEliminaBaciotti
Buone!!! Avevo anche preso la ricetta...! Ma non le ho mai fatte! Ora ci provero...! Continua così...Bacioni Annarella
RispondiEliminaMa queste polpettine fanno proprio al caso mio, un buon modo per mangiare i cereali e farli apprezzare anche a chi è scettico verso questi ingredienti (tipo mio papà!)
RispondiEliminaGrazie bella idea!
Anche da queste parti polpette!!! e che polpette!!! un’idea davvero meravigliosa! brava Rossella! un bacio
RispondiEliminaBellissima idea per cucinare il miglio! E mi piace anche perché non sono polpette fritte... insomma: brava e grazie!
RispondiEliminaSabrine
hai tirato fuori un'idea simpatica e divertente! un'ottima alternativa per presentare il miglio a tavola! brava!
RispondiElimina