mercoledì 22 giugno 2011

Vellutata di zucchine


Una mano esperta  e amica quest’anno mi ha fatto trovare l’orto già impostato con tante verdure. Mi sento fortunata a poter andare là a servirmi di zucchine, pomodori,  cipolle, sedano, basilico, e arriveranno anche melanzane, peperoni…
Raccogliere e cucinare… tutto sembra più buono e sicuramente lo è.
Adesso è il momento delle  zucchine che crescono così velocemente che non si riesce a stargli dietro. Le zucchine che si coltivano a Pantelleria sono  ovali e un po’ cicciotte, e sono dolcissime.
Le zucchine, ma anche i pomodori, crescono senza essere innaffiate, l’umido della notte basta e quando il sole diventa feroce e il caldo si farà sentire …la produzione finisce. Dunque queste zucchine si gustano adesso e poi basta.

Qui l’acqua è un bene prezioso,  e non la si può utilizzare per le zucchine e queste crescono in abbondanza, ma veramente in abbondanza, data la fertilità della terra vulcanica e l’umidità della notte, al massimo  fine alla fine di giugno.
Nella maggior parte di Pantelleria non c’è  l’acquedotto e anche da noi l’acqua arriva con le cisterne, e quando ci sono tanti turisti e c’è molta richiesta,  questa non viene dissalata bene, così che i fiori e le verdure poi non possono usufruirne.  Dunque anche per questo non si annaffia.
Il problema dell’acqua è antico,  a Rekhale c'è traccia di un piccolo letto di ruscello segno che in passato c’era acqua sorgiva, ma comunque già  i romani hanno costruito qui, su un promontorio che domina il porto,  un grosso numero di  cisterne, con un sistema di vasi comunicanti elaborato,  per resistere agli assedi e per poter vivere.
Gli isolani, ancora oggi,  hanno un rispetto e un’attenzione a non sprecare l'acqua il più possibile.
E concedetemelo, non è quello che dovremmo fare tutti ? 
Sull’isola qualcuno cerca di continuare la produzione dei pomodori, mettendo accanto alla pianta una mezza pala di fico d’India, oppure proteggendo le piante con felci raccolte sulla Montagna Grande, oppure coltivandole in serra per proteggere le piante dal sole.
Ma come dice la persona che mi ha fatto l’orto  “quando una pianta ha dato è inutile volere di più…”  dunque dopo essere stati sommersi da zucchine e pomodori, avremo un fermo biologico. Non  si può forzare una produzione, non c’è acqua per farlo.

Le  zucchine le facciamo in mille modi, ma trovo che la crema di zucchine sia il piatto più buono, è semplicemente un passato, ma delizioso.

Si fa andare un po’ di cipolla in poco olio,  poi si aggiungono le zucchine a pezzetti con poca acqua, si sala e si lascia cuocere per 30 minuti. Infine si frulla.

L'orto. 
Sul palo c'è una casetta per i pipistrelli (mangiano 2.000 zanzare per notte ! Se solo si decidessero ad abitarla !!)
                              

                              








.


28 commenti:

  1. Il cestino stracolmo di zucchine cicciotte e turgide,è un invito troppo forte a mettersi ai fornelli!!Sai quel passato perchè è così delizioso??Perchè quelle zucchine sono veramente buonissime,basta poco per renderle speciali!!
    L'acqua è un bene così prezioso,che tutti dovremmo usarla con meni sprechi e questo non solo quando è necessario!!
    UN bacio bella Ross e grazie per queste immagini!

    RispondiElimina
  2. ciao Rossella li e' tutto bello anche le zucchine hanno un aspetto magnifico, grazie per la ricetta, carina la vellutata, sai che anch'io ho messo la casetta dei pipistrelli, non me ho ancora visto uno, le zanzare invece prolificano sempre, ciao a presto rosa, sei riuscita a mettere le foto vedo, baci

    RispondiElimina
  3. che bello un bell'orto e poter raccoglierne i frutti.a me poi piacciono moltissimo le zucchine!...zanzare a ondate

    RispondiElimina
  4. Ciao, cara!
    Mmmmhhhh, le vellutate...
    ...mi fanno impazzire...
    ...e quando si ha un'opportunità come la tua (="dal produttore al consumatore"), vài di piattoni...

    Bacio grande!

    Maddy

    RispondiElimina
  5. che meraviglia le zucchine del tuo orto! niente di meglio di una semplice vellutata per gustarne il sapore

    RispondiElimina
  6. Sono resuscitata dal regno anonimi e prima che cada il collegamento ti lascio un grazie ed un salutooooooo........:))))

    RispondiElimina
  7. parlare di orto e prodotti della terra mi fa sempre commozione, e la tua storia di come si raccoglie acqua a Pantelleria è bella, non sapevo.
    Grazie per avermi ricordato la vellutata di zucchine ;) mi piace!!

    RispondiElimina
  8. Facile da preparare ma con le zucchine appena raccolte deve avere di sicuro una marcia in più!
    Mi piace anche la frase dell'amico che si occupa dell'orto: se una pianta ha dato... ma quanto è vero!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Rossella hai ragione..non c'è paragone nel poter raccogliere dal proprio orto verdura così saporita e non si può immaginare quanto preziosa sia l'acqua se non si prova ad abitare dove scarseggia! Anche nella maggior parte delle isole qui l'acqua viene portata dalle navi e conservata in grandi cisterne e succede spesso d'estate di non averne neppure per lavarsi! Però in città lo spreco è enorme...Mi piace molto la tua vellutata!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Bellissimo l'orto....ma anche la vellutata....baci

    RispondiElimina
  11. Non ci credo!! Sai che anch'io ho una casetta per pipistrelli, l 'ho comprata alla Coop per circa 20 euro....troppi, i pipistrelli da me hanno deciso di dormire sotto il portico, sta casetta proprio non gli garba!!!
    Fantastici i tuoi pomodori, i miei sono ancora del tutto verdi!!

    un abbraccio da un altro orto...a ponente!

    Fabi

    RispondiElimina
  12. è una grande soddisfazione raccogliere ciò che si cura, peccato per l'acqua altrimenti credo che le soddisfazioni aumenterebbero. Comunque da quello che produci piccolo che sia non puoi lamentarti(modo di dire) le zucchine sono fantastiche così come i pomodorini...e la vellutata? parlano ancora le foto. Buon we, cara, alla prossima. Ciao.

    RispondiElimina
  13. Ciao Rossella,che belle zucchine che hai!!!Non le ho mai viste di questa forma. Una volta mi hanno dato una ricetta che ho fatto più volte: le zucchine alla pantesca.
    Si fanno a dadini e si cuociono con aglio ,olio ed abbondanti capperi.Poi si servono con mollica fresca leggermente dorata in padella.E' un piatto semplice ma molto saporito,lo conosci?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Sono proprio rincitrullita :-( questa vellutata mi era sfuggita (rima casuale :-D )
    Beh, ina bella sorpresa trovare l'orto "imbastito".
    Sai quanto ami tutto questo, uno splendido fine settimana a te..e al tuo orto :-)

    RispondiElimina
  15. dio rossella che zucchine e che pomodori, approfittane finchè puoi, dove troviamo al nord della verdura cosi

    RispondiElimina
  16. che squisitezza la tua vellutata! slurp :)

    RispondiElimina
  17. Ma che bella novità questo splendido orto...non vedo l'ora.....so cosa vuol dire scendere e trovare tutto pronto, solo da cogliere e da gustare, mio padre spesso lo faceva per me ed io apprezzavo molto,
    le verdure appena colte hanno un sapore completamente diverso comunque le cucini, se poi a cucinarle sei tu....
    a presto
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Che belle le foto del tuo "buen retiro" mediterraneo! Chissà che il prossimo anno non riesca a farci una capatina, nella tua Pantelleria...

    RispondiElimina
  19. Bella la storia,fantastica la foto delle zucchine e dei loro fiori. Concordo con la saggezza degli isolani, saggezza che abbiamo dimenticato.
    Baci Baci

    RispondiElimina
  20. Rossella cara non ci puoi credere: vengo a Pantelleria dal 5 al 12 agosto.
    Mio marito ha già prenotato e dovendo fare il servizio in ospedale non si possono cambiare le date.
    CAVOLO!!!!Desideravo tanto conoscerti di persona.
    Ma ci sarà un'altra occasione,sono certa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. il sapore degli ortaggi dell'orto è impagabile.... meravigliosa vellutata estiva, l'hai provata aggiungendo una fogliolina di menta?
    un bacio
    fico&uva

    RispondiElimina
  22. Ciao Rossella,buongiorno.Per settembre non si sa niente ma,come dici tu,avremo occasione di un caffè insieme.

    RispondiElimina
  23. Che belle zucchine Rossella, ancor più apprezzate se coltivate nell'orto e nei tempi della natura e dell'acqua... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Rossellaaa!!!!!
    Ma che orto meraviglioso!!!! E che colori!!!!
    Spero di arrivare in tempo!!!!!
    Un abbraccione forte!!!
    Annarella

    RispondiElimina
  25. simpaticissimi e deliziosi questi pesciolini!

    RispondiElimina
  26. ops, naturalmente il commento era riferito ai canestrelli....

    RispondiElimina
  27. Ho talmente tante zucchine che fra un po diventerò anch'io una zucchina :-) Questa vellutata deve essere deliziosa e stasera la preparerò. Grazie della ricette e spettacolari le tue foto.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails