Capitano cose strane a Pantelleria. Spesso ci sono persone che si trasferiscono qui rapite dalla bellezza dei posti, dalla vita che ha modi e ritmi tutti suoi, dalle persone dell'isola e dalla tranquillità. Qui si sono trasferiti artisti, giardinieri, commercianti….e adesso anche un chef.
Peter Lambert si è trasferito, con moglie e figlia, da qualche mese a Pantelleria.
Peter viene da New York dove lavorava come personal chef presso famiglie dell’èlite di Manhattan. Durante una cena, e anche durante l'evento Cantine Aperte, lo abbiamo guardato con curiosità e abbiamo assaggiato curiosi i suoi piatti; è bravissimo e mi ha entusiasmato l’uso che fa dei sapori, delle verdure dell’isola. I suoi fiori di zucca fritti erano un trionfo di sapori e profumi.
E stiamo aspettando la sua cena di pesce !!!!
Ispirandomi ai suoi fiori di zucca ho cucinato questi...che vagamente li ricordano !
Questo è il blog pantesco di Peter Lambert
Ingredienti
Fiori di zucca 7-8
Capperi sotto sale 2 cucchiai
Finocchio selvatico cime tenere, un piccolo mazzo
Origano
Conza
Farina 3 cucchiai
Uova 2
Olio, sale
Preparazione
Tenere i capperi in acqua per almeno un paio di ore e sciacquarli bene. Tritare capperi, finocchio con quattro cucchiai di conza . Sbattere le uova e metterne un quarto nel composto tritato e amalgamare. I capperi restano sempre un po’ salati ed è probabile che non occorra salare. Verificare.
Mescolare le restanti uova con la farina e un pizzico di sale..
Lavare i fiori di zucca, e togliere il picciolo interno. Riempire i fiori con l’impasto, arrotolare su se stesse le punte dei fiori e avvolgerli con l’impasto di uovo e farina.
Friggerli in olio caldo e servire subito !
Già, dovrò dare qualche dritta sulla conza. Qui si mette un po’ ovunque, sulle verdure da grigliare, e in particolare sulla pasta prima di portarla in tavola, magari con l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato.
Conza
Tostare bene in una padella pane grattugiato e mandorle tritate (approssimativamente potrebbe andare bene 250 gr del primo e 100 gr di mandorle) con 4 cucchiai d’olio , sale e peperoncino.
.
credimi non ho mai visto d ei fiori di zucca cosi belli, complimenti anche per la ricetta
RispondiEliminaDevono essere fantastici così saporiti e profumati.
RispondiEliminaNon li ho mai abbinati al finocchio selvatico ( cresce spontaneo anche nelle Marche ) ma credo siano un connubio perfetto. Assolutamente da brovare. Bravissima!!!
Scusa ma non scrivo con il naso chiuso, il "brovare" che è apparso sopra è un errore di battitura :-)
RispondiEliminawow...che delizia...
RispondiEliminaintanto che letteralmente mi sogno questi fiori di zucchina vado a vedere quel blog!come si fa a non essere rapiti di un'isola così?!
RispondiEliminaQuesti fiori sono stupendi, il colore che contrasta sullo sfond me li rende ancor più accattivanti. E che dire della versioen ripiena e fritta..
RispondiEliminaSai che questa "conza" mi ricorda il nostro modo di dire bergamasco "consa", riferito al condimento in generale, per insalata, pasta.. vedi, tutto il mondo è collegato!
Grazie del tuo commento ai miei due post ispirati al tuo lavoro, sono cosine squisite e le sto proprio gustando
un bacione, grazie!
Gran bella ricetta, complimenti.
RispondiEliminaMandi
Rosetta: www.ilfogolar.blogspot.com
Rossella cara ho appena visto i tuoi fiori di zucca e sono deliziosi.Noi siciliani mettiamo le mandorle un pò dappertutto...un abbraccio.
RispondiEliminaChe voglia di andare a Pantelleria, tu sei lì ora? E spettacolari questi fiori di zucca, ora vado a dare un'occhiata al blog, bacioni.
RispondiEliminaCose strane ma molto piacevoli a quanto vedo! La conza non la conoscevo proprio... grazie per la splendida ricetta, allora aspettiamo anche noi il pesce!! Un abbraccio grande, buon fine settimana!
RispondiEliminaBellissimi quei fiori, io li adoro fritti, me li faccio anche solo per me...Ciao cara buon we.
RispondiEliminaCiao Rossella ci stuzzica fin dalla mattina presto, bellissimi questi fiori, una squisitezza, complimenti a presto rosa buon week end.)
RispondiEliminaNon mi meraviglio.Peter Lambert a fatto una bellissima scelta.I fiori di zucca fatti cosi gli devo provare assolutamente!
RispondiEliminaLi adoro, semplicemente li adoro!
RispondiEliminaComplimenti!
Una ricetta fantastica!!! Bravissima, baci
RispondiEliminaMi piace proprio tutto di questo post, dai fiori alla conza, mi piace anche l'ammollo prolungato dei capperi che sono sempre troppo salati, mi trasferirei anche io a Pantelleria, essere isolana mi si addice, ti invidio un po`. Bacioni.
RispondiEliminaA pantelleria non ci sono mai stata...ma non sai quanto desidero visitarla! Dev'essere splendida! Intanto mi prendo questa ricetta...semplciemnte fantastica!
RispondiEliminaDve essere meravigliosa Pantelleria, così come questi fiori!! baci
RispondiEliminaUh, li conosco !!!!
RispondiEliminaSono buoni da pazzi...
Un abbraccio e felice weekend, cara!
Maddy
Meravigliosi questi fiori di zucca ^_^ è quasi un peccato mangiarli! Sai che la conza non la conoscevo ma solo a leggere gli ingredienti e come si utilizza ne sono già una grande fan ;))
RispondiEliminaInteressante la storia di quest'uomo rapito dall'isola!... da new york a lì è un bel salto... e mi sa che lo comprendo!
RispondiEliminaqualità di vita e passioni ....
ah... continuo a sognare....e pure sti fiori di zucchina... sembran di un delizioso!!!