lunedì 7 febbraio 2011

Orso biodinamico



Nei post precedenti dicevo che la bontà dei biscottini è data anche dalla marmellata di ottima qualità, marmellata che compro all'"Orso biodinamico".
La sede dell' azienda "Orso biodinamico" è a Brumano (BG) ed  è lì in quelle case in basso, al centro della foto.
E' un'azienda a conduzione familiare che produce frutti di bosco.  In stagione si possono comprare freschi, oppure andare lì a raccoglierseli.
Producono  more, lamponi, fragole, fragoline di bosco, uva spina, riber di tanti tipi, mirtilli , aronia... che lavorati con dosi minime di zucchero di canna diventano delle marmellate gustosissime e dei succhi come non ce ne sono in commercio.
C’è, per esempio il succo di ribes nero che assumo in inverno ai primi sintomi di malessere,  il ribes è un grande antinfiammatorio… e le marmellate di fragole e  lamponi che rendono squisite torte  e biscottini,  senza dimenticare more e fragole  che diventano sciroppi dissetanti per l’estate…
Producono biologicamente da i tempi in cui il biologico non era sentito come necessità....In tutti questi anni hanno continuato a produrre tra mille difficoltà, ma coerenti con la loro impostazione bio e di ricerca  per l’autossuficienza  in un luogo fuori della società, nel rispetto della natura e dell’ambiente che li circonda..
Per raggiungere l’azienda c’è da fare una camminata  prendendo lo sterrato alla fine del paese, dopo il cimitero,  indicato anche da un cartello “via Orso”. Si cammina per un chilometro e mezzo e  quando si esce dal bosco il gruppo di case  della località “Orso” è visibile.
Per chi non vuole fare la camminata, telefonando si può fissare un appuntamento al magazzino che hanno in paese a Brumano.
L’Orso Biodinamico è anche agriturismo, e riferimento per alcuni GAS (gruppi di acquisto solidali) della bergamasca.

Orso biodinamico
Via Orso 17
Telefono 035 868299
Brumano (BG)
orsobiodinamico@gmail.com 


.

15 commenti:

  1. Buona settimana Rossella, frequentavo molto il "bergamasco" quand'ero atleta, peccato non averlo saputo prima...ma quella volta non sapevo cosa fosse un pc :-D

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Rossella, ne prendo nota...sai in caso dovessi ritornare da quelle parti...Buon inizio di settimana. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Faccio una scappata a Bergamo allora! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Adoro queste piccole aziende che producono prodotti di eccellenza. Io una camminata per andarli a visitare, tra i boschi e l'aria pura me la farei molto volentieri. E poi se quando arrivi ci sono tanti fruttini, colorati e profumati ad attenderti ancora meglio! Bella segnalazione. Peccato che per me sia un pò lontana però mi hai dato un imput per vedere se c'è qualcosa di simile, magari a me ancora sconosciuto, dalle mie parti. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Esperienze come queste ti fanno pensare che ci possono essere delle alternative ;-) sei fortunata ad avere l'Orso lì vicino...penso soprattutto ai frutti di bosco...me ne mangerei a quinatalate!!

    RispondiElimina
  6. E' una fortuna avere queste delizie vicine! Sarà difficile che passi per quelle zone... ma mi ha fatto piacere conoscere questa piccola e ammirevole azienda! Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Rossella, buon lunedì!
    Credimi, se ti abitassi vicino sarei già lì.
    Davvero.
    Grazie di cuore x tutte le info...

    Maddy

    RispondiElimina
  8. Quando ci andiamo?
    E' il mio posto
    Baci

    RispondiElimina
  9. Che bello... sono già in passeggiata!

    RispondiElimina
  10. ciao rossella non lo conoscevo questo posto, grazie per l'indirizzo e le spiegazioni, bacioni a presto rosa buona serata.)

    RispondiElimina
  11. Ciao! Grazie per questa tua segnalazione, abito in zona, ma non la conoscevo,l'azienda. A dire il vero non sono mai nemmeno salita a Brumano.. ma rimedierò presto, grazie a te!
    Bello , il tuo lavoro sul blog, mi pareva di aver già aderito ai tuoi followers, riedio subito anche a questo!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. magari ad essere più vicina...se ci sarà occasione in futuro, andrò molto volentieri! sicuramente!! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Bello venire a conoscenza di realtà commerciali rispettose della natura:DDD

    RispondiElimina
  14. Vengo ora da Google Maps: speravo che questo luogo di delizie mi venisse di strada andando verso il mio "buen retiro" in Valsassina. Così non è. :(

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails