Da quando ho visto la polvere di capperi utilizzata da Maria del blog "Panza e presenza" mi sono detta che assolutamente avrei dovuto provare a farla anche io, e così è stato. Sono a Pantelleria e avrei potuto comprarla ma invece l'ho prodotta con grande soddisfazione.
Si utilizza su tutto, anche al posto del sale, è buona sul pesce, sui pomodori, aggiunta alla maionese... polvere versatile e di grande sostegno in cucina.
In questi giorni c'è un maestrale teso e freddo che scoraggia qualsiasi idea di bagno al mare e mi ha invece incoraggiata ad accendere il forno per essiccare i capperi.
Ingredienti
capperi sotto sale
Preparazione
Lavare i capperi per togliere il sale superficiale, asciugarli e metterli sulla teglia da forno. Far disidratare i capperi in forno a 100 gradi per circa tre ore (fino a quando non siano secchi) mescolando almeno 3-4 volte.
Far raffreddare e frullare. Una polvere che si conserva a lungo chiusa in vasetti di vetro.
Ciao Rossellina, beata te che sei al mare, Pantelleria e' piena di capperi, non potevi esimerti dal farla personalmente la povere, complimenti, grazie per la ricetta, bacioni rosa, a presto e buona settimana.)
RispondiEliminaE' un'ottima idea. Grazie per la ricetta.
RispondiEliminaSe trovo dei bei capperi seguo il tuo consiglio! Ti auguro una felice permanenza a Pantelleria e...continua a postare le tue belle ricette! Un abbraccio!
RispondiEliminaImmaginavo fossi nella tua bella isola!Ti immaginavo lì,a godere delle meraviglie di questo luogo!Uno fra queste,son proprio i capperi,che trasformati in polvere,mi sembrano un'idea geniale!Che gusto darà a tutti i tuoi piattini...ciao mia bella signora e appena puoi fai un lungo bagno anche per me,io non uscirei mai!
RispondiEliminaMa che magnifica idea, non la conoscevo.
RispondiEliminaBuone vacanze Rossella, proverò anch'io a farli,così nelle insalotone estive sbriciolerò un poco di Pantelleria...
RispondiEliminaLo sapevo che eri una donna dalle mille risorse,mi copio il procedimento.
RispondiEliminaNon vedo l'ora di essere li' è di gustare il tuo sorbetto.Un abbraccio.
Per sbaglio ho messo un accento dove non doveva esserci......la premura!
EliminaCiao Rossella, chi meglio di te poteva replicare la polvere di cappero? Davvero il meglio sta nella semplicità, immagino quante cose si possano profumare di cappero con questa polvere, anche una caponatina veloce, meglio che vada, mi sta venendo fame ;-) Un abbraccio e buona domenica, un saluto a quel mare meraviglioso.
RispondiEliminala trova un idea anche comoda in cucina, ma con i capperi di pantelleria non c'è confronto
RispondiEliminaComplimentiii bellissimo blog e favolose ricette! Mi sono con piacere aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti garba passa da me! Grazieeee
RispondiEliminaCiaooo e a prestoooo
http://pentoleevecchimerletti.blogspot.it