E' il loro momento, maturano a rotazione con un ritmo che mi mette alla prova. Armata di forbici affronto l'albero con guanti da chirurgo... ma alla fine della raccolta assomiglio più a un macellaio pazzo che a un asettico chirurgo. Mi aggiro come un'assassina grondante sangue, la pianta con le sue foglie così tenaci quasi mi respinge ma imperterrita cerco sotto le foglie i tanti frutti nascosti.
A tavola tutto cambia, il sapore dei gelsi così dolce e un po' selvatico fa dimenticare tutto.
Mi piace trasformare senza contaminare il prodotto, farlo diventare altro, valorizzare un sapore con semplici lavorazioni.
Ingredienti
more di gelso
sciroppo di agave
Preparazione
Lavare e asciugare con della carta le more di gelso e disporle distese su dei vassoi da mettere poi in freezer a congelare.
Il giorno dopo si possono così raccogliere le more in sacchetti in modo da poterne poi utilizzare la quantità desiderata.
Tirare fuori dal freezer 2-4 minuti prima dell'utilizzo e frullare con tocco di sciroppo di agave... se proprio non bastasse la loro dolcezza.
Ciao Rossella, proprio ieri sono incappata in un "Morer" (Gelso in friulano) pieno di grosse more e, come quand'ero fanciulla, alla fine avevo tutte le dita e le labbra viola, che bello :-)
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'affumicatura, farò un post con la tecnica imparata ai corsi. L'ultima volta ha usato dei rami secchi di rosmarino (senza aghi).-
Ciao e buona settimana.
Grazie Libera ! bellissima l'idea dei rami di rosmarino, grazie !!
EliminaCiao Rossella, complimenti bellissimo, anche il colore stupendo, invoglia, raccogliere le more e' un'impresa certosina, ci vuole pazienza e cerotti :)ma vale la candela, grazie per la ricetta, baci rosa, buona settimana.)
RispondiEliminalo sai che adoro i gelsi quindi questo tuo sorbetto lo mangio tutto con gli occhi :-) brava e cari saluti
RispondiEliminache buona!sai che nella mia zona era pieno di more di gelso, adesso invece le hanno tolte tutte.peccato davvero!
RispondiEliminaAnch'io ho un albero di gelsi che,per ora,è pienissimo.Devo provare a surgelarli come fai tu.
RispondiEliminaIl fatto è che li consumiamo tutti facendo le granite ( ricetta postata tempo fa)....addirittura ci facciamo cena con delle belle brioches con il tuppo ( e qualche volta la panna sopra!!!).
Il tuo sorbetto è da provare.Buona giornata a te cara Rossella.
Che raffinata anche questa ricettina...Come sempre. Grazie dei tuoi commenti.Mi fanno sempre piacere! Baci.
RispondiEliminasono anni che non mangio le more di gelso, che invidia che ricordi, interesante utilizzo del succo d'agave sopratutto per i diabetici
RispondiEliminaMuy rico me encanta las moras excelente sorbete,saludos y abrazos.
RispondiElimina⊱✿✿°
RispondiEliminaOlá, amigo!
·.¸.•♪♪
Tão bommmmmmmm!!!
Bom fim de semana·..¸彡
♪♫° Beijinhos·..°♡♡
°❤❤ Brasil✿✿·..