lunedì 22 luglio 2013

Sorbetto al lemongrass e lingue di gatto al ginepro


A Pantelleria succedono magie come quella di vedere un bacchetto di lemongrass comprato in un negozio di prodotti asiatici, messo in valigia e poi piantato in terra, diventare una rigoglioso ciuffo  che ritrovo ogni anno.
Ho fatto un infuso che poi è diventato un sorbetto dal sapore deciso, un sapore di limone senza avere l'aspro del limone.
Le lingue di gatto sono delle comuni lingue di gatto ma hanno l'aggiunta di di un tocco di polvere ginepro che le rende più rustiche e più adatte a fare contrasto al sapore del sorbetto.
Per la polvere del ginepro ho frullato una decina di bacche, le ho mese ad asciugare al sole, poi le ho nuovamente frullate e infine le ho fatte passare in un macinapepe.


Ingredienti

2-3 gambi di lemongrass con foglie
succo di agave
bacche di ginepro in polvere
albumi 2
burro a temperatura ambiente 60 gr
zucchero 40 gr
farina 75 gr
lievito per dolci mezza bustina
baccello di vaniglia 1


Preparazione

Tagliare a fette  lemongrass, farlo bollire in un litro d'acqua e lasciare mezz'ora a decantare. Filtrare e aggiungere due cucchiai di succo d'agave. Quando è freddo mettere nei contenitori del ghiaccio e far gelare in freezer.
Al momento di servire tirare fuori dal freezer i cubetti di ghiaccio di lemongrass 3-5 minuti prima, poi frullare e portare in tavola.
Per le lingue di gatto vanno mescolati tutti gli ingredienti aggiungendo i semi estratti dal baccello di vaniglia (aprire a libro e raschiare) e un po' di polvere di ginepro.
Disporre a strisce sulla carta da forno e cuocere circa 15 minuti a 160 gradi.





10 commenti:

  1. Carissima mattiniera buongiorno!!!
    Mi fai venire l'acquolina in bocca con questa ricettina...!
    Con questo caldo è ideale!!!
    Un abbraccione
    Annarella

    RispondiElimina
  2. Ciao Rossella,sempre attenta alle cose particolari complimenti, bella ricetta inconsueta, bellissimi, ciao buona settimana rosa, a presto.9

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, originale e...di stagione. Pantelleria deve essere un po' come la mia Massino Visconti: vi trovo piantine e fiorellini nuovi ogni anno. Anche io pianto semi e piantine qua e là ma non sempre il freddo invernale permette di avere i risultati che mi aspetto.

    RispondiElimina
  4. ottimo e genuino, di stagione e fresco.mi piace l'abbinamento!

    RispondiElimina
  5. cara Rossella! da quanto sei a Pantelleria? sono un po' scomparsa, per il tanto lavoro e infatti quest'anno non verrò a Pantelleria, dovendo restare proprio a Bologna. Però leggerò i tuoi post e le tue storie e sarà come essere un po' lì. questa della lemongrass è stupenda, e anche le lingue di gatto con polvere di ginepro mi piace un sacco. un bacione

    RispondiElimina
  6. Pantelleria deve essere meravigliosa.
    Le lingue di gatto con un tocco di ginepro mi hanno conquistata.

    RispondiElimina
  7. Beh, davvero magico riitrovarsi il ciuffo di lemongrass in giardino. A me piace molto ilsuo aroma ed immagino il profumo di que sorbetto. Anche l'abbinamento col ginepro è intrigante ma, sei sa, qui da te c'è sempre il tocco di genio ;-)

    RispondiElimina
  8. BUONO QUESTO SORBETTO, non volevo gridare ma se lo merita !
    Un bacione
    Mandi

    RispondiElimina
  9. Le tue idee sono sempre così originali :) Tra sorbetto e lingue di gatto è davvero intrigante quest’accoppiata. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Sai che non avevo idea di cosa era il lemongrass? Da te si impara sempre mia cara amica!!!Adoro le lingue di gatto,sei stata bravissima.
    P.S. non so come ma non trovo il tuo numero telefonico per cui se me lo scrivi privatamente mi farai un gran piacere.
    maria.bianca59@libero.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails