A Pantelleria succedono magie come quella di vedere un bacchetto di lemongrass comprato in un negozio di prodotti asiatici, messo in valigia e poi piantato in terra, diventare una rigoglioso ciuffo che ritrovo ogni anno.
Ho fatto un infuso che poi è diventato un sorbetto dal sapore deciso, un sapore di limone senza avere l'aspro del limone.
Le lingue di gatto sono delle comuni lingue di gatto ma hanno l'aggiunta di di un tocco di polvere ginepro che le rende più rustiche e più adatte a fare contrasto al sapore del sorbetto.
Per la polvere del ginepro ho frullato una decina di bacche, le ho mese ad asciugare al sole, poi le ho nuovamente frullate e infine le ho fatte passare in un macinapepe.
Ingredienti
2-3 gambi di lemongrass con foglie
succo di agave
bacche di ginepro in polvere
albumi 2
burro a temperatura ambiente 60 gr
zucchero 40 gr
farina 75 gr
lievito per dolci mezza bustina
baccello di vaniglia 1
Preparazione
Tagliare a fette lemongrass, farlo bollire in un litro d'acqua e lasciare mezz'ora a decantare. Filtrare e aggiungere due cucchiai di succo d'agave. Quando è freddo mettere nei contenitori del ghiaccio e far gelare in freezer.
Al momento di servire tirare fuori dal freezer i cubetti di ghiaccio di lemongrass 3-5 minuti prima, poi frullare e portare in tavola.
Per le lingue di gatto vanno mescolati tutti gli ingredienti aggiungendo i semi estratti dal baccello di vaniglia (aprire a libro e raschiare) e un po' di polvere di ginepro.
Disporre a strisce sulla carta da forno e cuocere circa 15 minuti a 160 gradi.
Carissima mattiniera buongiorno!!!
RispondiEliminaMi fai venire l'acquolina in bocca con questa ricettina...!
Con questo caldo è ideale!!!
Un abbraccione
Annarella
Ciao Rossella,sempre attenta alle cose particolari complimenti, bella ricetta inconsueta, bellissimi, ciao buona settimana rosa, a presto.9
RispondiEliminaChe bella idea, originale e...di stagione. Pantelleria deve essere un po' come la mia Massino Visconti: vi trovo piantine e fiorellini nuovi ogni anno. Anche io pianto semi e piantine qua e là ma non sempre il freddo invernale permette di avere i risultati che mi aspetto.
RispondiEliminaottimo e genuino, di stagione e fresco.mi piace l'abbinamento!
RispondiEliminacara Rossella! da quanto sei a Pantelleria? sono un po' scomparsa, per il tanto lavoro e infatti quest'anno non verrò a Pantelleria, dovendo restare proprio a Bologna. Però leggerò i tuoi post e le tue storie e sarà come essere un po' lì. questa della lemongrass è stupenda, e anche le lingue di gatto con polvere di ginepro mi piace un sacco. un bacione
RispondiEliminaPantelleria deve essere meravigliosa.
RispondiEliminaLe lingue di gatto con un tocco di ginepro mi hanno conquistata.
Beh, davvero magico riitrovarsi il ciuffo di lemongrass in giardino. A me piace molto ilsuo aroma ed immagino il profumo di que sorbetto. Anche l'abbinamento col ginepro è intrigante ma, sei sa, qui da te c'è sempre il tocco di genio ;-)
RispondiEliminaBUONO QUESTO SORBETTO, non volevo gridare ma se lo merita !
RispondiEliminaUn bacione
Mandi
Le tue idee sono sempre così originali :) Tra sorbetto e lingue di gatto è davvero intrigante quest’accoppiata. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaSai che non avevo idea di cosa era il lemongrass? Da te si impara sempre mia cara amica!!!Adoro le lingue di gatto,sei stata bravissima.
RispondiEliminaP.S. non so come ma non trovo il tuo numero telefonico per cui se me lo scrivi privatamente mi farai un gran piacere.
maria.bianca59@libero.it