Ci sono ottime ricette con foto pessime ... Questa foto fatta di sera, con già tutti a tavola non rende giustizia a questo primo buono e saporito.
La particolarità di queste lasagne sta nel fatto che la besciamella non è fatta col latte ma con il liquido di cottura delle vongole.
Per una teglia 32x26 per 6-8 persone.
Ingredienti
Vongole (non veraci ma lupini) 2,5 kg
Gamberi 40
Farina 80 gr
Aglio 4 spicchi
Vino bianco
Sfoglia Velo Rana 1 confezione
olio pepe
Preparazione
Lavare le vongole sciacquandole più volte. In una ciotola larga mettere un piattino capovolto, un pugno di sale fino, dell'acqua fredda e poi le vongole. Lasciarle lì ben coperte per almeno un'ora.
Pulire i gamberi, togliendo il carapace e incidendo il dorso per togliere il filetto dell'intestino.
Affettare gli spicchi d'aglio puliti in mezzo bicchiere d'olio in una padella e scaldare appena l'olio per farlo insaporire.
Versare nell'olio le vongole ben scolate e farle aprire a fuoco vivo. Cuocere per circa 10 minuti coperte e a fuoco medio.
Versarci un bicchiere scarso di vino bianco e far sfumare ancora per 5 minuti. Il liquido di cottura non deve evaporare molto (ma il sapore del vino deve sfumare e amalgamarsi col sughetto) perchè questo liquido serve per la besciamella.
Sgusciare le vongole e mettere il liquido, filtrandolo con un colino da the con un po' di scottex sopra, in un tazza alta a decantare per almeno un paio di ore.
Versare il liquido lentamente in un pentolino facendo attenzione a non versare l'ultima parte che potrebbe contenere un po' di sabbia.
Io ho messo quasi mezzo litro di liquido di cottura delle vongole e poi ho aggiunto acqua per arrivare a un litro. Con mezza tazza di questo liquido stemperare la farina e poi aggiungerla al resto del liquido. Cuocere la besciamella per almeno 10 minuti mescolando in continuazione.
Assaggiare per valutare se serve il sale. spesso non è necessario.
Mettere un mestolo di besciamella sul fondo della teglia e mettere sopra la pasta sfoglia.
Distribuire ancora besciamella , qualche gambero e un po' di vongole... Proseguire così di strato in strato fino a finire coprendo bene con la sola besciamella.
In forno caldo a 180 ° per 40 minuti. Sopra deve farsi un po' di crosticina. Servire con un po' di pepe macinato al momento.
Le foto belle sono una nota in più ma quel che conta veramente è la buona ricetta....e la tua lo è senza alcun dubbio.Brava Rossella.
RispondiEliminaquesto e'decisamente un piatto che mi conquista e affonda!
RispondiEliminaBuonissime ..al sapore di mare ..per i miei gusti!
RispondiEliminaciao!
Ciao Rossella, non preoccuparti per la foto, l'importante è la sostanza e questo piatto promette davvero molto bene :)
RispondiEliminaUn bacio
che profuminoooo...mi segno la ricetta:
RispondiEliminaBella ricettina amica mia, me la devo segnare !
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Mandi
Ciao Rossella,se vuoi fare la martorana puoi fare a meno dell'olio di cannella ( anche se ci sta bene) ma vedi di trovare l'essenza o l'olio di mandorle amare.Con il bimby fare la martorana è una vera passeggiata.
RispondiEliminaVai in India? Ti raccomando fotografa tutto e facci viaggiare con la mente.Buon viaggio amica mia!!!
Immagino il profumo intenso di quella besciamella,avrà reso onore ad un piatto così elegante,ma tanto saporito!Facciamo una cosa..chiudo gli occhi e la immagino attraverso una foto nitida,chiara,in grado di esprimere tutta la sua bontà di..e la visione è sublime!Un bacione bella Ross e..grazie!
RispondiEliminaDire una besciamella originale è poco :) Non ne sono una grande fan ma questa sarei davvero curiosissima di assagiarla. Devono essere sublimi le tue lasagne marinare. Complimenti tesoro, un bacione e buona serata
RispondiEliminache meraviglia un primo da leccarsi i baffi
RispondiEliminaottimo idea la besciamella con il liquido del pesce, è il piatto è decisamente gustosissimo
RispondiEliminaEffettivamente la foto è un pochino al di sotto del tuo standard, ma puoi sempre sostituirla la prossima volta che rifarai il piatto. In compenso la ricetta è davvero molto attraente!
RispondiEliminache ideona fare la besciamella con il liquido delle vongole..assolutamente da provare..bravissima Rossella devono essere state deliziose!!
RispondiEliminatanti bacini
cara Rossella, hai ragione! a volte con le foto proprio no ce la facciamo...ma magari ci salviamo col racconto! senti...ho letto che sei in partenza per l'India, stupendo, ti invidio, sappilo. Con tanta simpatia, chiaro. bacioni!!!
RispondiEliminaCara,puoi competere con la Barcaccina...!!!
RispondiElimina...che ricettina!!!
Brava!!!
Un abbraccione
Annarella
Ma questa ricetta è super, solo leggendola mi è venuta l'acquolina!!! :D
RispondiElimina