Semplice, essenziale, stimolante col suo gusto intenso questo passato di peperone.
Ingredienti
peperoni rossi
alici sott'olio
olio, sale e pepe
Preparazione
Bruciare la pelle dei peperoni sul gas rivoltandoli spesso. Quando il nero del bruciato ha il sopravvento sul colore della verdura mettere i peperoni in un sacchetto di carta, questo metterlo in un sacchetto di plastica che va poi chiuso bene. Dopo venti-trenta minuti tagliare i peperoni a filetti, pulirli e togliere la pelle che verrà via facilmente.
Frullare i peperoni con sale e pepe.
In un pentolino sciogliere, a fuoco basso, alcune alici in poco olio. Se la temperatura è alta le alici tendono a seccarsi, invece a bassa temperatura , mescolando bene, si scioglieranno fino a diventare una salsina.
Con questa salsa condire il passato di peperone servito a temperatura ambiente.
Mirto e melograno in fiore.
ottima...complimenti!
RispondiEliminache bello riconosco i fiori degli alberi di melograno, una ricetta che si adatta a questo freddo alici e peperoni sanno dare un gran sapore
RispondiEliminaTutte le tue preparazioni sono essenziali,rispecchiano il tuo carattere:forte,curioso e senza inutili"fronzoli"!Questa vellutata è la sintesi dell'estate..un bacino tesoro bello!!
RispondiEliminaAmo i piatti semplici, essenziali, e questa vellutata è una vera delizia!
RispondiEliminaUn bacio
Una vellutata perfetta per l'estate :-) I fiori di melograno li posso ammirare sulla dalla veranda ma quelli di mirto non li avevo mai visti!! Sono stupendi, assomigliano un po' al fiore di cappero ma doppio! Un bacione
RispondiEliminaChe splendido colore questa vellutata, scalda il cuore oltre a deliziare il palato. Per i peperoni vado pazza :)
RispondiEliminaI fiori di melograno sono stupendi. Quand'ero piccola la mia mamma aveva una piantina di meolograno nano sul balcone, era tenerissima e provava anche a mettere qualche frutto. Un abbraccio, buona giornata
Dev'essere proprio buona la vellutata. Bellissime le fioriture. Un caro abbraccio. Ciao.
RispondiEliminaBellissima crema di peperoni e che bello il mirto , delizioso
RispondiEliminaciao :)
Sai che mi era sfuggita questa deliziosa crema? Viaggio,sono di maturità (non io ma gli altri!!!hihihihihi)e ritorno stanca,anzi stanchissima.
RispondiEliminaUn bacione.
Purtroppo questa volta passo, perchè io e i peperoni non andiamo molto d'accordo...accidenti, è così invitante ...
RispondiEliminaNadia - Alte Forchette -
eccomi, carissima Rossella, è da troppo che ti penso senza poi passare a trovarti... ho dato un'occhiata ai tuoi post che mi sono persa, e vedo che hai fatto delle cosucce davvero molto belle!
RispondiEliminaIn particolare mi è piaciuto moltissimo il sorbetto di pomodoro in cialda, da te veramente si trovano sempre ispirazioni particolari :)
E poi, i fiori di Pantelleria mi riempiono gli occhi.. e chi lo ha mai visto un fiore di cappero dal vero? E' fantastico!
un bacione buona permanenza :))
Quando ho sentito il suono del tuo commento che veniva scaricato nella mia casella di posta mi trovavo proprio qui, a leggere di questa appetitosissima vellutata. Una sorta di telepatia? :)
RispondiEliminaInutile dire che apprezzo moltissimo anche le foto dei fiori.
Ciao carissima, mi piace questa vellutata e le alici sono un tocco in più intrigantissimo. Un abbraccio meraviglioso come i fiori che fotografi!
RispondiEliminaBuone le vellutate estive e rigeneranti!in questo periodo le sto adorando! Segno la ricetta:-)
RispondiEliminaricetta da provare...mi piace!
RispondiEliminaMmmmh....!! :Q___
RispondiEliminaIo le ho sempre adorate le vellutate...!!
Adoro anche i peperoni, quindi penso proprio che la proverò a fare!!
Bellissime le tue piante!
Ciao, buon inizio settimana.