Avevo visto questa insalata su un inserto del Corriere della Sera e mi aveva incuriosito l'abbinamento acciughe, ravanelli, ananas... C'è un contrasto di sapori forti con la dolcezza dell'ananas e della scarola. Ho aggiunto anche delle cimette di pianta di cappero che ho messo sotto sale quest'estate.
Ingredienti
scarola
ravanelli
insalata scarola
ananas in scatola 1 fetta a persona
cimette di cappero
acciughe
limone
Preparazione
Lavare e tagliare sottile la scarola, tagliare a pezzetti l'ananas, affettare i ravanelli, lavare le cimette di cappero sotto sale e comporre il piatto disponendo sopra le acciughe. Condire con limone, sale e olio.
Nemesia sul mio terrazzo
Buongiorno....interessante abbinamento....copio!!
RispondiEliminaassolutamente adorabile e stra buona, fresca e che invita all'estate!
RispondiEliminaSono incuriosita anch'io adesso :-) gli abbinamenti sembrano ottimi! Sai che qui non si trova la scarola? Ma nemmeno la riccia da insalata; solo da fare bollita e cioè enorme! Una favola il tuo terrazzo!!
RispondiEliminaBaci buona settimana
adoro le insalate ricche e colorate come questa!
RispondiEliminaottima insalata estiva!
RispondiEliminaciao rossellina carina l'insalatina, fresca e leggera, complimenti ottima presentazione come sempre, bellissimi i fiori sul terrazzo, brava pollice verde.) ciao baci rosa buon pomeriggio
RispondiEliminacara Rossella! sono tornata e leggo di questa insalata che uniisce, a mio parere, un po' di Bali (ananas) un po' di Pantelleria (capperi). E non ti nascondo che ciò che mi intriga è dato dalle cimette dei capperi! quest'estate li faccio anch'io sotto sale...stupendi!
RispondiEliminauna ricetta che adoro ricca di sapori
RispondiEliminaDev'essere davvero fresca! :-D
RispondiEliminaBellissime le tue Nemesie! Ma com'è che le tue vanno così verso l'alto e le mie invece sono ricadenti?
RispondiEliminaL'insalata è proprio freschissima, da spiaggia! :)
Grazie Rossella,anche tu lo sei.
RispondiEliminaUn bacione.
Ciao Rossella, buona giornata...che bella luce e che bei fiori intravedo sulla tua terrazza, io sono tutta a sud e non posso tenere i fiori ch vorrei, quest'anno ho trovato i "Solanum" che hanno una fioritura lunghissima e sopportano benissimo il sole, un bacio.
RispondiEliminaMa che bel terrazzo colorato! Il mio sembra una giungla...mi sa che devo proprio trovare il tempo di fare un pò di giardinaggio. Ottima insalata: un'idea fresca e insolita!
RispondiEliminaA presto!
Nadia - Alte Forchette -
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaUn salutone di passaggio,
RispondiEliminarientro solo stasera nel web e sono con gli occhi pesti a causa dell'allergia primaverile...
...perdònami, non riesco a stare molto davanti allo schermo del pc, mi rifarò prima che posso!
Buon weekend, di cuore!
M@ddy
complimenti per il terrazzo, adesso inizia il momento più bello della stagione magnifica l'insalata non solo le ananas ma perchè è un piatto che mette allegria
RispondiEliminaIl tuo terrazzo tesoro è davvero invidiabile. E la tua insalata agrodolce tutta da provare. Mai usato l'ananas in versione salata. Un bacione, buon we
RispondiElimina