Un petto di pollo arrosto e un piccolo pezzo di vitellone pure lui arrosto ma serviti ben freddi e affettati, accompagnati da una salsa verde classica e da ciliegie sott'aceto.
Non ho resistito a provare le ciliegie appena preparate, di fatto dovrebbero restare nel vasetto almeno un mese per assorbire anche l'aroma dei semi di senape.
Ingredienti
petto di pollo arrosto
vitellone arrosto
ciliegie
aceto di mele
semi neri di senape
zucchero
alloro 1 foglia
vino bianco
Per la salsa verde
prezzemolo un mazzetto
uovo sodo 1
capperi sotto sale 1 cucchiaio
aceto 1-2 cucchiaini
sale
peperoncino
acciuga sott'olio
olio d'oliva, sale
Preparazione
Per la salsa verde: nel frullatore solo e foglie del prezzemolo, i capperi ben sciacquati e dissalati, l'acciuga, l'uovo sodo freddo, l'aceto, un pizzico di sale e un po' d'olio. Frullare, aggiungere ancora olio fino alla densità desiderata e frullare ancora.
Per le ciliegie sott'aceto: scegliere delle ciliegie intatte e col gambo. Far bollire un quarto di aceto con tre quarti di vino bianco con una foglia di alloro e un cucchiaino di zucchero. Far bollire con le ciliegie per un minuto appena e scolare. Metterle nei vasetti col liquido caldo aggiungendo un cucchiaio di semi di senape per vasetto. Chiudere bene.
Affettare i due arrosti e servire.
idea meravigliosa e molto particolare da provare
RispondiEliminaNon sapevo delle ciliegie sott'aceto, molto interessante!! Un connubio di sapori da far rinvigorire un semplice petto di pollo! ciao e buona settimana.
RispondiEliminaMangiare carni fredde non mi dispiace,ovvio che dipende da come sono state cucinate. Interessante la salsa di accompagnamento e così pure le ciliegie. Bellissimo quel ramo. Buona settimana, ciao.
RispondiEliminaSplendida idea le ciliegie sott'aceto, da fare, buona settimana :-)
RispondiEliminaChe bella ricetta cara Rossella.Non ho mai visto i semi di senape,se li trovo non mancherà a me comprarli.
RispondiEliminaUn abbraccio.
che spettacoloooooooo!! complimenti...
RispondiEliminaDa provare sia la salsa verde, che rende certamente più invitante la carne per le mie streghette, sia le ciliegie all'aceto che mi incuriosiscono molto. Grazie!
RispondiEliminaTi abbraccio! :)
Meraviglia...mi fa anche pensare al mio amareno che quest'anno ha pochissimi frutti, chissà perché. La salsa verde così la fa anche la mia mammetta e la usa per i lessi. Cmq il tuo piatto é molto invitante!
RispondiEliminaChe belle queste cose che "faii da te" cara Rossella! Ma il ciliegio? del tuo giardino????
RispondiEliminadevo dire che quelle ciliegie sotto aceto ispirano molto, quando si fanno le cose in casa è difficile non avere volgia di provarle anche se bisognerebbe aspettare
RispondiEliminaCiao carissima!
RispondiEliminaIn questi giorni sono assente su parecchi blog, e c'è un motivo ben preciso... nulla di grave, assolutamente, se hai tempo e voglia di passare a visionare il mio ultimo post (che nessun altro post soppianterà fino al 18 giugno) capirai perchè ^_^ !
Un abbraccione, forte e stretto!
M@ddy
Mammina quel meraviglioso cesto di ciliege ^_^ Un bacione, buona giornata
RispondiEliminadavvero particolarmente invitante questa salsina
RispondiEliminaChe bel cesto di ciliegie! Anche se preferirei prenderle direttamente da quel bel ramo :-) Sotto aceto è un'idea da provare sicuramente!
RispondiEliminaUn abbraccio cara Rossella e grazie, ho risolto per il profilo
ottima ricetta estiva!
RispondiEliminaSono sempre l'ultima a commentare i tuoi post.....ma ancora una volta per dirti che questa la provo, compresa la magica salsa verde, ottima con le carni fredde,,,
RispondiEliminama le ciliegie sono le tue, vero?
che delizioso cestino..
ciao cara
luisa
(by Aldo)
Sono sempre l'ultima a commentare i tuoi post.....ma ancora una volta per dirti che questa la provo, compresa la magica salsa verde, ottima con le carni fredde,,,
RispondiEliminama le ciliegie sono le tue, vero?
che delizioso cestino..
ciao cara
luisa
(by Aldo)
Ho proprio dei semi di senape che girano nella dispensa, ecco come usarli.
RispondiEliminaTroppo originali le tue ciliegie sotto spirito, provo senz'altro. Però non credo vadano bene le amarene, troppo asprigne, cosa dici? Hai qualche ricetta appunto per le amarene?
Bellissima l'abbinata cibo e fiori del tuo blog, mi piace tantissimo.
ciao
Ciao ! Per le amarene prova a metterle ricoperte di zucchero in vasetti ben chiusi e al sole. Agita i vasetti ogni tanto. Per l'utilizzo dei semi di senape prova a metterli nei vasetti con dei cetriolini sott'aceto... un abbraccione !!!
Elimina