Io non credo di inventarmi niente in cucina, o veramente poco, faccio spesso ricette tradizionali, rivisito ricette conosciute, e ogni tanto vedendo ricette degli altri qualcosa mi rimane in testa e poi faccio, senza ricordare come era fatto quel piatto, ma cucino come sento che potrebbe piacere a me. Così è stato per questa vellutata e per il crostino sopra....
Vi saluto ! per una settimana sarò in montagna in Val Casies, e sono impaziente..sì di fare camminate tra quegli splendidi monti ma anche di andare Brunico in quel negozio fornitissimo di casalingi, con ciottole, stampini, e un'infinità di accessori per la cucina... !!! ciao !
Per informazioni sulla Val Casies cliccare qui.
Vi saluto ! per una settimana sarò in montagna in Val Casies, e sono impaziente..sì di fare camminate tra quegli splendidi monti ma anche di andare Brunico in quel negozio fornitissimo di casalingi, con ciottole, stampini, e un'infinità di accessori per la cucina... !!! ciao !
Per informazioni sulla Val Casies cliccare qui.
Ingredienti
Carote 1 kg
Cipolla 1
Zenzero 4-5 cm
Yogurt greco
Aglio
Peperoncino
Crostini di pane tostati
Olio sale e pepe
Preparazione
Pulire lo zenzero e ricavarne piccoli pezzi tralasciando la parte centrale più fibrosa. Insaporire, facendo cuocere delicatamente, 4 cucchiai d’olio con lo zenzero e la cipolla tagliata sottile.
Poi aggiungere le carote pulite e tagliate a rondelle, salare, ricoprire d’acqua e far cuocere per mezz’ora. Frullare in modo che la crema abbia una consistenza omogenea.
Servire tiepida con un filo d’olio e pepe.
In ogni piatto metto un crostino di pane con sopra un cuore di yogurt.
Nello stampo del ghiaccio con forme a cuore ho messo dello yogurt emulsionato con aglio tritato, peperoncino e sale. Li tengo in freezer e scongelo quelli che mi servono mezz’ora prima di servirli in tavola.
Oleandri
.
non sono stata mai a Pantelleria,mi piacerebbe tanto conoscerla ..e in caso riusciro' in questo piccolo sogno di sicuro te lo faro' sapere...visto che mi piacerebbe tanto conoscerti...bacioni e grazie per queste splendide foto che ci lasci oltre le bellissime proposte...
RispondiEliminabene ti riposi un po' dal mare e comprerai tante cose belle!anche io mi sposterò qualche giorno al fresco.un bacione e grazie di questa velluta che sà di confortante!
RispondiEliminaCiao cara sempre bellissime immagini grazie, vuoi farc venire li? ahah anche la vellutata e' carina specialmente per la decorazione, anche l'occhio vuole la sua parte, complimenti e bacioni rosa a presto buon week end
RispondiEliminaBelle come sempre le foto, ottima la vellutata e buone passeggiata in montagna...ciao.
RispondiEliminaquesta vellutata è assolutamente splendida. E Anche quel bel crostino che vi nagiga in mezzo. Non importa se le ricette sono tradizionali, c'è sempre del tuo dentro :)
RispondiEliminaSe parti, buon divertimento!adoro la montagna e le passeggiate...ma ancora di più i casalinghi! ;) Attendo tante fotine!! un grosso abbraccio.
Buona e poi la carota fa bene all'abbronzatura! ciao
RispondiEliminaBuonissima, molto invitante e di un fantastico colore!!!Complimenti anche per le incantevoli immagini!!! Un bacione e felicissimo fine settimana
RispondiEliminaRicetta deliziosa, immagini incantevoli e vacanza strepitosa...scommetti?
RispondiEliminaBacione, divertiti!
Maddy
che belle foto da pantelleria, uno dei luoghi italiani che vorrei visitare prima o poi... magari anche per gustarmi questa tua vellutata!!! BACI
RispondiEliminap.s.: se già non l'ho fatto, ti invio al mio contest... http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/07/17/pesto-di-noci-basilico-e-menta-di-dolcipensieri/
Ecco, a me l'idea del crostino con lo yogurt non sarebbe venuta in mente e mi piace un sacco. Fa un gran bell'effetto. E la nota di zenzero nella vellutata ci sta divinamente. Bacioni, buon relax e buona vacanza
RispondiEliminaciao Rossella, quel crostino in quel mare arancione mette appetito!! complimneti
RispondiEliminabuon relax ^_^
complimenti per questa ricetta golosissima! un bacione e buon inizio settimana!
RispondiEliminaChe buona!Delicata e ricca di sapori allo stesso tempo!Una felice settimana in montagna e uno splendido Ferragosto,Tanti abbracci
RispondiEliminaciao Rossella! questa è una di quelle vellutate che adoro...poi c'è lo zenzero che dà...il twist! che voglia di vellutate, pantelleria, paesaggi, lentezza...buona montagna nel frattempo!
RispondiEliminaLo zenzero ed il crostino sono il tocco di classe che rendono unica questa ricetta!
RispondiEliminaBuona vacanza in montagna :-)
trovo che lo zenzero, nella dolcezza della carota, sia un'idea da non perdere, e io me lo stavo perdendo questo tuo post!
RispondiEliminaAnch'io sarò in montagna, non lontano dalla Val Casies, saremo a Dobbiaco, ma partiamo il 15, mi sa che non ci sarai già più. Però se sei ancora nei dintorni.. magari ci sentiamo!
Un bacione, carissima
Sempre bello venirti a trovare per leggere le tue ricette e vedere le splendide foto che fai, soprattutto dell'isola che ti porti nel cuore.
RispondiEliminaBuona domenica e buon ferragosto
ciao cara buon ferragosto, in seguito al casino successo ho cambiato email adesso e' rosasantinelli@gmail.com, grazie baci rosa.)
RispondiEliminacome ti capisco... anche a me sembra di essere sempre poco ispirata e di ricette me ne invento ben poche. Però, con questa vellutata, sei assolutamente perdonata ;) toglietemi tutto, ma non un cucchiaio e un piatto di zuppa!
RispondiEliminaLa vellutata di carote è una delle poche che apprezzano le mie figlie anche se la mia è una ricetta banale. Provo la tua.
RispondiEliminaBuon Ferragosto carissima, buone vacanze!
PS Ho già acquistato qualche piantina, non mi sembra vero! Ti abbraccio!
Rossella cara bentornata.Circa 30 anni fa ero stata a Pantelleria ma non mi era piaciuta...ora non riesco a capire il perchè. E' un'isola bellissima,ne sono rimasta entusiasta.Ne parlo brevemente in due post: il pesto di capperi e le cocottine di crumble alle pesche.
RispondiEliminaTi ringrazio per lo sciroppo,è quasi finito.Ringrazia anche il tuo amico Manlio perchè me lo ha portato fino al villaggio dove alloggiavo.
Quando tornerai da Pantelleria fammelo sapere tramite e-mail e vediamo di organizzare un incontro.
Buona giornata.
Che cosa strana...clicco su "commenti" nel post sull'insalata di cavolo cappuccio e non si apre la pagina per poter scrivere un commento.
RispondiEliminaVolevo dirti che non ho mai provato il cavolo cappuccio ad insalata e col tuo permesso conservo la ricetta. Grazie.
Volevo commentare il tuo ultimo post, ma curiosamente non riesco ad aprirne i commenti (e vedo che non sono l'unica).
RispondiEliminaL'insalata di cavolo mi piace molto nella sua semplicità, e le foto dei fiori di montagna sono bellissime.
Ma sei sempre in giro, tu? :D
Anche io come le altre avrei voluto lasciarti un commento ma non ci sono riuscita...forse è meglio, così il mio messaggio vale per tutti e due i post che sono splendidi sia per le ricette che per le foto.complimenti e un grande abbraccio,a presto
RispondiEliminaQuesta vellutata, sarà come dici tu tradizionale o conosciuta, ma è a dir poco meravigliosa...
RispondiEliminaA presto!