venerdì 5 agosto 2011

Vellutata di carote


Io non credo di inventarmi niente in cucina, o veramente poco, faccio spesso ricette tradizionali, rivisito ricette conosciute, e ogni tanto vedendo ricette degli altri  qualcosa mi rimane in testa e poi faccio, senza ricordare come era fatto quel piatto, ma cucino come sento che potrebbe piacere a me. Così è stato per questa vellutata e per il crostino sopra....

Vi saluto ! per una settimana sarò in montagna in Val Casies, e sono impaziente..sì di fare camminate tra quegli splendidi monti ma anche di andare  Brunico in quel negozio fornitissimo di casalingi, con ciottole, stampini, e un'infinità di accessori per la cucina... !!! ciao !

Per informazioni sulla Val Casies cliccare qui.


Ingredienti

Carote 1 kg
Cipolla 1
Zenzero 4-5 cm
Yogurt greco
Aglio
Peperoncino
Crostini di pane tostati
Olio sale e  pepe

Preparazione

Pulire lo zenzero e ricavarne piccoli pezzi tralasciando la parte centrale più fibrosa. Insaporire, facendo cuocere delicatamente,  4 cucchiai d’olio con lo zenzero e la cipolla tagliata sottile.
Poi aggiungere le carote pulite e tagliate a rondelle, salare, ricoprire d’acqua e far cuocere per mezz’ora. Frullare in modo  che la crema abbia una consistenza omogenea.
Servire tiepida con un filo d’olio e pepe.
In ogni piatto metto un crostino di pane con sopra un cuore di yogurt.
Nello stampo del ghiaccio con  forme a cuore ho messo dello yogurt emulsionato con aglio tritato, peperoncino e sale. Li tengo in freezer e scongelo  quelli che mi servono mezz’ora prima di servirli in tavola.



Oleandri








.

25 commenti:

  1. non sono stata mai a Pantelleria,mi piacerebbe tanto conoscerla ..e in caso riusciro' in questo piccolo sogno di sicuro te lo faro' sapere...visto che mi piacerebbe tanto conoscerti...bacioni e grazie per queste splendide foto che ci lasci oltre le bellissime proposte...

    RispondiElimina
  2. bene ti riposi un po' dal mare e comprerai tante cose belle!anche io mi sposterò qualche giorno al fresco.un bacione e grazie di questa velluta che sà di confortante!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara sempre bellissime immagini grazie, vuoi farc venire li? ahah anche la vellutata e' carina specialmente per la decorazione, anche l'occhio vuole la sua parte, complimenti e bacioni rosa a presto buon week end

    RispondiElimina
  4. Belle come sempre le foto, ottima la vellutata e buone passeggiata in montagna...ciao.

    RispondiElimina
  5. questa vellutata è assolutamente splendida. E Anche quel bel crostino che vi nagiga in mezzo. Non importa se le ricette sono tradizionali, c'è sempre del tuo dentro :)
    Se parti, buon divertimento!adoro la montagna e le passeggiate...ma ancora di più i casalinghi! ;) Attendo tante fotine!! un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Buona e poi la carota fa bene all'abbronzatura! ciao

    RispondiElimina
  7. Buonissima, molto invitante e di un fantastico colore!!!Complimenti anche per le incantevoli immagini!!! Un bacione e felicissimo fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ricetta deliziosa, immagini incantevoli e vacanza strepitosa...scommetti?

    Bacione, divertiti!

    Maddy

    RispondiElimina
  9. che belle foto da pantelleria, uno dei luoghi italiani che vorrei visitare prima o poi... magari anche per gustarmi questa tua vellutata!!! BACI
    p.s.: se già non l'ho fatto, ti invio al mio contest... http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/​07/17/pesto-di-noci-basilico-e-menta-di-​dolcipensieri/

    RispondiElimina
  10. Ecco, a me l'idea del crostino con lo yogurt non sarebbe venuta in mente e mi piace un sacco. Fa un gran bell'effetto. E la nota di zenzero nella vellutata ci sta divinamente. Bacioni, buon relax e buona vacanza

    RispondiElimina
  11. ciao Rossella, quel crostino in quel mare arancione mette appetito!! complimneti
    buon relax ^_^

    RispondiElimina
  12. complimenti per questa ricetta golosissima! un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  13. Che buona!Delicata e ricca di sapori allo stesso tempo!Una felice settimana in montagna e uno splendido Ferragosto,Tanti abbracci

    RispondiElimina
  14. ciao Rossella! questa è una di quelle vellutate che adoro...poi c'è lo zenzero che dà...il twist! che voglia di vellutate, pantelleria, paesaggi, lentezza...buona montagna nel frattempo!

    RispondiElimina
  15. Lo zenzero ed il crostino sono il tocco di classe che rendono unica questa ricetta!
    Buona vacanza in montagna :-)

    RispondiElimina
  16. trovo che lo zenzero, nella dolcezza della carota, sia un'idea da non perdere, e io me lo stavo perdendo questo tuo post!
    Anch'io sarò in montagna, non lontano dalla Val Casies, saremo a Dobbiaco, ma partiamo il 15, mi sa che non ci sarai già più. Però se sei ancora nei dintorni.. magari ci sentiamo!
    Un bacione, carissima

    RispondiElimina
  17. Sempre bello venirti a trovare per leggere le tue ricette e vedere le splendide foto che fai, soprattutto dell'isola che ti porti nel cuore.
    Buona domenica e buon ferragosto

    RispondiElimina
  18. ciao cara buon ferragosto, in seguito al casino successo ho cambiato email adesso e' rosasantinelli@gmail.com, grazie baci rosa.)

    RispondiElimina
  19. come ti capisco... anche a me sembra di essere sempre poco ispirata e di ricette me ne invento ben poche. Però, con questa vellutata, sei assolutamente perdonata ;) toglietemi tutto, ma non un cucchiaio e un piatto di zuppa!

    RispondiElimina
  20. La vellutata di carote è una delle poche che apprezzano le mie figlie anche se la mia è una ricetta banale. Provo la tua.
    Buon Ferragosto carissima, buone vacanze!
    PS Ho già acquistato qualche piantina, non mi sembra vero! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Rossella cara bentornata.Circa 30 anni fa ero stata a Pantelleria ma non mi era piaciuta...ora non riesco a capire il perchè. E' un'isola bellissima,ne sono rimasta entusiasta.Ne parlo brevemente in due post: il pesto di capperi e le cocottine di crumble alle pesche.
    Ti ringrazio per lo sciroppo,è quasi finito.Ringrazia anche il tuo amico Manlio perchè me lo ha portato fino al villaggio dove alloggiavo.
    Quando tornerai da Pantelleria fammelo sapere tramite e-mail e vediamo di organizzare un incontro.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  22. Che cosa strana...clicco su "commenti" nel post sull'insalata di cavolo cappuccio e non si apre la pagina per poter scrivere un commento.
    Volevo dirti che non ho mai provato il cavolo cappuccio ad insalata e col tuo permesso conservo la ricetta. Grazie.

    RispondiElimina
  23. Volevo commentare il tuo ultimo post, ma curiosamente non riesco ad aprirne i commenti (e vedo che non sono l'unica).
    L'insalata di cavolo mi piace molto nella sua semplicità, e le foto dei fiori di montagna sono bellissime.
    Ma sei sempre in giro, tu? :D

    RispondiElimina
  24. Anche io come le altre avrei voluto lasciarti un commento ma non ci sono riuscita...forse è meglio, così il mio messaggio vale per tutti e due i post che sono splendidi sia per le ricette che per le foto.complimenti e un grande abbraccio,a presto

    RispondiElimina
  25. Questa vellutata, sarà come dici tu tradizionale o conosciuta, ma è a dir poco meravigliosa...
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails