I pomodori sono maturati tutti insieme, li abbiamo raccolti quasi tutti, perchè altrimenti il sole li avrebbe "cotti" direttamente sulla pianta. Qui a Pantelleria i pomodori in questo periodo vengono coltivati in serra, o coperti con foglie di palma per proteggerli dal sole. Ne abbiamo raccolti anche verdi ma mi assicurano che matureranno pure loro. Con queste decorative "filze" li avremo a disposizione ancora per un po'.
Ingredienti
pomodorini ciliegini 60 circa
formagio di capra buche de chevre 130 gr
ricotta 80 gr
pesto 70 gr
sale e olio
Preparazione
Tagliare il cappello ai pomodorini facendo attenzione che resti il picciolo verde. Tagliare un filo di pomodoro anche dall'altra parte, alla base, in modo che il pomodorino una volta appoggiato resti stabile. Frullare il formaggio col pesto e con 2 o 3 pomodorini, salare e riempire con l'impasto i pomodorini e coprire col picciolo.
Ancora foto ....
.
buoni i pomodorini!!! E che bel posto!! buona domenica!!!
RispondiEliminaChe meraviglia quei pomodorini appesi e che piatto invitante!! Non mangio il formaggio di capra ma mi fanno una gola... Cara Rossella tu m'incanti sempre con i tuoi fiori! Ma è una passiflora quella strisciante? E quanto mi piace l'ipomea con quel colore più azzurro del mare...E l'agapanto, sai come lo chiamavo da piccola? Fiore d'artificio! Per quanto riguarda il pelargonio mi sembra uguale al mio. Non c'è nessuno sull'isola che lo conosce e lo usa in cucina? Riguarda la mia foto , mi sembra lo stesso. Comunque se vuoi te ne coltivo una piantina e poi in autunno in qualche modo te la faccio avere! Baci buona domenica carissima
RispondiEliminacara Rossella, mi godo un po' l'isola a distanza, aspettando di arrivare (18 agosto aspettami!!!) attraverso le tue foto e i tuoi piatti. Questi pomodorini sono buonissimi, ne son certa. me li porterei volebtieri in piscina oggi. Buona cucina e giardinaggio!
RispondiEliminaSPETTACOLARE!.........
RispondiEliminale foto, il post e la ricetta!!!! *_^
bacioni
Ciao Rossella,che bella produzione di pomodorini!!Mio marito,quest'anno,non li ha voluti piantare e li devo comprare (mi ha tolto il piacere della raccolta!!!)
RispondiEliminaE poi raccogliere e mangiare è tutta un'altra cosa!!!
Ottimo ripieno,bravissima.
Buona domenica amica mia.
Belle. Colori meravigliosi.
RispondiEliminaottimi pomodorini e bellissimo reportage! w il verde! complimenti :)
RispondiEliminaCiao rossella ma quanto stai li ancora fino ad agosto? bellissimo posto sempre tutte le volte che vedo le foto, grazie per questa ricettina sfiziosa semplice, bellissimi i pomodorini complimenti, baci rosa a presto:)buona serata
RispondiEliminaPantelleria... ogni volta mi fai sognare. Sento il profumo del mare e del sottobosco, dei fiori e dei tuoi pomodorini appena colti...
RispondiEliminaSembra un mondo senza tempo, meraviglioso!
Un abbraccio...
Silvia
Sfiziosissimi quei pomodorini ^__^ Una bella pazienza a riempirli ma sono come le ciliegine, uno tira l'altro. Molto bell le foto. Bacioni, buona settimana
RispondiElimina@ Ornella grazie! penso anche io che sia lo stesso geranio. Non ti disturbare, non occorre che tu mi mandi una talea dei tuoi. Certo sarebbe bella poterla inviare come hai fatto tu con yogurt in Giappone ! Quella strisciante è una passiflora e ...da frutto! Per adesso niente frutti ma è stata messa lo scorso anno... Chiamerò anche io l'agapanto "fiore d'artificio", mi piace !!!
RispondiElimina@ Benedetta ci vediamo in agosto !
@Rosa io vivo un po' qui a Pantelleria e penso che tornerò a Bergamo a fine settembre, ma forse anche a ottobre...
@ grazie a tutti per l'affetto e la presenza costante !!!
una ricetta freschissima, estiva... ottimi con questo ripieno, li provo!
RispondiEliminaRossella, i tuoi post i portano sempre lontano, come vorrei volare laggiù come una farfalla (ieri mi stava succedendo;-) io ho un sacco di datterini da raccogliere prima che diventino "confit" sulla pianta :-D
RispondiEliminaBuona settimana.
Che belle foto colorate e allegre!!! complimenti danno davvero un'idea di libertà!!! un abbraccio :)
RispondiEliminaCarissima, foto bellissime e ricetta invitante da copiare....!!!!
RispondiEliminaSotto i pomodorini appesi ci mancano le nostre faccette sorridenti!!!!
Un abbraccione e a presto!!!!
Annarella e Ginetta (la gattina)
Quei pomodorini li mi fanno venire un'acquolina in bocca che non puoi immaginare.. li immagino dolcissimi con il sapore del sole!!!
RispondiEliminache golosi, uno tira l'altro!!!
RispondiEliminaBellissime foto e ricetta molto molto stuzzicante! Buona giornata
RispondiEliminaRimango deliziato solo dalle foto dell'isola...ma anche dalle tue preparazioni isolane con quei magnifici pomodorini, e poi quelli appesi...che meraviglia!!! ciao cara e grazie per tutto...Max Del Blog Di Max.
RispondiEliminaDavvero belli questi pomodorini finger food! certo però che riempirli è proprio un lavoro certosino!
RispondiEliminaCiao Rossella,
RispondiEliminail lavoro è stato anche quello di riempire le filze!!! un incanto....
Palmiro
semplici e deliziosi!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaeccomi finalmente! sono giorni che mi riprometto di venire a salutarti...
RispondiEliminaQuanto mi piacciono i pomodorini ciliegia, che pazienza però riempirli uno ad uno, fatica ripagata dal sapore..
avere una mega produzione così è roba da provare ad essiccarli, non si riesce? Da noi ci vorrebbe l'attrezzo apposta ma li dove sei tu, chissa!
bacione, a presto
Che foto meravigliose, che bellissimi finger food e che bel blog !!! mi unisco subito ai tuoi sostenitori e se ti va passa da me !!!
RispondiEliminaA presto Mascia
Sempre spettacolari i tuoi fuori! Mi lasci qualche pomodorino fresco che qui a padova si muore dall'afa?
RispondiEliminaUno spettacolo per gli occhi; i fiori, i pomodorini ed il post! Bravissima :-)
RispondiElimina