Un piatto delicato, adatto anche a far mangiare un po’ di verdure ricche di fibre ai bambini. Elena ha cucinato questo primo per noi ed è stato apprezzato da tutti i commensali.
Ingredienti
finocchi 2
riso gr 400
rosmarino e salvia tritati finemente 1 cucchiaio
cipolla 1
vino bianco
parmigiano grattugiato
brodo vegetale o di dado vegetale
olio
sale e pepe
Preparazione
In poco olio rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili con il finocchio anche lui tagliato a fettine sottili e aggiungere il trito di salvia e rosmarino.
Mettere il riso e rosolare per alcuni minuti, salare e aggiungere un poco vino bianco. Salare e una volta fumato il vino continuare a cuocere fino a cottura aggiungendo del brodo vegetale.
Aggiungere due cucchiai di parmigiano grattugiato, mantecare bene e servire con un trito delle foglie del finocchio e una spolverata di pepe.
Mi intriga tanto il risotto con i finocchi, deve essere delicato e delizioso! Un bacio
RispondiEliminaho ignorato il finocchio per anni, solo di recente l'ho molto rivalutato preparandolo in insalata, cotto in padella o come base per sformati e gratin... ma il risotto mi manca! assolutamente da provare! grazie per la bella idea :)
RispondiEliminaA casa mia i finocchi non mancano, piacciono tanto sia cotti che crudi in insalata, perciò immagino molto gustoso questo risottino !
RispondiEliminaA essere sincero mi aspettavo prima o pi questo piatto, ho visto che hai preparato in più modi i finocchi, mi sono detto ci scapperà sicuramente prima o poi anche un buon risotto, in effetti
RispondiEliminaassolutamente da provare! Amo molto le preparazioni con i finocchi.
RispondiEliminabacio
Un risotto molto profumato tra i profumo un po d'anice del finocchio rosmarino e salvia
RispondiEliminaUn risotto delicato, una delizia!!!
RispondiEliminaParticolare....non avevo mai visto nel web il risotto al finocchio.
RispondiEliminaBella ricetta!