sabato 10 marzo 2012

Involtini di tonno


Non vorrei più cucinare del tonno, perche insieme al pesce spada sono pesci abusati…. Troppo consumo, poco rispetto per la riproduzione della specie ….con quale altro pesce potrei sostituirlo ? Mi riesce difficile trovarne altri con le sue caratteristiche: buonissimo, veloce, duttile, pratico...


Ingredienti

Tonno tagliato sottile 800 gr
Pecorino 30 gr
Pangrattato 150 gr
Capperi sotto sale 1 cucchiaio
Pinoli 1 cucchiaio
Prezzemolo un ciuffo
Olio


Preparazione

In una ciottola mescolare: pangrattato, sale, pepe, prezzemolo tritato.
Frullare leggermente  i capperi e i pinoli tritati, mescolare con il pecorino grattugiato e condire con un po’ d’olio. Distribuire sulle fette di spada e arrotolare. Mettere gli involtini in una pirofila versando sopra il trito di pangrattato e prezzemolo e condire con un filo d'olio.
Cuocere in forno a 220° per 10 minuti.


Visto che la foto degli involtini lascia a desiderare... ecco una fioritura del mio terrazzo: crochi, un iberis che quest'anno ha ritardato la sua fioritura, e i cavoli ornamentali che tutto l'inverno hanno dato una nota di colore e adesso si stanno alzando per andare a fioritura.




28 commenti:

  1. Ho appena assaporato la trippa e mi trovo l'involtino di tonno. Io, per lo stesso motivo del pericolo di estinzione, non compero mai né il pesce spada né il tonno e non li mangio neanche fuori casa, non saprei come sostituirli, mi farò una doppia porzione di trippa, ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Concordo...ma a volte non se ne può fare a meno, come sedersi a tavola con te e gustarsi questi saporitissimi e gustosi involtini...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  3. Involtini pieni di gusto, buoni davvero.
    La duttilità e la facilità nell'utilizzo del tonno sono difficili da ritrovare in altri pesci, pulizia a parte il pesce azzurro, dal merluzzo allo sgombro, potrebbe essere altrettanto versatile e saporito, certo il tonno....
    Bellissimo il tuo angolo fiorito, quei cavoli ornamentali hanno un colore stupendo.
    Buon fine settimana, carissima, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. E' quel che penso anch'io sempre, poveri tonni. Ma adoro la tartare... Inoltre, sono troppo egoista e volendo avere pesce nella dieta e non amandone molti altri, ecco qua il tonno a tavola ogni tanto. Shame on me!

    RispondiElimina
  5. sono ghiotta di pesce...ottimi questi involtini!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara ^_^
    Ricetta squisitissima...
    ...anche se condivido appieno le tue osservazioni...

    Che bello il risveglio della natura...
    ...i cavoli ornamentali mi affascinano, ma (scusa l'ignoranza integrale) non ho mai capito se quel colore acceso appartiene loro x natura (...) o vengono tinti...

    Un bacissimo, dolce weekend ^_^ !!!

    M@ddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un colore "naturale", cioè dovuto alle selezioni che i vivaisti hanno fatto...Li ho piantati a ottobre e se fossero stati tinti si sarebbero sicuramente schiariti... ciao !

      Elimina
  7. buoniiiiiiiiiiiii mi associo alla bella tavolata insieme a te..baci

    RispondiElimina
  8. La foto non sarà meravigliosa ma la bontà di questa ricetta traspare lo stesso.
    Brava Rossella!!!!

    RispondiElimina
  9. E' veramente difficile da sostituire,quindi anche con rammarico a volte bisogna non pensarci,altrimenti non potremmo gustare una tale meraviglia!!Io di certo non ne abuso,perchè è difficile da trovarne di fresco,ma intanto segno la ricetta,perchè è meravigliosamente golosa nella sua semplicità!!Un abbraccio forte bella Ross,ora vado a vedere quella trippa di mare..mi ha veramente incuriosito!!
    p.s ma quei cavoli quanto sono belli???sei fantastica!!

    RispondiElimina
  10. Difficile sostituire il tonno fresco, troppo particolare e troppo buono. I tuoi involtini sono fantastici, sarebbe un peccato rinunciarci ^_^ Un bacione, buona domenica

    P.S. anche per me la schiaccia di Pasqua è legata a tanti ricordi d'infanzia. Sarebbe un onore se riuscissi a farcela :)

    RispondiElimina
  11. Vero, è difficile sostituire questo delizioso pesce! Certo che dev'essere di un buono come lo hai preparato tu! Cara Rossella al contrario di te io ho la veranda che fa..piangere!! Non so come mai, ma le mie piante sono un disastro, anche il ficus benjamina ha perso le foglie!!
    E per finire sono felicissima di sentire che hai iniziato col lievito madre!! Un abbraccio buona domenica carissima

    RispondiElimina
  12. ottima ricetta,adoro il tonno!!!bellissimi post,blog da tenere sempre in osservazione..è stato un piacere passare e conoscerti...buona domenica

    RispondiElimina
  13. che buoni questi involtini di tonno!
    ho dato una sbirciatina al tuo splendido blog...mamma mia quante ricettine buone!
    ho copiato subito i cestini di cioccolato che farò sicuramente prestissimo!
    mi sono unita con piacere ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
  14. Buoni gli involtini e bella la ciotolona fiorita. I cavoli sono davvero notevoli in questa stagione! :)

    RispondiElimina
  15. hai ragione cara, pero'questa ricetta e'fantastica ed esprime in pieno tutti i sapori del Meditteraneo, per cui non saprei...

    RispondiElimina
  16. ottimi questi involtini, il tonno è comunque molto versatile ! Se cerchi un'alternativa al tonno posso dirti che io ho scoperto da poco lo sgombro e devo dire che mi piace di più del tonno, lo trovo gustoso e pieno di Omega3, hai visto la mia ricetta con le reginette, sgombro e datterini?Buona settimana...

    RispondiElimina
  17. cara Rossella, a chi lo dici...anch'io mi rendo conto di tutto quello che hai detto sul tonno, ma mi piace molto molto. PERO'...guardo qui sopra e Chiara mi precede con un pesce che volevo anch'io consigliarti...lo sgombro è fantastico...quando ho voglia di un pescetto saporito e facile da fare e per di + del territorio, passo dalla pescheria del centro e la sera lo metto in forno! buona domenica-buon lunedì!

    RispondiElimina
  18. a proposito...il tuo terrazzo mette molta gioia primaverile :)

    RispondiElimina
  19. ciao rossella grazie per questa ricetta, sfiziosetta, al contrario delle amiche sopra di me, preferisco il tonno o pesce spada, lo sgombro mi smbra troppo grasso, cque ognuno puo' farli con il pesce che preferisce, ciao grazie, complimenti per la ricetta e per i tuoi fiori carinissimi baci rosa a presto.))

    RispondiElimina
  20. io non lo mangio spesso...provero' volentieri la tua ricetta!!
    che bello il tuo terrazzo in fiore!
    baci e felice settimana!!

    RispondiElimina
  21. ho pensato guardando subito la ricetta, sarà tornata nel suo angolo di paradiso isolano profuma della tua isola in modo incredibile questa ricetta :-)

    RispondiElimina
  22. Questi involtini sono gustosissimi, hai provato a farli anche con il pesce sciabola? Grazie x la visita, ciao!

    RispondiElimina
  23. che bonta' mi hai fatto venir fame , passa da me che ti mostro cosa ho fatto in questi giorni

    RispondiElimina
  24. dai, pensa che io non li mangio mai :) visto che sono negata nel cucinarlo e difficile nel mangiarlo! questa tua ricetta mi sembra però così buona!!!

    RispondiElimina
  25. Che bontà!!! Hai ragione però!!!
    Il tonno fresco, non lo trovo spesso, ma il suo sapore è unico e a me piace tantissimo!!
    Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  26. E' davvero troppo buono per essere sostituito facilmente... diciamo che forse l'unica soluzione è mangiare più varietà di pesce e tornare sul tonno meno spesso *_*
    Buona la tua ricetta,
    Tiziana

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails