L'inverno si presta per sperimentare piatti di buona consistenza, sostanziosi, un po' grassi....
Questi piccoli scodellini di pasta di gnocco di patate sono riempiti con salsiccia, carne di arrosto e ricoperti da una fettina di fontina a media stagionatura.
Approfitto di questo piatto per dire due parole sul burro Ghee o Ghi che ho utilizzato.
Quando voglio cucinare col burro uso il Ghee, che è un burro concentrato e chiarificato che mi permette di cuocere in maniera sana con temperature anche più alte di quelle previste con il burro normale.
Si ottiene con un lento procedimento, scaldando lentamente il burro e poi schiumandolo. Facendo così resta la parte grassa senza acqua e proteine.
E' interessante anche per alcune intolleranze dato che è privo di lattosio e caseina.
Io non lo faccio, lo compro già pronto, preparato secondo un'antica tradizione Ayurvedica.
Se qualche volta cuocete nel burro vi invito a provare il Ghee, è più sano.
Se volete saperne di più c'è un ricco articolo di Dario Bressanini.
Ingredienti
patate da gnocchi 500 gr
farina 3 cucchiai
sale
salsicce 2
fette di arrosto 2 (o l'equivalente di altra carne)
fontina
salvia
ghee
Preparazione
Bollire le patate con la buccia, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Aggiungere sale e farina e impastare. Formare poi della palline grandi poco più di una noce e poi bucarle al centro e formare una scodellina.
In una padella scottare la polpa delle salsicce e mescolarla con la carne di arrosto tritata. Riempire i mezzi gnocchi e aggiungere sopra un quadratino di fontina.
In un pentolino far sciogliere il ghee e farlo insaporire con un rametto di salvia. Bagnare la teglia da forno col ghee, adagiarvi i mezzi gnocchi, bagnare appena con altro ghee, mettere nella teglia anche la salvia e infornare a forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
Ciao Rossella
RispondiEliminaSai che queste tue scodelline sono veramente carine? Si possono riempire in tanti modi anche se con la salsiccia risultano molto più saporite.
Ti rubo l'idea,se permetti.
L'uccellino mi ha fatto simpatia ma non so se disturba il suo svolazzare mentre si legge un post.Lo terrò per un pò a farmi compagnia e poi si vedrà.
Un grosso bacio dalla Sicilia.
Rossella..ma è un'idea simpaticissima..chissa' che bonta'!!
RispondiEliminaGrazie per le spiegazioni riguardo al burro!!
un bacione
Indovina? oggi a pranzo gnocchi anche qui...semplici gnocchi di patate ma senza glutine con un leggero sugo di pomodoro...ne abbiamo mangiati tanti e gli ospiti hanno gradito davvero. Questa versione ricca mi piace assai. Sei bravissima come sempre
RispondiEliminaBuona domenica♥
Certo hai avuto una gran bella pazienza a preparare questi gnocchi ripieni ma fanno una gran bella figura e chissà che buoni ^_^ Scommetto che si saranno tutti leccati i baffi. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminasono davvero bellissimi.. ho segnato la ricetta!!!
RispondiEliminaQuesti gnocchi mi hanno smosso un sano appetito! Che fame! Devono essere gustosissimi! E grazie per la dritta riguardo il ghee che non conoscevo! Baci e buona serata!
RispondiEliminamamma mia che appetito mettono questi gnocchi!!! devono essere buonissimi!! baci
RispondiEliminaciao rossella anche questi non li ho mai visti, sei originalissima complimenti, grazie per la ricetta, saranno saporitissimi, ciao buona settimana rosa a presto.)
RispondiEliminaCiao, tesoro !!!!!!!!
RispondiEliminaSono vegetariana per cui m'inventerò un ripieno diverso, ma faccio subito un salto a documentarmi maggiormente sul "ghee"...
...grazie !!!!
Abbraccio forte forte, tvb ^_^ !!!!!
M@ddy
Buonissimo! mi è arrivato anche il profumo!!
RispondiEliminaIl ghi l'ho scoperto proprio l'altro ieri ad un incontro sulla cucina nepalese, ogni piatto mangiato ci era stato fritto!!
La tua ricetta è interessante e farebbe (e forse farà) la gioia del mio consorte. Sentirti parlare di ghee mi ha fatto tornare in mente Chamki. Che personalità, ti ricordi? Un vero peccato non sentirla più...
RispondiEliminaSi, sai che ogni tanto vada o a vedere se si è rifatta viva ... mi manca.
EliminaChe meraviglia! E' fantastica questa cosa di farcire le scodelline...una vera golosità!
RispondiEliminaUn bacione! ciao
Fischia che ricettinaaaa !
RispondiEliminaQuesta me la segno, la devo provare perchè oltretutto è anche originale.
Un bacione
Mandi
sai che io nel mio locale e anche nelle varie cucine li facevo cosi' ma chiusi cosi' quando mangiavi lo gnocco ti esplodeva in bocca il sapore della salsiccia!!! mai pensato a farli aperti devo proprio provare!!! sei un vulcano di idee, grazie x questa ricettina e buon inizio settimana!! ^_^
RispondiEliminaSono riempiti di una golosità che a me fa impazzire per il gusto, saporitissimi e profumati, ottima la salvia...ciao e buona settimana.
RispondiEliminache idea fantastica tutta da provare
RispondiEliminaCarissima, bella idea queste scodelline!!!
RispondiElimina... ci sarebbero state bene le "salsicce di Ciapino"!!!
Proverò poi ti dico!!!
Un abbraccione
Annarella
Ciao Rossella, vorrei provare la tua torta incontro, ma va bene se la preparo il giorno prima oppure no? Buona giornata lea
RispondiEliminaLa torta incontro di Giovanni Pina è una delle mie preferite ! Ho riportato le dosi come le dà lui e come avrai visto sono per 3 frolle, puoi utilizzarne una parte e congelare due pacchetti per le altre due, da utilizzare in seguito . Io prepararerei tutto il giorno prima ma assemblerei qualche ora prima di portarla in tavola perché il carammello di lampone potrebbe inumidire troppo la frolla se preparata il giorno prima...
EliminaSolo a guardarli sento il profumo... Li preparerò utilizzando due delle salsicce che abbiamo fatto ieri :-)
RispondiEliminaBuona giornata!
Ciao Rossella, anche io sono rimasta affascinata da questo insolito modo di servire il primo. Questi gnocchi sono sfiziosi e di sostanza, come è giusto che siamo i primi piatti invernali :D Mi unisco al coro di chi prenderà in prestito la tua idea. Un bacio cara
RispondiEliminaQua i cloni non mancheranno, ogni tua proposta è stupefacente, ha quel qualcosina in più che la rende unica e particolare.
RispondiEliminaIo uadopero sempre il ghee per cucinare, me lo preparo da sola quando trovo il burro buono sennò lo compero pronto, buon sabato :-)