E' come una droga, in maniera compulsiva e in continuazione spennello di cioccolato pirottini di varie misure!
Questa volta sono piccoli, si mangiano interi e sono ripieni di coulis di lampone e di cioccolato bianco con coulis di frutto della passione.
Ingredienti
Cioccolato al 70 % 150 gr
cioccolato bianco 50 (o panna)
lamponi 2 scatoline
frutto della passione 4
zucchero
Preparazione
Fare i pirottini di cioccolato.
Tenere da parte alcun lamponi che verranno poi messi alla fine nei bicchierini di cioccolato e frullare i restanti lamponi con due cucchiai di zucchero. Passare al setaccio e riempire a metà i pirottini e metterci il lampone intero.
Ho riempito gli altri pirottini con cioccolato bianco sciolto nel microonde e coulis di frutti della passione. Tutte le volte che uso il cioccolato bianco resto delusa: è troppo dolce e copre troppo i sapori. Vi spiego come ho fatto ma vi consiglio di sostituire il cioccolato bianco con della panna montata e aggiungere a questa il coulis di frutti della passione (al quale avrete aggiunto un po' di zucchero). In questo caso il profumo dei frutti verrà esaltato !
Io comunque ho preso il cioccolato bianco l'ho sciolto a bagnomaria (o nel microonde), ho aggiunto il succo dei frutti della passione (l'interno del frutto passato direttamente nel setaccio e pressato e girato con un cucchiaio) e ho riempito i bicchierini di cioccolato.
Per fare i pirottini di cioccolato:
Per temperare il cioccolato bisogna scioglierne due terzi tagliato a pezzetti mettendolo nel microonde per circa 2 minuti, mescolate bene e controlare la temperatura che non deve superare i 52-60°. unire il cioccolato rimasto da parte, farlo sciogliere mescolando e spatolare fino a farla arrivare a 27-28°. Riscaldare un attimo fino ad arrivare a 32°.
Di fatto spesso tempero "ad occhio", sciogliendo a bagnomaria due terzi del cioccolato, introducendo poi fuori dal fuoco il cioccolato restante da sciogliere, dopo verso il tutto in una pirofila piatta e larga e spatolo fino a quando la consistenza diventa più solida, dopo scaldo nuovamente veramente un attimo.
Di fatto spesso tempero "ad occhio", sciogliendo a bagnomaria due terzi del cioccolato, introducendo poi fuori dal fuoco il cioccolato restante da sciogliere, dopo verso il tutto in una pirofila piatta e larga e spatolo fino a quando la consistenza diventa più solida, dopo scaldo nuovamente veramente un attimo.
TRoppo belli, ci credo che fanno venire voglia di produrne ad oltranza. Devo assolutamente imparare a temperare il cioccolato, per le farciture come vedo ci si può sbizzarrire.
RispondiEliminaBuona settimana, carissima!
sono splendidi...
RispondiEliminabelli e buoni!che volere di più??
RispondiEliminaCara Rossella, su questi bicchierini golosissimi mi hai conquistata definitivamente ^__^
RispondiEliminaUna favola di cioccolata!
questi si che sono goduriosi e mi piace anche la porzione ridotta che ti permette di mangiarne tanti senza grossi sensi di colpa!...allápparenza!
RispondiEliminaciao Rossella
RispondiEliminabellissimi!! e tu bravissima!!!!!!!!
baci
meravigliosiiii golosissimiiiiii
RispondiEliminaMa QUANTO sei preziosa ?!?!?
RispondiEliminaGRAZIE !!!!!!!!!!
Ti abbraccio ^_^ !!!!
M@ddy
sono davvero come le ciliegie, e proprio poco fa, mettendo mano alla scatola dove tengo i pirottini, ho visto che ne ho ancora tantissimi di quelli piccini, l'ideale per dei bon bon ;)
RispondiEliminagolosissimi uno tira l'altro!! li devo provare!!! baci
RispondiEliminaUna volta li feci ma il cioccolato era troppo sottile e si frantumava tra le mani.Devo riprovare....i tuoi ripieni sono bellissimi e colorati.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Non posso vedere questo di primo mattino...è una sofferenza pura solo a guardarli...cmq sei bravissima, continua a spennellare pure. Ciao.
RispondiEliminaciao rossella ci stuzzichi sempre, gia' sono dipendente dal cioccolato.) bellissimi i tuoi pirottini colorati complimenti, molto allegri e golosi, grazie per le spiegazioni baci rosa a presto.)
RispondiEliminache belli che sono mi piace come li hai presentati, ci vuole creatività e fantasia in cucina, sono anche golosi e monoporzione per mangiare
RispondiEliminaCiao Rossella, da tanto non entro nel tuo blog ma sono contenta di tornare per questi splendidi pirottini che deliziano come al solito prima la vista e poi il palato!!
RispondiEliminaevviva la tua compulsività se questi sono i "frutti",
poi con le temperature di questi giorni devo dire che scaldano anche il cuore
brava, brava, brava
a presto
Ciao Rossella, finalmente ho il pc funzionante :-) te l'ho già scritto che ormai non ho più scuse per non "temperare" il cioccolato, meravigliosa la "scacchiera", come farei volentieri una partita per "mangiare" qualche pedina :-D
RispondiEliminaCiao Rossella! Sono proprio carini questi bicchierini! Che pazienza che hai nel realizzarli! Bravissima! :)
RispondiEliminaMa qua siamo pronte per aprire una pasticceria! brava Rossella, hanno un aspetto davvero invitante. Un bacetto
RispondiEliminaDeliziosi,colpiscono immediatamente gli occhi ma anche il gusto,anche senza assaggiarli!bravissima e un grande abbraccio
RispondiEliminaAnche cioccolatiera Rossella, non finisci mai di stupirci!Bravissima! Un abbraccio
RispondiEliminaWow! Mi ricordano il faticosissimo lavoro per farli lo scorso anno a Natale o giù di lì (se vuoi vederli vai nel cerca: I miei primi e ultimi cupcakes). Ammetto però che mi hanno sedotto i tuoi col frutto della passione e il cioccolato bianco sono un binomio eccezionale. Beh, per non dire degli altri: i lamponi sono i miei fruttini preferiti!
RispondiElimina