Ci sono echi toscani in questo piatto. Un primo sostanzioso, appagante, delicato nei sapori, ma di grande carattere, un primo che si ricorda.
Ingredienti
per 4 persone
farina 150 gr
uovo 1
cavolo nero
fagioli borlotti
pomodoro maturo 1
rosmarino
olio
sale, peperoncino e pepe
Preparazione
Non so voi ma con certe verdure è veramente difficile stabilire un peso. Per il cavolo nero, per non sbagliare, ne prendo sempre in abbondanza (qui ho preso un bel ciuffo sul chilo). L'ho lavato togliendo la parte centrale, l'anima della foglia, prendendo solo le parti verdi tenere. Ho sbollentato in acqua salata il cavolo per pochi minuti. Una volta scolato ho valutato che una parte l'avrei messa in freezer da aggiungere ad un prossimo minestrone e la rimanente, 3 bei cucchiai, l'ho tagliata e cotta in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio per circa 20 minuti.
Ho sminuzzato poi il cavolo nero nel frullatore, ho aggiunto l'uovo e la farina e ho impastato.
Il tutto ha riposato per almeno 15 minuti e poi ho tirato la sfoglia sottile e fatto le tagliatelle.
In una padella, con poco olio ho fatto insaporire con rosmarino e aglio un bel mestolo di fagioli borlotti già bolliti. Ho aggiunto un pomodoro maturo a fettine, sale, peperoncino e lasciato cuocere per 15 minuti aggiungendo anche un po' d'acqua.
Ho tolto il rametto di rosmarino, lasciando invece gli aghi, ho tolto l'aglio e ho frullato tutto, lasciando solo qualche fagiolo per decorare.
Ho condito con questo sugo le tagliatelle (che hanno avuto bisogno di 3 minuti di cottura), e servito versando sopra un filo d'olio e una macinata di pepe.
Non so voi, ma io in certi momenti mi sento come una formica, che mette via mette via. A fine estate è il momento dei fagioli borlotti freschi, ne cuocio una bella quantità e poi li congelo in singoli sacchetti per utilizzarli quando mi servono, come nel caso di questo primo.
E va be' lo confesso, tutto questo lo dico per mostrarvi l'incredibile "scola-mestolo" che mi aiuta in questi lavori.....
eccomi finalmente, cara Rossella! Non ci sentiamo da un po' ed ho trovato i tuoi auguri per il nuovo anno chericambio con molto piacere..
RispondiEliminaHo visto del tuo fantastico viaggio in oriente, con una punta di sana invidia ;)
Mi piacciono sempre le tue preparazioni, anche quando sono un poco rustiche, ma tu le rendi elganti col tuo modo, brava!
Se ti va di partecipare al nostro contest, sarei felicissima: il tema di questo mese è estremo ma stanno arrivando delle ricette che mi entusiasmano da matti. Un bacione a presto!
ciao Rossella
RispondiEliminae buon 2012 (siamo ancora in tempo per gli auguri vero?)
a parte il fatto che non ho mai mangiato il cavolo nero, mai avrei immaginato di vederlo impiegato nell'impasto delle tagliatelle che sono verdiiii ^_______^
una ricetta rustica e interessante!!
bacioni
Ciao tesoro !!!!!!
RispondiEliminaBello scherzetto, quello di pubblicare una delizia simile a ridosso dell'ora di cena...
...ooops, scusa, sono io che sono arrivata tardi !!!!!
Un bacio x te,
mi salvo la ricetta,
ho già un'acquolina...
M@ddy!
Ed io che pensavo che il cavolo nero lo usavi per condire le tagliatelle!!!Invece no!!!E' dentro le tagliatelle....bravissima Rossella,sei sempre una sorpresa.
RispondiEliminaUn abbraccio.
che meraviglia e che bella descrizione!! complimenti
RispondiEliminama dai!bella idea, io le faccio con le ortiche ma cosi'e'proprio adatto al momento!
RispondiEliminae come te lo scordi un primo cosi?????? questo piatto fa' invidia a uno chef!!! ^-^
RispondiEliminaMi piace la pasta "impastata" con erbe e verdure, immagino il sapore, buona notte (per me è tardissimo :-D )
EliminaUn ottimo e sostanzioso primo invernale: mi piace!
RispondiEliminaTi aspetto su FB, prima o poi! :D
No, no ...
EliminaEccezzionali le tagliatelle...io lo uso spessissimo il cavolo nero, ma solo in zuppa con i fagioli o con il riso...mi piace moltissimo questa idea delle tagliatelle che poi nel complesso è un piatto grandioso...bello quel mestolo...ciao.
RispondiEliminaCiao Rossella, sono sveglissima (mi sono alzata eccezionalmente alle 7 :-)
RispondiEliminaE' il tuo blog che non ha "orario", ora sono le 8 e 17, vediamo cosa leggo dopo pubblicato, un bacio e queste tagliatelle tele copio spudoratamente :-D
Sei 3 ore avanti :-D
EliminaHai proprio ragione ! dovrò tenerne conto prima di fare commenti stupidi !!!
Eliminablogger oggi da di matto non sei l'unia e poi non sono "commenti stupidi" ma "commenti simpatici" :-D Un bacio con schiocco :-)
EliminaUn piatto meraviglioso! Ti faccio i miei sinceri complimeti, hai avuto una bellissima idea! baci
RispondiEliminaCiao Rossellina, grazie per gli auguri, oggi ancora un piatto originalissimo, mai sentito e bello da vedere,complimenti, grazie per la ricetta, a presto rosa buona serata
RispondiEliminauna ricetta fantastica
RispondiEliminache sorpresa questa ricetta mai ho pesnato che il cavole nero poteva finire in un impasto per tagliatelle
RispondiEliminaQuesto piatto mi sa tanto di coccola e mi ha proprio stuzzicato l'appetito!!
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me e per i complimenti!!!! Ma anche tu non scherzi un blog stupendo e bellissime ricette come questo primo con dei sapori e degli ingredienti favolosi!!!!
RispondiEliminaTornero' presto a trovarti!!!!Buona domenica!!!
Anch'io pensavo al cavolo nel condimento...che bella idea. Bravissima, come sempre. Sbavando di invidia!
RispondiEliminama sai Rossella che questa è una grande idea!? solitamente le faccio con l'ortica...come molti...ma queste, bellissime e chissà il sapore...bella, la segno! e la giro anche a mammà!
RispondiEliminaMa che meraviglia queste tagliatelle!! Mi piacciono davvero tanto e anche la combinazione mi sembra perfetta :) Grandiosa!
RispondiElimina