lunedì 30 gennaio 2012

Bicchierini di cioccolato


E' come una droga,  in maniera compulsiva e in continuazione  spennello di cioccolato pirottini di varie misure! 
Questa volta sono piccoli, si mangiano interi e sono ripieni di coulis di lampone e di cioccolato bianco con coulis di frutto della passione. 


Ingredienti

Cioccolato al 70 % 150 gr
cioccolato bianco 50 (o panna)
lamponi 2 scatoline
frutto della passione 4
zucchero


Preparazione

Fare i pirottini di cioccolato.  
Tenere da parte alcun lamponi che verranno poi messi alla fine nei bicchierini di cioccolato e frullare i restanti lamponi con due cucchiai di zucchero. Passare al setaccio e riempire a metà i pirottini e metterci il lampone intero.
Ho riempito gli altri pirottini con cioccolato bianco sciolto nel microonde e coulis di frutti della passione. Tutte le volte che uso il cioccolato bianco resto delusa: è troppo dolce  e copre troppo i sapori. Vi spiego come ho fatto ma vi consiglio di sostituire il cioccolato bianco con della panna montata e aggiungere a questa il coulis di frutti della passione (al quale avrete aggiunto un po' di zucchero). In questo caso il profumo dei frutti verrà esaltato !
Io comunque ho preso il cioccolato bianco l'ho sciolto a bagnomaria (o nel microonde), ho aggiunto il succo  dei frutti della passione (l'interno del frutto passato direttamente nel setaccio e pressato e girato con un cucchiaio) e ho riempito i bicchierini di cioccolato.


Per fare i pirottini di cioccolato:
Per  temperare il cioccolato bisogna scioglierne due terzi  tagliato a pezzetti mettendolo nel microonde per circa 2 minuti,  mescolate bene e controlare la temperatura che non deve superare i 52-60°. unire il cioccolato rimasto  da parte, farlo sciogliere mescolando  e spatolare  fino a farla arrivare a 27-28°. Riscaldare un attimo fino ad arrivare a 32°.

Di fatto spesso tempero "ad occhio", sciogliendo a bagnomaria  due terzi del cioccolato, introducendo poi fuori dal fuoco il cioccolato restante da sciogliere, dopo  verso il tutto in una pirofila piatta e larga e  spatolo fino a quando la consistenza diventa più solida,   dopo scaldo nuovamente  veramente un attimo.




21 commenti:

  1. TRoppo belli, ci credo che fanno venire voglia di produrne ad oltranza. Devo assolutamente imparare a temperare il cioccolato, per le farciture come vedo ci si può sbizzarrire.
    Buona settimana, carissima!

    RispondiElimina
  2. Cara Rossella, su questi bicchierini golosissimi mi hai conquistata definitivamente ^__^

    Una favola di cioccolata!

    RispondiElimina
  3. questi si che sono goduriosi e mi piace anche la porzione ridotta che ti permette di mangiarne tanti senza grossi sensi di colpa!...allápparenza!

    RispondiElimina
  4. ciao Rossella
    bellissimi!! e tu bravissima!!!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Ma QUANTO sei preziosa ?!?!?

    GRAZIE !!!!!!!!!!

    Ti abbraccio ^_^ !!!!

    M@ddy

    RispondiElimina
  6. sono davvero come le ciliegie, e proprio poco fa, mettendo mano alla scatola dove tengo i pirottini, ho visto che ne ho ancora tantissimi di quelli piccini, l'ideale per dei bon bon ;)

    RispondiElimina
  7. golosissimi uno tira l'altro!! li devo provare!!! baci

    RispondiElimina
  8. Una volta li feci ma il cioccolato era troppo sottile e si frantumava tra le mani.Devo riprovare....i tuoi ripieni sono bellissimi e colorati.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Non posso vedere questo di primo mattino...è una sofferenza pura solo a guardarli...cmq sei bravissima, continua a spennellare pure. Ciao.

    RispondiElimina
  10. ciao rossella ci stuzzichi sempre, gia' sono dipendente dal cioccolato.) bellissimi i tuoi pirottini colorati complimenti, molto allegri e golosi, grazie per le spiegazioni baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  11. che belli che sono mi piace come li hai presentati, ci vuole creatività e fantasia in cucina, sono anche golosi e monoporzione per mangiare

    RispondiElimina
  12. Ciao Rossella, da tanto non entro nel tuo blog ma sono contenta di tornare per questi splendidi pirottini che deliziano come al solito prima la vista e poi il palato!!
    evviva la tua compulsività se questi sono i "frutti",
    poi con le temperature di questi giorni devo dire che scaldano anche il cuore
    brava, brava, brava
    a presto

    RispondiElimina
  13. Ciao Rossella, finalmente ho il pc funzionante :-) te l'ho già scritto che ormai non ho più scuse per non "temperare" il cioccolato, meravigliosa la "scacchiera", come farei volentieri una partita per "mangiare" qualche pedina :-D

    RispondiElimina
  14. Ciao Rossella! Sono proprio carini questi bicchierini! Che pazienza che hai nel realizzarli! Bravissima! :)

    RispondiElimina
  15. Ma qua siamo pronte per aprire una pasticceria! brava Rossella, hanno un aspetto davvero invitante. Un bacetto

    RispondiElimina
  16. Deliziosi,colpiscono immediatamente gli occhi ma anche il gusto,anche senza assaggiarli!bravissima e un grande abbraccio

    RispondiElimina
  17. Anche cioccolatiera Rossella, non finisci mai di stupirci!Bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Wow! Mi ricordano il faticosissimo lavoro per farli lo scorso anno a Natale o giù di lì (se vuoi vederli vai nel cerca: I miei primi e ultimi cupcakes). Ammetto però che mi hanno sedotto i tuoi col frutto della passione e il cioccolato bianco sono un binomio eccezionale. Beh, per non dire degli altri: i lamponi sono i miei fruttini preferiti!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails