lunedì 17 ottobre 2011

Torta di bietole


A Bergamo sono andata dal quel fruttivendolo che mi stupisce sempre per le sue proposte (quello che vende anche piccole confezioni di fiori per l'insalata, quello dei succhi per i sorbetti... !) e ho preso queste bietole straordinarie.
Per chi stesse nelle vicinanze,  il fruttivendolo, veramente degno di essere citato,  è il sig. Bresciani, via Masone 5 - Bergamo

Ho fatto una torta salata con una sfoglia veramente interessante: un impasto con olio e vino bianco che rendono la sfoglia sostenuta ma anche friabile... vi consiglio di provarla. 


Ingredienti

Bietole 1 kg
feta 100 gr
uova 2
farina 300 gr
zucchero 2 cucchiaini
olio 70 gr
vino bianco secco 110 gr
lievito di birra disidratato "Mastro fornaio" 1 bustina
un pizzico di sale


Preparazione

Mescolare farina, lievito e zucchero e impastare con olio,  vino e sale. Lavorare bene (oppure col Bimby 2 minuti velocità spiga) e lasciar riposare un paio d'ore in una ciotola ricoperta con un'asciughino umido.  L'impasto non lieviterà molto ma dopo la cottura il risultato sarà quello giusto. 
Cuocere le bietole, scolarle e farle un po' raffreddare. Peccato che il colore rosso si perda poi, quasi tutto,  nella bollitura....Unire due uova sbattute con un pizzico di sale e la feta tagliata a quadratini e mescolare.
Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno, lasciando in parte un po' di pasta per i decori. Mettere la pasta in uno stampo antiaderente e versarci sopra le bietole e decorare con strisce di pasta. 
In forno caldo a 180° per 40 minuti.


Qualche estate fa ho anche provato a coltivare queste bietole così decorative. In Francia le ho viste nell'aiuole pubbliche in mezzo ai fiori.   
Bietole buone e belle !





.

22 commenti:

  1. ciao Rossella!
    Bella questa varietà di bietola! qui da noi di quel colore si trovano le piante con sotto la barbabietola ( da noi chiamata carota rossa)
    ..... è che solo ora scopro che prima che faccia la radice commestibile questa bietola ( barba...bietola eheheh) è commestibile come le sue sorelle verdi!!!
    quanto amo il blog in questi frangenti!!!!!
    e non oso pensare alla bontà di questa torta salata (visto che le adoro tutteeeee!)
    ^_______^
    ciao tesoro e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Queste bietole hanno un colore straordinario, certo molto decorative! A casa mia vivremmo di torte salate e la tua, anche se con bietole meno belle, la ripeterò di sicuro, penso mi piacerà molto anche la pasta.
    Non mancherò di aggiornarti sul giardino, la camelia è piena di boccioli, quindi invernale, non vedo l'ora che sbocci.
    A presto, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Davvero belle, anch'io le avrei comprate subitissimo! Spero di trovarle! Complimenti per la crostata! ciao

    RispondiElimina
  4. SI QUESTO IMPASTO L'AVEVO PROVAO ANCHE IO ED è FAVOLOSO, molto friabile come dici tu.il composto poi direi che è doc...si mi piace proprio!

    RispondiElimina
  5. Hanno un colore davvero molto, molto intenso: sono bellissime, come la torta salata che ne è nata!

    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Le ho viste anch'io in Francia nelle aiuole... 'sti francesi sempre avanti!
    Deliziosa la tua torta feta e bietole, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buona, e interessante l'impasto della torta.
    Mandi

    RispondiElimina
  8. Questa bietole sono bellissime come la ricetta, ciao

    RispondiElimina
  9. ... e guardacaso, io "...càpito da queste parti" proprio a ridosso dell'ora di cena...
    ...che buona !!!

    Un bacione!

    Maddy

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta me la segno troppo buona! E mi sono segnata anche io tra i tuoi lettori:-) se ti va passa a trovarmi. Baci

    RispondiElimina
  11. Non ne ho mai viste forse intraviste da qualche contadino sui cigli della strada...la prossima volta mi fermo. Ottima la torta non poteva essere altrimenti...ciao.

    RispondiElimina
  12. ciao rossella sono bellissime queste bietole mai viste, sembra rabarbaro, molto suggestive, grazie per la ricetta della torta carinissima, buona giornata a presto rosa.)

    RispondiElimina
  13. Ciao Rossella avevo visto la tua torta salata ma non l'avevo commentata perchè sono a pezzi causa tosse (mi piace fumare e quindi non posso neanche piangere).Oggi sto pochino pochino meglio e mi complimento per questo impasto salato che deve essere buonissimo (ho già copiato la ricetta).La bietola da noi si chiama "gira" e fra non molto il mio giardino ne sarà pieno.Ho trovato,tempo fa,una ricetta di una lasagna al forno con bietole,nocciole e qualcosa d'altro (penso che sia una bella ricetta da provare).Personalmente uso la bietola come ripieno dei ravioloni insieme alla ricotta (in sostituzione degli spinaci).
    Ma questa torta salata mi mancava!!!
    Buona giornata e salutami tuo marito.

    RispondiElimina
  14. Fantastiche queste bietole, ma hai anche l'orto? E com'è andata stamattina al vivaio? Ce l'hai fatta a portare a casa solo i cavoli ornamentali o ti sei fatta tentare? :)

    RispondiElimina
  15. Ho fatto un impasto simile con il moscato per una torta dolce di ricotta ed era fantastico, credo che anche questo adatto alle torte salate sia veramente unico. Queste bellissime bietole, poi, non le ho mai viste,le cercherò perché mi incuriosiscono, la torta poi deve essere buonissima :-)

    RispondiElimina
  16. Interessante il tipo di bietole, ma ancora di più l'impasto ed il ripieno della torta, davvero goloso. E pensare che non amo le bietole...mi toccherà ricredermi :-)
    Buona serata carissima

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Rossella! Non ho mai visto nemmeno io queste bietole ma hanno un colore stupendo e sicuramente la torta dev'essere squisita! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Grazie per i tuoi auguri, sto molto meglio, è rimasta solo un po' di tosse.
    Non l'ho beccata in giardino ma sempre a casa nuova, stavo tinteggiando in mezzo ad una corrente pazzesca visto che abbiamo ordinato le finestre da Maggio e non le hanno ancora montate tutte. Questa casa mi sta letteralmente ammazzando! :)
    Buona giornata, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  19. sarà di sicuro gustosissima, la feta aggiunge quel sapore particolare e inimitabile! Buona serata, un bacione...

    RispondiElimina
  20. Rossella cara ancora ho un pò di tosse e non posso andare a scuola;sono rintanata in casa,dovrei fare il cambio di stagione(ho ancora tutti i capi scollati in giro) ma non mi va di iniziare un lavoro così pesante.
    Se trovi ancora del buon basilico e della mentuccia ti consiglio di provare il pesto di Marcello Valentino e di fartene una scorta per l'inverno (io l'avevo fatto ma mio figlio Gianni,pian piano,l'ha consumato tutto).Se hai il bimby (così mi sembra di aver capito)frulli tutto e in un attimo hai il pesto pronto.
    Qui ancora ci sono belle giornate di sole ma la temperatura non è più estiva.
    Ti abbraccio e spero tanto la prossima estate di poter fare quattro chiacchiere insieme a te.

    RispondiElimina
  21. Che curiose quelle bietole a costa rossa, mai viste prima.Non si finisce mai di scoprirne di nuove. La tua torta salata mi piace molto, ho un vero debole per la feta. Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails