lunedì 6 giugno 2011

Coniglio sott'olio


Qui a Pantelleria spesso arrivano amici e parenti a trovarci e nei giorni che precedono questi arrivi  mi sento una formichina che lavora, lavora e mette via. Preparo qualcosa prima che mi potrà essere utile poi.
Ho messo sott’olio ben due conigli, e  questa tenera polpa mi sarà d’aiuto per qualche pranzo  o cena futura. 
La servo in insalata con  fagiolini,  pomodori affettati e patate bollite, origano …
Oppure con sedano e  carote a pezzetti appena sbollentati in acqua e aceto …

Ingredienti

Coniglio 1
Sedano 2 gambi
Carote 2 piccole
Cipolla
Foglie di alloro
Spicchi d’aglio sbucciati
Salvia
Rosmarino
Chiodi di garofano
Sale e pepe in grani
Vasetti ermetici


Preparazione

Cuocere il coniglio in acqua salata con due gambi di sedano, due carote, la cipolla con tre chiodi di garofano infilzati, un rametto di rosmarino, una foglia di alloro e grani di pepe.
Cuocere per un’ora e lasciar raffreddare. Quando è ancora tiepido  togliere la polpa dalle ossa. Asciugare bene la polpa che verrà poi disposta a strati nei vasetti.
Mettere un po’ d’olio in fondo al vasetto, poi uno strato di polpa, qualche spicchio d’aglio, ancora coniglio, aggiungere olio e uno strato di foglie di salvia e una foglia di alloro lateralmente, pepe in grani  …e continuare così. Coprire con olio e chiudere bene.
I vasetti adesso vanno pastorizzati.
Mettere in una pentola grande dei cucchiai sul fondo, poi un asciughino e metterci sopra  i vasetti avvolti in un panno. Ricoprire d’acqua e far bollire per 30 minuti. Lasciar raffreddare nella loro acqua.
Si conservano a lungo …. Ma finiranno prima !

Ecco ancora delle fioriture. Nella zona del Bue Marino è pieno di violacciocche fiorite.

 In giro, adagiate sopra a muretti, completamene incostudite fioriscono delle rose bianche, si vedono in tanti posti.
 Per la gioia delle marmellate che farò, stanno fiorendo le more.
 Le fioriture dei cisti sono uno splendore.


 E l'isola è piena anche di bocche di leone rosa.


.

19 commenti:

  1. Buongiorno cara, mai sentito ne visto il coniglio sott'olio, ma da come lo hai preparato dev'essere proprio buono!!! Buona settimana e grazie per questa tua condivisione delle meraviglie dell'isola... Ciao.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!!!!Anch'io non avevo mai sentito il coniglio sott'olio,mi incuriosisce il sapore.
    Grazie Rossella per la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Ciao rossellina ci sorprendi sempre anch'io non avevo mai visto il coniglio intrappolato nei vasetti, molto comodo, in caso di necessita' rompere il vetro.) bellissime immagini da sogno grazie, buona vacanza a presto rosa

    RispondiElimina
  4. bene, allora faccio un saltino da voi!....magari!lo gradisco molto il coniglio fatto cosi!

    RispondiElimina
  5. Ciao Rossella, il "tonno di coniglio" (si chiama così vero? ) lo adoro, una volta l'ho provato a fare con la ricetta di Bigazzi,concordo con il "finiranno prima"
    Volerei da te or ora :-)

    RispondiElimina
  6. Una proposta gustosa e originale!!! Complimenti anche per le splendide immagini!!! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia. Io amo fare le scorte e questa ricetta non l'ho mai provata. Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Carissima, vedo che stai preparando scorte deliziose per i tuoi ospiti....!!!!
    Complimentoni per la ricetta e per le splendide foto dei fiori!!!!
    A presto!!!!
    Un abbraccione
    Annarella

    RispondiElimina
  9. Mai sentito parlare del coniglio sott'olio ma se avessi la possibilità di procurarmene uno di casa, lo preparerei subito! Complimenti per la gustosa ricetta!
    E per le bellissime foto delle fioriture nella tua amata isola! Ma diventano così grandi la bocche di leone lì? Mai viste così giganti!! Baci carissima buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  10. Ciao Rossella, grazie per la bellissima idea del coniglio: non la conoscevo, ma già domani mi metterò all'opera: deve essere eccezionale :-)
    Che splendide fioriture sulla tua isola, sono bellissime: chissà che profumi ci sono nell'aria!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  11. che belle immagini il fatti di mettere il conilgio sott'olio non è niente male

    RispondiElimina
  12. Ciao Rossella, la voglia è essere lì con te a godersi questi bei panorami, ricevere è molto bello ma anche impegnativo, si lavoro oggi per apprezzare in compania domani è un pensiero veramente di grande generosità, vista anche la bontà della preparazione ndr

    RispondiElimina
  13. Mi fa un po' senso pensare che in quei vasetti ci sono due conigli! mi fai venire in mente i vasetti del museo della mia città dove mettevano gli animali con malformazioni ;-( che noi bambini guardavamo sempre con tanta curiosità. Ma battuta a parte dev'essere un piatto prelibato! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Lo preparo anch'io ed è davvero ottimo, un bacio ciao

    RispondiElimina
  15. Ho letto una ricetta simile da Chiara della Voglia matta tempo fa e me la ricordo perche` a me il coniglio non e` mai piaciuto, troppo asciutto, e Chiara diceva che anche a lei non era mai piaciuto fino a che l'ha fatto cosi, quindi mi ha fatto venire la voglia di assaggiarlo (qui non esiste proprio) e i tuoi vasetti mi ispirano un sacco soprattutto in questo periodo che mangio carne, mi sembra un'idea fantastica avere il pranzo gia` pronto in dispensa. Adesso mi ricordero` che anche tu hai una ricetta ottima di coniglio. Ah! che bel posto con le bocche di leone rosa della mia fanciullezza.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  16. Ciao Rossella, piacere di leggerti. Mi hai fatto tornare in mente amici dalla Cecoslovacchia, avevano portato provviste come questa, in bottiglie ermetiche, coniglio in umido, e altre leccornie, per le vacanze al mare. Così ti potrai godere la loro compagnia e dedicarti ad altre attività!
    un saluto, Palmiro

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Rossella! Che fioriture spettacolari e che bella idea per essere sempre pronti ad accogliere nuovi invitati a tavola, con i tuoi barattoli golosi!

    RispondiElimina
  18. ciao Rossella! Vedevo questi vasetti dalla blogroll e ancora nn avevo avuto modo di curiosare per bene. E' ottimo! Sarà che la versione classica nn riesco più neanche a guardarla, questa invece mi stuzzica.
    Molto belle le fioriture di cui ci fai dono: il posto ha un che di magico, mi immagino quando c'è il vento forte, i profumi di erbe secche...
    un bacione

    RispondiElimina
  19. La fioriura diPantelleria in questo momento è veramente splendida ed emozionante....pensare quelle belle foto con il cielo azzurro e con i profumi dell'isola fa proprio venire la voglia di partire subito.....
    bello e immagino ottimo anche il tuo coniglio... proveremo?
    baci
    PS cambiato account e foto, spero ora vada bene

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails