lunedì 4 aprile 2011

Ravioli di baccalà


Questa volta ero molto indecisa se dirvi la verità.... E va be', confesso !  Come non mi succedeva da un po' ho completamente sbagliato un piatto ... il sale !!!!!
Ho fatto il baccalà come lo faccio di solito. Spicchio d'aglio e cipolla con un po' d'olio, poi metto i filetti ben lavati, metto un po' di prezzemolo faccio rosolare e poi aggiungo il latte e lascio cuocere lentamente  per una mezz'ora a fuoco modesto e con tegame coperto ....
Insomma tutto normale salvo che .... ho aggiunto anche il sale,  così per abitudine... ,  e  considerando che il baccalà è già un po' salato di suo....
Io, che assaggio poco,  fino a quando l'ho portato in tavola ero tranquilla. Vedeste la  faccia di mio marito al primo boccone..... la sua voce però era gentile  "...sai che è proprio salato" !
Io cucino tutto poco salato e mio marito dice sempre che manca il sale, dunque se lui dice che è salato... io non l'ho neanche assaggiato.

Con calma poi ho pensato di recuperare il tutto per farne ripieno per ravioli.
Ho sbucciato due patate e l'ho affettate  aggiungendole al baccalà  con  ancora del latte  e ho fatto cuocere il tutto fino a quando le patate non si sono sfatte. Con una forchetta ho finito di amalgamare.

Per la pasta
farina 100 gr
uova 1
olio un cucchiaio

La pasta va stesa sottilissima e bisogna  ritagliarla  a cerchietti, poi mettere un poco dell'impasto al centro e chiudere bene il raviolo. Se per caso la pasta si seccasse tenere lì un piattino con un po' d'acqua e bagnare la mezzaluna del dischetto prima di chiudere. Mettere i ravioli pronti sopra un vassoio su un foglio di scottex ben infarinato.
Farli bollire in acqua salata per 3-4 minuti.
Condire con olio profumato con rosmarino (scaldare l'olio con un rametto di  rosamarino per qualche minuto) e spolverare con polvere di cedro (buccia di cedro essicata e macinata).

Che fatica cercare dignità dopo un piatto sbagliato !




.

21 commenti:

  1. Succede qualche volta cara Rossella ma sono certa che il baccalà non poteva avere dignità migliore! Questi ravioli devono essere stupendi! Bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. sarà che all'origine avrai sbagliato, ma se il risultato finale è questo.....baci e buona settimana

    RispondiElimina
  3. oddio che buoni, questi sono mesi che mi stuzzicano, mi hai riacceso la lampadina, tocca agire!!!

    RispondiElimina
  4. li voglioooooooooooooo!! troppo buoni, complimenti...

    RispondiElimina
  5. di necessità virtù!!!stai raviolando alla grande.questi sai che mi ispirano moltissimo!!!!mai ssaggiati!

    RispondiElimina
  6. Ciao Rossella, voglia di ravioli? belli e buonissimi questi, li facevo anch'io una volta, molto appettitosi grazie per la ricetta, buon inizio settimana rosa a presto.)

    RispondiElimina
  7. Succede a tutti qualche sbaglio col sale, recuperato in modo fantastico. Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  8. bellissimo come in cucina si possano riparare gli errori ottenendo ricette nuove, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Hai fatto benissimo a recuperare il baccalà per il ripieno, questi ravioli sembrano davvero ottimi. Mai assaggiati con questo ripieno. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Da un errore che davvero può capitare per via del gesto che naturalmente compiamo nel salare i cibi, ne son venuti fuori dei magnifici ravioli...! Quanto me ne mangerei un bel piatto ora!!

    Baciuzzi,

    RispondiElimina
  11. Non tutto il male vien x nuocere, ah ah ah !!!!
    E te la dico tutta...se i tuoi ravioli nuociono, ben vengano i malori allo stomaco...
    ...gnam !!!!!!!!!!!!

    Bacione!

    Maddy

    RispondiElimina
  12. Beh Rossella, i ravioli hanno un aspetto "strutturale" :) bellissimo e l'idea di trasformare il baccalà in ripieno con le patate è sintomo di bella inventiva! buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  13. Te la sei cavata egregiamente direi ;D

    RispondiElimina
  14. questa ricetta di mettere dentro il pesce nei ravioli come il baccalà non mi dispiace, non ci avevo mai pensato al baccalà mangiato così

    RispondiElimina
  15. Ravioli di carciofi o di baccalà, non saprei quale scegliere, ottimi, comunque a a me è capitato di cucinare il baccalà e aggiungere il sale...ma lo abbiamo mangiato lo stesso...ciao.

    RispondiElimina
  16. e che errore sara' mica...HAI rimediato alla
    grande... con questi golosi ravioli..sei stata...
    Bravissima!!
    baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  17. Bello questo tuo "errore"! Non è che mi insegneresti ad "errare" così anche a me?
    Il baccalà è buonissimo, anche se è un secolo che non lo faccio
    Buona notte!

    RispondiElimina
  18. Eccomi qua, ieri mi sono persa tra gli aromi e la delicatezza delle foto e me ne sono andata senza "proferir parola" ma oggi no, oggi voglio farti i compimenti per tutto, l'idea, le foto..il sale? Si "aggiusta" :-D un bacione.

    RispondiElimina
  19. Intriganti questi ravioli...mai provati ripieni di baccalà!!!
    ottimo il salvataggio, e l'uso della patata... produzione raviolosa perfetta!

    RispondiElimina
  20. bellissimi, per di più la pasta sembra finissima, come piace a noi! Scorpiamo il tuo blog e ci siamo anche noi adesso tar i tuoi sostenitori! Buona settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  21. Bella idea....non ho mai pensato di fare i ravioli con il baccalà,complimenti.
    Ho aperto da poco un blog,se ti va di visitarlo mi farebbe piacere.
    Mi sono appena inserita tra i tuoi lettori fissi.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails