mercoledì 24 marzo 2010

Amori temuti


La famiglia dei pesci balestra è quella che nel bene e nel male mi intriga di più.

Balestra picasso


Balestra pagliaccio




Il pesce balestra picasso e il balestra pagliaccio sono, a dir poco, surreali.




Balestra titano


Il balestra titano è per me l'incarnazione del pericolo. Se vedo un squalo mi fermo e l'osservo, non so dire se proprio tranquilla, comunque composta e calma.... se invece vedo un balestra titano pinneggio forsennatamente, da farmi venire anche crampi al polpaccio, per allontanarmi velocemente.
Si, lo ammetto, un po' esagerata....
Il pericolo di aggressione da parte di questo pesce è reale quando lo si vede fermo sul fondo che muove le pinne (dorsale e inferiore) : è la femmina che arieggia le uova e c'è anche il maschio, fermo nei paraggi, e pronto a non fare entrare nessuno nel cono di mare che va dal nido alla superificie dell'acqua.
Certo tutto questo visto dalla parte dei pesci e di una tenerezza incredibile....
Qualcuno mi ha raccontato di tenere come ricordo una pinna con un semicerchio mancante...morso di un balestra titano....


Balestra striato

Personalmente ho avuto, in passato, un "attacco" da un balestra striato. Me lo sono trovata al mio livello, è andato avanti e si è voltato venendomi incontro. Mi sono piegata a libro pinnegiandogli in faccia e non contento dopo un attimo ci ha riprovato... Poi io mi sono allontanata .....


Balestra picasso

Anche il balestra picasso ha il carattere dei balestra.
Mi è capitato di vederne uno lungo circa 3 centimetri che stava a riva in mezzo metro d'acqua, arrivare minaccioso fino a pochi centimetri dal mio polpaccio, fermarsi, tornare indietro e poi rifare l'avvicinamento minaccioso.
Insomma se sei nel loro spazio ti invitano ad andare.


Balestra denti rossi

Quest'anno mi era presa la mania di cercare di fotografare i denti rossi del balestra dai denti rossi. Farfalle azzurre dal diabolico sorriso...Qualche volta sono riuscita a vedere i denti rossi... fotografarli è stato quasi impossibile.






4 commenti:

  1. Ross da te c'è Quark,altro che Piero Angela..Non hai paura di uno squalo e ti spaventa il titano?Certo quello con i denti rossi un pò impresiione la fà??Ma che fenomeno sei ,io a stento sto a galla e tu una viaggiatrice instancabile..grande Ross!!!

    RispondiElimina
  2. Belli e solitari ! Ma che spinneggiamenti quando li vediamo! Hai messo anche il picasso affettuoso! Ora cosa ci proponi? Ciaoo! Annarella

    RispondiElimina
  3. Devo essere sincero pensavo che scendendo sempre più giù dopo aver visto tutti i pesci balestra in queste bellissime foto me ne aspettavo uno bello arrostito in un piatto... ma meglio cosi...ciao.

    RispondiElimina
  4. il titano mio marito se lo ricorda bene, bene... è stato morso (per fortuna niente di grave) ad una gamba... c'erano due (o forse di più) "titani" nella luguna intorno all'isolotto dove eravamo noi e non davano pace a chi voleva tuffarsi... ma di solito non stanno in acque profonde?

    L'anno successivo in Belize penso di aver visto il picasso... ripensando all'esperienza di mio marito ho nuotato alla velocità della luce per allontanarmi...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails