Di interessante in questa ricetta c'è la pasta sfoglia che non è proprio quella tradizionale . E' una ricetta che ho copiato da Adriano, (ricetta forse di Lory) ed è una sfoglia decisamente leggera e buona.
Per la finta pasta sfoglia
250gr farina 00
250gr formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o similari)
160gr burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale
250gr farina 00
250gr formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o similari)
160gr burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale
Setacciare la farina con il sale, uniamo il formaggio ed il burro a pezzetti e mescolare fino ad ottenere un impasto un po' "bricioloso".
Avvolgere con della pellicola questo pre-impasto, dandogli la forma di un rettangolo con un lato di una metà più lungo dell’altro, alto un po’ meno di un dito.
Metterere in frigo fino al giorno successivo.
Sistemiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e diamo un giro semplice (a tre), come per la comune pasta sfoglia, cioè riipiegando sempre dalla stessa parte e tenendo i lati aperti lateralmente. Mettiamo in frigo una mezz’ora.
Ripetiamo l’operazione altre due volte, tre giri semplici in tutto. All’inizio l’impasto apparirà granuloso e disomogeneo, ma al terzo giro si uniformerà.
A questo punto di può stendere (sottile, ca. 2 - 3mm).
Per le mele
mele 2
zucchero 2 cucchiai
calvados mezzo bicchiere
cannella mezzo cucchiaino
burro
Sbucciare e affettare sottili le mele. Metterle in una padella con lo cucchiai di zucchero e una noce di burro. Quando le mele incominciano a camellarsi aggiungere un po' meno di mezzo bicchiere di Calvados e continuare a cuocere. A fine cottura, prima di spengere, aggiungere mezzo cucchiaino di cannella e mescolare.
Tagliare la sfoglia a quadretti e adagiarvi sopra 4- 5 fettine di mele.
In forno caldo a 180° per 20 minuti.
Ross che bella ricettina.Sai non ho mai provato questa finta sfoglia,mi sembra interessante...Beh soprattutto perchè è molto più semplice dell'altra,che sarà pure ottima ma che lavoro!!!Un bacio Ross e bellissima giornata!
RispondiEliminaManco io a provarla questa finta-sfoglia. Ormai si andra' dopo Pasqua. Un bellissimo risultato il tuo, davvero goloso. Buona giornata. Maura
RispondiEliminaMa che ricettine! Sei diventata anche esperta nell'arte culinaria! Intingoli e manicaretti per una cucina fantasiosa ...! Spero di assaggiare presto qualche tuo piatto. Questa finta-sfoglia è interessante. Buon lavoro! Baci!!!
RispondiEliminaArrivo subito da te... :-)
RispondiEliminaChe buoneee, tanti complimenti!!
Elisa
Cara Rossella,
RispondiEliminascusa la mia assenza per le pulizie di primavera, ma adesso colgo l'occasione per farti i complimenti: io adoro le mele nei dolci!
Un bacione!