lunedì 28 settembre 2020

Mandorle


Un sacco di mandorle ! Arrivate dalla Puglia.  Quante martellate sulle dita mi darò prima di averle pulite tutte ? E quanto lavoro prima di me: la battitura degli alberi, la raccolta nei teli, la raccolta di quelle fuoriuscire dai teli, la pulitura dai residui del mallo esterno...
Io comunque sono già proiettata nel Natale, quest'anno regalerò ricciarellitorrone, panforte, croccanti...
Adesso le sto gustando al naturale, salate, caramellate...


Salate

Bollirle per 5 minuti quattro pugni di mandorle sguasciate,  Lasciarle intiepidire su un canovaccio e poi togliere la pellicina incidendola appena  per poi far sgusciare fuori la mandorla. Sbattere l'albume con due cucchiaini di sale e mescolare bene con le mandorle. Mettere il tutto su una teglia e tostare in forno a 180° per circa 15 minuti. Far intiepidire e poi staccare le une dalle altre. 





Caramellate

Ecco il link per la ricetta delle Mandorle caramellate lucide.  


Croccante


Ingredienti

zucchero 70 gr

acqua 1-2 cucchiai

mandorle tostate 100 gr

limone qualche goccia



Preparazione

Frantumare in piccoli pezzi le mandorle. In un padella antiaderente mettere metà dello zucchero e far sciogliere, aggiungere l'altra metà e, senza mescolare, cuocere a fuoco basso fino a quando avremo un caramello dorato. Mescolare le mandorle al caramello. versare il croccante su un foglio di carta da forno, ricoprire con un altro foglio e col mattarello portare il croccante allo spessore desiderato. Per precauzione ho leggermente unto con olio la carta da forno. Quando sarà tiepido si potrà tagliare.


Pralinato

Da usare per farcire dolci.

Si usa la stessa quantità di zucchero e mandorle pelate.

Tostare leggermente le mandorle in forno a 180° per circa 10 minuti e metterle su un foglio di carta da forno. In una padella antiaderente mettere metà dello zucchero e far sciogliere, aggiungere l'altra metà e, senza mescolare, cuocere a fuoco basso fino a quando non avremo un caramello dorato. Versare il caramello sulle mandorle e lasciar raffreddare. Spezzettare e frullare molto bene (anche 15 minuti) spatolando ogni tanto, fino ad ottenere una crema. All'inizio sembrerà solo polvere ma poi diventa crema.


1 commento:

  1. Amica mia quante belle mandorle!
    Immagino il lavoro per aprirle. Sai che quelle salate le faccio anch'io così?
    Qualche giorno ti telefono, ho desiderio di sentirti.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails