lunedì 17 settembre 2018

Cioccolatini con uvetta e pasta di mandorle

    

Ci sono dolcetti come questi che racchiudono profumi e essenze di Pantelleria come pochi altri. L'uva passa di zibibbo o moscato d'Alessandria è un concentrato di dolcezze e aromi, il Passito è il vino più sublime che coltivatori eroici producano nell'isola, e poi che dire della pasta di mandorle e del cioccolato... niente, dovete assaggiarli.


Ingredienti

Uva passa di zibibbo 15 circa
Passito di Pantelleria
pasta di mandorle 50 gr. circa
cioccolato 70% 100 gr

Preparazione

Far ammorbidire l'uva passa nello zibibbo per qualche ora. Stendere col mattarello la pasta di mandorle (mettendo sotto e sopra un foglio di carta da forno) e tagliare delle strisce come nella foto sotto. Asciugare l'uva passa e arrotolarla nella pasta di mandorle, sigillando bene.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aiutandosi con stuzzicadenti intingere l'uvetta ricoperta di mandorle e poi metterla ad asciugare su una griglia.
Per una copertura di cioccolato più croccante, più lucida e senza macchie  bisogna temperare il cioccolato.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria fino a portarlo alla temperatura di 50°, togliere due terzi del cioccolato e metterlo su un piano di marmo o una larga pirofila e spatolare il cioccolato fino a farlo arrivare a 29°, rimetterlo nel recipiente con l'altra parte di cioccolato lasciato da parte e portarlo a  32°. 
A questo punto il cioccolato è temperato e pronto per ricoprire l'uvetta.




5 commenti:

  1. Che delizia sublime devono essere, questi cioccolatini! Peccato non avere a portata di mano l'uvetta di Zibibbo, altrimenti li proverei senza indugi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. mamma che bontà, di quelle robine pericolosissime che finchè non vedi il fondo del piattino non riesci a fermarti,
    Mi sa che mi hanno fregato l'ultima volta, la passolina di zibibbo che ho comprato non era così gigantesca, anche se profumata! o forse è l'ammollo?!
    un saluto goloso, il cat

    RispondiElimina
  3. Mamma mia una sinfonia di sapore questi cioccolatini. Una coccola da gustare ad occhi chiusi assaporando piano piano la loro bontà :) Un bacio

    RispondiElimina
  4. sembrano deliziosi, una'inno a Pantelleria! ma credo che sara' difficile riprodurli senza prima fare un salto li'!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails