Niente di particolare ma il risultato è superlativo. Con l'aiuto di stampini in silicone si possono fare questi cucchiaini che sono buoni, saporiti e si sposano con tantissime mousse.
Nella foto sono presentati con dei ciuffi di bisque. Si fa la bisque al solito modo (ricordarsi di togliere gli occhi ai gamberi perchè sono amari) mettendo solo un pomodoro per ridurre i liquidi e omettendo lo yogurt. Si fa cuocere e poi si frulla a lungo il tutto e si rimette a cuocere con un po' di maizena per addensare. Dopo si fanno i ciuffetti col sac a poche....
Ma si potrebbero fare dei ciuffetti con salsa di fegatini toscani, o con una mousse di ricotta e aringa o con una mousse di peperoni (cotti, frullati e addensati sempre con maizena).... mille possibilità per dei salatini squisiti.
La ricetta della pasta è una ricetta Bimby (pasta al vino) facilmente eseguibile anche senza Bimby.
Ingredienti
vino bianco secco 100 gr
olio gr 80
farina 0 gr 300
sale un pizzico
Preparazione
Emulsionare vino e olio, impastare con la farina aggiungendo un pizzico di sale. Lavorare per qualche minuto.
Oppure versare nel boccale del Bimby il vino e l'olio e emulsionare per 10 secondi a velocità 4. Aggiungere la farina, un pizzico di sale e impastare 1 minuto con modalità spiga.
Fare delle piccole palline di pasta, per il mio stampo ho visto che bastavano 42 gr, e modellarle nello stampo. Cuocere in forno a 170-180 gradi per circa 20 minuti.
semplici ma molto sfiziosi!bacioni
RispondiEliminaCiao Rossella, io li avevo fatti dolci ma il tuo consiglio di gustare questi cucchiai con "la salsa di fegatini toscani" è davvero da stimolo per provare. Ciao <3
RispondiEliminatutte da copiare queste tue idee!!complimenti
RispondiEliminabacioni
Idea da tenere presente. Buon anno.
RispondiEliminaSono tenerissimi!!
RispondiEliminaTi abbraccio
Quei ciuffetti di bisque sono bellissimi.
RispondiEliminaBrava la mia amica Rossella!
Ciao Rossella ti ringrazio tantissimo per la visita e per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per uno splendido 2017 all'insegna della salute e della felicità:)).
RispondiEliminaI miei migliori complimenti inoltre per quest'idea che trovo davvero originale e sfiziosissima:))fanno fare un figurone in caso di inviti e sono estremamente versatili in quanto si possono utilizzare tantissime salse da far cadere come ciuffetti;).
Grazie mille per la condivisione:))
Un bacione e buon inizio settimana:)Rosy
Sono deliziosi questi cucchiaini! Un'idea perfetta per un buffet o un aperitivo. Baci
RispondiEliminapiccole idee che sanno sempre deliziarci
RispondiEliminaun'idea carina e tanta sfiziosa, Bravissima.
RispondiEliminaBrava.....belli e immagino buonissimi...sempre ottime idee.....
RispondiEliminasei trendy:-) pare che ultima tendenza sia quella di fare ricette con forme di contenitori anche da mangiare :-)
RispondiEliminaMa che bella idea, magnifici e sfiziosi, bravissima!
RispondiEliminaMa quanto sono carini, bell'idea! Un abbraccio
RispondiElimina