Qui a Pantelleria fa caldo e la ricerca di piatti freddi e rinfrescanti continua. Le zucchine sono crude e sono state per qualche ora in infusione con del limone; il sorbetto è un frullato di acciughe sott'olio che ben si accompagna col limone e la croccantezza delle zucchine.
Le zucchine pantesche sono dolci e molto adatte ad essere mangiate crude così come sono; anche le vostre dovranno essere dolci, provate a farle a pezzetti e metterle con del sale sopra in uno scolapasta, per circa un'ora, per togliere un po' di liquido amaro. Sciacquare poi bene.
Ingredienti
per 4 persone
Zucchine pantesche 400 gr
limoni 2
acciughe sott'olio 40 gr
acqua mezzo bicchiere
aceto balsamico 2 cucchiaini
olio, sale e pepe
Preparazione
Tagliare le zucchine a piccoli pezzetti e lasciarli per qualche ora in una ciotola con il succo dei limoni. Scolare e condire con olio, sale e pepe.
Scolare le acciughe dal loro olio e frullare, aggiungere l'acqua e l'aceto aromatico e frullare ancora.
Fare il sorbetto in gelatiera o mettere in un contenitore in freezer e ogni 20 minuti mescolare bene fino a raggiungere la consistenza voluta.
Potrei iniziare con :" Qui piove e fa freddo, si sente la necessità di piatti caldi e consolatori....." ma mi fermo ed apprezzo ancora una volta la tua ricetta che sempre mi stupisce. Chissà che bontà !!!! L'accoppiamento sembra proprio interessante. Brava Rossella!!!!
RispondiEliminaChe idea strepitosa il sorbetto di acciughe!! Proprio una bella trovata, così fresco e invitante!!
RispondiEliminaBellissimo piatto, ci ha proprio incuriosito! Brava!!
Particolarissimo il sorbetto di acciughe! E sulle zucchine crude mi trovi d'accordo: quando ci sono quelle piccole appena raccolte nell'orto di mia mamma secondo me non c'è modo migliore di gustarle.
RispondiEliminaA presto
Giulia
magnifico la creatività di quel sorbetto, invidia per il tempo sono in vacanza da dieci giorni di cui nove di pioggia e freddo :-))
RispondiEliminabellissima l'idea del sorbetto che da brio a delle zucchine che peraltro saran buone anche senza condimento
RispondiEliminaCaspita, che ricetta da urlo!
RispondiEliminaIl sorbetto di acciughe mi ha lasciata a bocca aperta! ...strabiliante e geniale!
RispondiEliminabrava!
Ciao Rossella, io mi fermo alle zucchine, purtropo, dico purtroppo, non riesco a farmi piacere le acciughe, se non quelle marinate a crudo :-( Ma l'idea si può "esportare" no? Una bellagiornata.
RispondiEliminaSempre idee sfiziose e geniali qui da te!!
RispondiEliminaBravissima Rossella!!
Un mega abbraccio e buon ferragosto
Carmen
SEI UN VULCANO DI IDEE!!BRAVA, ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!!!BACI SABRY
RispondiEliminabella bella perchè no un bel gelato salato :-)
RispondiEliminaStrabiliata è dir poco, sempre bravissima, complimenti
RispondiEliminaBuona giornata
Mandi