lunedì 28 luglio 2014

Liquore di more di gelso


A Pantelleria, forse perche la zona dove abito è sempre battura da un maestrale fresco, le more di gelso  maturano a luglio.  Vestita con una tuta facilmente lavabile e con maniche lunghe, con tanto di guanti di plastica, armata di forbici, mi inglobo nel gelso per prendere i frutti. Quando ho finito sono comunque tutta "insanguinata" che sembra che abbia partecipato a qualche rito di sacrificio tribale....


Ingredienti

alcool da liquori 1 litro
more di gelso che riescano a stare tutte in infusione nell'alcool
acqua 800 gr 
zucchero 250 gr

Preparazione

Mettere in infusione le more di gelso nell'alcool e lasciale immerse per circa 10 giorni.
Filtrare e aggiungere al liquido l'acqua e lo zucchero precedentemente bolliti e raffreddati.
Se si vuole un liquore più alcolico bisogna diminuire la quantità di acqua.





10 commenti:

  1. Mi ricordano l'infanzia, quante ne ho mangiate.
    Il liquore non l'ho mai provato.

    RispondiElimina
  2. Particolare, questo liquore. Mi domando se si possa fare anche con le more di rovo, decisamente più alla mia portata viste le latitudini a cui abito...

    RispondiElimina
  3. ah, ah...dai però ne vale la pena!

    RispondiElimina
  4. Mi era sfuggita questa meraviglia di liquore....sei sempre bravissima.
    A presto .

    RispondiElimina
  5. Ecco un'altra idea per i regalini di Natale :-) Ciao <3

    RispondiElimina
  6. Piacevole ricordo legato al tuo lavorare vicino e "dentro"la pianta di gelso, alla tua tuta scura ed alla mia maglietta bianca.....liquore buonissimo e sano.....Baci

    RispondiElimina
  7. che belle more di gelso, sembra quasi di sentire il profumo del liquore come sarà dalla descrizione della ricetta

    RispondiElimina
  8. Il prossimo anno quando ne raccoglierò altre provo pure il liquore, chissà che delizia!

    RispondiElimina
  9. il peso della more da mettere in infusione non è indicato

    RispondiElimina
  10. il peso della more da mettere in infusione non è indicato

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails