Quando questa pioggia si deciderà a smettere ci sarà un'esplosione di fioriture di rose e sarà il momento migliore per impostare il rosolio. La foto sopra è stata fatta adesso ma le altre foto sono dell'anno scorso.
Ingredienti
Petali di rose 280 gr
zucchero 1 kg circa
alcol 1 litro circa
acqua minerale naturale
Preparazione
Le rose utilizzate non devono essere trattate con prodotti chimici.
Raccogliere le rose preferibilmente al mattino, pulirle passando un panno di carta umido e lasciarle asciugare in luogo fresco per qualche ora.
Invasare strati di petali, solo petali (togliere picciolo e corolla interna) alternati a strati di zucchero. Io non avevo un vaso grande e li ho messi in tanti vasetti.
Lasciare i vasetti, o meglio il vaso grande, al sole per tutta l'estate agitando ogni tanto per mescolare.
A fine estate avremo una poltiglia scura che andrà a formare la base per il liquore.
In un grande recipiente mescolare tutto con l'alcol, cercando di sciogliere il più possibile lo zucchero con l'alcool, e lasciare chiuso per almeno 15 giorni.
Filtrare, premendo bene i petali e aggiungere acqua minerale naturale in dose variabile a seconda del grado alcolico che si desidera. Incominciare aggiungendo 1 litro di acqua, assaggiare e valutare se aggiungere ancora acqua.
Imbottigliare, tenere le bottiglie in un luogo fresco e buio e lasciare passare qualche mese prima di assaggiare.
Da consumare freddo.
che buono!lo fa mia zia ed è spettacolare!
RispondiEliminaNon so perché ma il rosolio è sempre stato un liquore che mi fa sognare, tempi antichi come da fiaba. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaciao Rossella, anche me ricorda le nonne, il rosolio, una volta si usava spesso, grazie per la ricetta, complimenti, buona settimana rosa.))
RispondiEliminaNe ho sempre sentito parlare, ma non l'ho mai assaggiato.
RispondiEliminaUna meraviglia, magari avessi tutte quelle rose così belle!
RispondiEliminaUn liquore con i petali di rose.....ma quanto sei brava amica mia!!!!
RispondiEliminalo faceva sempre la mia nonna che ricorsi che mi hai fatto tornare in mente, l'aroma delle rose è molto piacevole
RispondiEliminaIl rosolio evoca scene antiche,dove delle dame lo sorseggiano tra una chiacchiera e l'altra,magari su un bel patio e sventolando dei candidi ventagli!Non so,sa di leggiadria ed eleganza e anche se non l'ho mai assaggiato mi sembra di sentirne il profumo!
RispondiEliminaLo trovo delizioso,bella signora...quei vasetti poi sono carinissimi!
Un bacione cara!
Ma guarda un po' che bello e facile...Aspetto che le mie fioriscano e copio subito. Immagino che non si serva facilmente un bicchierino di rosolio ma quanti dolci meravigliosi si potranno fare!
RispondiEliminaCiao Rossella, è un liquore che amo, mi piace anche soltanto vederlo sul mobile, la bottiglia elegante ed il colore delicato. Quest'anno, grazie alla tua ricetta lo farò. Lo zio di ello ha delle rose profumatissime. Buon fine settimana :-)
RispondiEliminaLo conosco è ottimo, la mia nonna lo preparava sempre. buon fine settimana Daniela.
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe assaggiare il tuo liquore.
RispondiEliminaIo non lo conosco, ma ne ho sentito parlare.
Bellissime sono le tue rose e chissà che profumo.
Grazie mille per il commento , a presto.
Incoronata
Scusa Rossella ho mandato il commento con il blog di mia figlia.
RispondiEliminaBaci
Incoronata
non ho mai bevuto questo liquore, ne ho solo sentito parlare, adesso che vedo le tua foto mi hai incuriosito moltissimo ! Buona settimana...
RispondiElimina